martedì 22 maggio 2012

PREMIO DI ESECUZIONE “A.NAPOLITANO” CITTA’ DI SALERNO: ANCHE UN SALERNITANO SUL PODIO. PRIMO CLASSIFICATO IL SUDCOREANO CHULMIN


Scarica Akbergenova_Chulmin_Commissione.JPG (117,6 KB)Scarica Iannotti_Pietro_byAleotti.JPG (438,0 KB)I tre vincitori del Premio di Esecuzione ed i primi classificati delle categorie D ed E del Concorso sono stati ammessi alla finale del Premio Rubinstein a Dresda.

Podio internazionale per il X° Premio di Esecuzione Pianistica “A. Napolitano” Città di Salerno. A vincere la borsa di studio del valore di 3000 euro in memoria di Antonio Napolitano, come primo classificato, oltre ad un concerto da tenersi nell’edizione 2013 del festival Napolinova e dei Concerti d’estate di Villa Guariglia 2012 è stato il sudcoreano Lee Chulmin; il secondo posto, con borsa di studio del valore di 1500 euro offerta da Rosamaria Bianco, è stato conquistato da Mario Montore di Cosenza; mentre il terzo posto, con borsa di studio del valore di 1250 euro, in memoria del M° Fortunato Galano, lo ha ottenuto il salernitano Pietro Iannotti.
La commissione, presieduta dal concertista Carlo Bruno, ha attribuito il Premio Debussy (quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita) a Cristiana Mastrantonio di Augusta che ha così ottenuto la borsa di 750 euro offerta dall’Associazione Marina di Salerno. Il concerto premio del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno è stato vinto da Giuseppe Giulio di Lorenzo di Sorbo Serpico in provincia di Avellino. I nomi sono stati ufficializzati durante il gran gala di premiazione che si è tenuto sabato 19 maggio al Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno.  Il concerto dei vincitori è stato aperto con un minuto di silenzio in segno di cordoglio per l’attentato di Brindisi. Al termine della serata è stato annunciato che i tre vincitori del Premio di Esecuzione ed i primi classificati delle categorie D ed E accederanno di diritto alla finale del quinto concorso pianistico “Anton Rubinstein” che si terrà il 21 settembre prossimo a Dresda.

Arriva dall’Ucraina la vincitrice del Premio assoluto intitolato a Vincenzo Solimene per la XII° edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare – Costa Amalfitana”.  Con 99/100 Aliya Akbergenova ha vinto la borsa di studio da 1000 euro messa a disposizione dagli eredi del fondatore di Palazzo Solimene a Vietri sul Mare.

Ecco il riepilogo dei vincitori delle varie categorie del Concorso Pianistico.
Per la categoria A il primo posto è del giapponese Hibiki Kojima; tre secondi premi a Luna Costantini, Luigi Borzillo e Carmen Scocozza; terzo premio a Livia De Migno.  
E’ di Castel San Giorgio la vincitrice della Categoria B (riservata per i nati negli anni 1995/96 e 97); si tratta di Lidia Fittipaldi. Secondo posto, invece, per Ettore Maria Rosario Strangio di Potenza mentre non assegnato il terzo posto. Merito, infine, per Vincenzo Loisi di Brienza (Pz).
Tantissimi i premi assegnati ai pianisti della Categoria D . Provengono dall’Sud Corea e dall’Austria le vincitrici. Il primo posto, infatti, è andato a Chae Um Kim e Irina Vaterl. Secondo posto – ex equo – per Cristiana Mariantonio (Augusta) e Ruggiero Perretta (Marigliano). In tre conquistano il terzo posto del podio: Margherita Capalbo di Acri; Giuseppe Anello di Pontecagnano e Angelo Barletta di Bacoli.   

Nessun commento:

Posta un commento