BMT: OBIETTIVO RAGGIUNTO |
BMT: Dal 30 marzo al primo aprile Napoli capitale del turismo internazionale
Vietri sul Mare protagonista allo stand della Regione Campania con la ceramica e le sue offerte turistiche
3 aprile 2012
Per la prima volta il Comune di Vietri sul Mare ed in particolar modo l’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura, in collaborazione con l’Ente ceramica Vietrese è stato presente alla fiera del turismo BMT dal 30 marzo al 1 aprile 2012 presso lo stand della Regione Campania. Da protagonista, ha partecipato all’appuntamento partenopeo che si rinnova puntualmente con il turismo internazionale, che per tre giorni ha visto a Napoli una massiccia rappresentanza ospitata dai padiglioni della Mostra d’Oltremare in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo. La manifestazione, rappresenta infatti una tappa obbligata per i professionisti del settore che da ogni angolo del mondo arrivano nel centro del Mediterraneo appunto per acquistare destinazioni da proporre nei propri Paesi e nuove idee per incentive, congressi ed eventi di ogni tipo da promuovere poi in loco.
L’Assessorato al Turismo di Vietri sul Mare ha dato la possibilità alle strutture ricettive ed extra ricettive di Vietri sul Mare di promuovere e di presentare la loro offerta turistica ai numerosi Tour operators, agenzie viaggio e visitatori, futuri turisti, che si sono presentati allo stand della Regione Campania . A Vietri è stato dato lo spazio maggiore o almeno quanto la città di Napoli, con n.3 desk informativi ricchi di depliants, mappe turistiche, libri sulla città di Vietri ed info sui corsi di ceramica per stranieri in gruppi che individuali. Le informazioni venivano date in lingua inglese e tedesca grazie alla presenza della dott.ssaAntonia Willburger, interprete e responsabile dell’ufficio turistico di Vietri sul mare e Marta Macolino, laureanda in inglese e giapponese. Lo stand della Regione Campania era abbellito da numerose opere in ceramica artistica scelte dall’Ente ceramica mentre la proiezione costante del DVD “la Ceramica di Vietri…un patrimonio da toccare” faceva ammaliare i numerosi visitatori ed operatori del settore.
Le agenzie viaggi, più di una ventina, hanno espresso vivo interesse ad avere informazioni dettagliate sui corsi di ceramica organizzate dall’Ente Ceramica vietrese per arricchire e rendere più interessanti i loro pacchetti turistici. Anche alcune strutture della Costa d’Amalfi hanno esplicitamente richiesto di mettersi in contatto con l’Ente ceramica per i corsi e per abbellire le loro sale con le opere artistiche. Tutte hanno lasciato i loro recapiti per essere contattati.
Inoltre il giorno 30 marzo il Comune di Vietri tramite l’ufficio turistico CTA, accreditato al workshop Area Incoming e cioè quella dedicata appunto alle aziende che porteranno poi sul territorio i turisti di tutto il mondo, riservata solo agli operatori turistici, ha potuto promuovere il territorio di Vietri sul Mare con le sue strutture ricettive ed extraricettive, i corsi di ceramica e gli itinerari del verde . E’ stata proposta la felice soluzione di preferire Vietri ad altre località della Costa d’Amalfi per la sua posizione strategica, all’uscita dell’autostrada SA_RC, vicina ai siti archeologici da raggiungere anche in treno, vicina alla città di Salerno da dove partono i traghetti per Amalfi e Positano e nella prossimità di Paestum e la Costa Cilentana . Sono stati contattati n. 5 Tour Operators dell’Austria, n.6 T. O della Germania , n. 2 T.O. dei Paessi Bassi, n.2 T.O. del Regno Unito, 2 T.O degli Stati Uniti e Canada e 1. T.O del Giappone. Sono stati forniti dei depliant delle strutture ricettive , B&B , agriturismo e ristoranti, secondo le loro esigenze e sono rimasti particolarmente colpiti dall’autenticità ancora conservata dl paese e dalla bellezza della cittadina non aperta al turismo di massa
Allo stand si sono avvicinati non solo i professionisti del settore ma anche i semplici visitatori che hanno potuto approfittare, la domenica per tutta la giornata, di avere informazioni sulla nostra cittadina inserita tra le varie perle del Mediterraneo per curiosare tra le varie proposte.
L'Assessore al Turismo, Spettacolo,
Artigianato, Ceramica e Demanio
- Giovanni De Simone-
Nessun commento:
Posta un commento