Vademecum Finanziamento Imprese Turismo

Finanziamento Imprese Turismo
Finanziamenti Europei, Statali, Regionali
Le imprese che operano nel turismo possono contare su agevolazioni, contributi e finanziamenti di varia natura.
Sono previsti finanziamenti europei al turismo come nei patti territoriali, leggi regionali di finanziamento alle imprese turistiche e leggi statali di finanziamento al turismo come la 488 TURISMO.
Parte dei finanziamenti al turismo è erogata a fondo perduto ( 25/50%).
Finanziamenti al Turismo Il turismo è considerato un settore strategico per l`economia italiana. Pertanto Stato e Regioni pubblicano periodicamente bandi con agevolazioni e finanziamenti per il turismo. Tali finanziamenti al turismo possono essere destinati sia all` ampliamento che all`apertura di nuove imprese turistiche ed affiancano i finanziamenti comunitari al turismo nelle aree Obiettivo 1 e Obiettivo 2.
Attività del turismo finanziabili Possono accedere ai finanziamenti per il turismo le imprese turistiche che gestiscono strutture ricettive: alberghi, motels, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, agriturismo, affittacamere, case per vacanze.
I finanziamenti per il turismo possono riguardare le agenzie di viaggio e turismo produzione o vendita di viaggi e soggiorni.
Requisiti per i finanziamenti
Oltre ai requisiti di legge stabiliti nei vari bandi di finanziamento e/o agevolazione al turismo( iscrizione delle ditte individuali ed omologazione delle società), il requisito più importanti per i finanziamenti al turismo è la solidità finanziaria. Infatti i finanziamenti per il turismo coprono una parte degli investimenti; il soggetto richiedente deve avere i mezzi economici per il resto dei costi.
Co-Finanziamento delle Banche Le banche erogano finanziamenti alle imprese del settore turistico che hanno avuto l` approvazione del progetto (anche nel caso di finanziamenti europei). Tali finanziamenti al turismo possono arrivare al 100% delle spese, completando così la parte non coperta da finanziamenti a fondo perduto. Ovviamente, visto l`importo consistente, sono richieste solide garanzie.
Finanziamento servizi annessi al turismo Ai fini dei finanziamenti al turismo, sono considerate ammissibili le spese relative ai “servizi annessi“: piscina, campi sportivi, centri congressuali, stabilimenti balneari attrezzati, ristorante, bar, boutique. La condizioneper ottenere i finanziamenti per il turismo è che tali servizi siano gestiti dallo stesso soggetto che gestisce la struttura ricettiva e ubicati nello stesso comune.

Nessun commento:

Posta un commento