giovedì 3 maggio 2012

"PASSA IL WEEK END DA NOI" - SABATO E DOMENICA: ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI A VIETRI SUL MARE



“I nuovi linguaggi della comunicazione nell’era dei new media”: incontro confronto - Sabato 5 maggio, ore 10,00 Teatro comunale ”Don Bosco” Vietri sul Mare
 Sabato 5 maggio alle ore 10,00 nel teatro comunale “Don Bosco” di Vietri sul Mare si terrà l’incontro – confronto tra gli operatori dei media sul tema “I nuovi linguaggi della comunicazione nell’era dei new media”, in occasione della XXII giornata mondiale Onu per la libertà della stampa. E’ il terzo anno che l’Amministrazione Comunale di Vietri sul Mare, su proposta del Presidente del Consiglio comunale Mario Pagano, di concerto con l’Associazione Giornalisti “Cava – Costa d’Amalfi” celebra la giornata mondiale per la libertà della stampa.  All’appuntamento di sabato, ai saluti del Sindaco di Vietri sul Mare, avv. Francesco Benincasa e del presidente dell’Associazione Giornalisti “Lucio Barone”, Antonio Di Giovanni, seguiranno le relazioni di  Anna Bisogno - Docente in Storia e linguaggi della radio e della televisione presso l’Università di  Roma Tre e in Scrittura e Cultura della Comunicazione presso l’Università “La Sapienza” che parlerà dei “Nuovi Linguaggi della Comunicazione”;  Franco Esposito - Direttore responsabile “Telecolore Salerno” che tratterà di “Comunicazione televisiva nell’era dei New Media”; Gianni Molinari -Caporedattore de “Il Mattino” – edizione di Salerno che parlerà di   Responsabilità e informazione nell'era dei nuovi media ;  Gabriele Bojano - Caporedattore de “Il Corriere della Mezzogiorno”, edizione di Salerno che relazionerà su  Giornalismo nell’era dei New Media”; e di    Carmine D’Alessio - CEO & Founder MTN Company, che parlerà di  “Comunicazione integrata nell’era dei New Media”. L’incontro sarà moderato da Andrea Pellegrino, giornalista -addetto stampa del Comune di Vietri sul Mare.

 Arte in Movimento. La rassegna prosegue con la compagnia dei Murattori.
Sabato 5 maggio nuovo imperdibile appuntamento con la rassegna "Arte In Movimento": la compagnia dei Murattori presenta l'esilarante commedia Michele, Alice, il Chiattillo  e Ralph Lauren. Appuntamento alle ore 20,00 al Teatro Comunale “Don Bosco” di Vietri sul Mare. La rassegna è promossa dall’associazione “Saranno Vietresi” ed è ideata da Guido Mastroianni e da Alessia Scermino ed è patrocinata dal Comune di Vietri sul Mare.

Raito, un balcone sul golfo. Domenica 6 maggio visite guidate
Una giornata dedicata alla valorizzazione dei luoghi artistici e storici del territorio di Vietri sul Mare. Tra questi c’è Raito, un vero e proprio balcone sul golfo di Salerno, che aprirà le sue porte domenica 6 maggio dalle ore 10,00 alle ore 15,00 con visite guidate promosse dall’Associazione Raito 80 con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare. Ecco cosa il percorso della giornata: appuntamento all’ingresso dal cancello di Villa Guariglia (zona San Vito) e illustrazione del percorso e della giornata; visita guidata al Museo della Ceramica, piano terra villa Guariglia con relativa cappella e dimostrazione di lavori al tornio e mostra di prodotti in ceramica. Si passa poi alla zona Turino - via Scala Lunga con visita guidata al “Gruppo Habitat”, antichi lavatoi, antiche cappelle rionali. Mostre di foto antiche e percorso di artigianato marinaro. Tappa in via E.Gianturco con la visita guidata ai portoni patronali e storia delle lapidi dei caduti. Infine in piazza don Gerardo Spagnuolo: visita guidata della Chiesa S. Maria delle Grazie e della congrega con una mostra legata alla storia dell’ Azione Cattolica parrocchiale. Ci saranno attività per i bambini dalle ore 10.30 alle 12.00. Anche i gruppi numerosi possono ricorrere al medesimo sistema per prenotare le loro visite guidate in Villa. Le visite, le mostre e le attività per i bambini sono gratuite ed offerte dai volontari e giovani del luogo sempre attivi nel promuovere le bellezze del loro bel territorio. Ci sarà un angolo gastronomico con la degustazione di diverse pietanze: primi piatti, secondi, dolci e prodotti tipici. Il ricavato della vendita andrà in beneficenza.

Croce Rossa Italiana: s’inaugura la nuova sede
Scarica A5_maggio.jpg (1891,9 KB)Due giorni tutti dedicati alla Croce Rossa Italiana a Vietri sul Mare. Sabato e domenica diversi appuntamenti in programma, promossi dal comitato locale “Costa Amalfitana” – gruppo di Vietri sul Mare in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Tra gli eventi, l’inaugurazione della sede del gruppo vietrese, ubicata a Palazzo della Guardia (via Osvaldo Costabile). Ecco il programma: sabato (5 maggio), alle ore 16,00, il primo appuntamento con la lezione interattiva  che si terrà nell’aula magna della scuola media “Pinto”. Sarà mostrata e spiegata dai volontari ed istruttori della Cri, la “manovra disostruzione pediatrica”. Ricco il programma di domenica. Alle 10,00 in Piazza Amendola ci sarà il Poliambulatorio della Croce Rossa. Il dottore Giuseppe Landi incontrerà e visiterà i cittadini e parlerà delle malattie cardio – vascolari e dei fattori di rischio. Alle ore 19.00 la Santa Messa nella Chiesa San Giovanni Battista. A seguire il taglio del nastro della nuova sede del gruppo Cri di Vietri sul Mare. Infine, alle ore 20,00 la festa della Croce Rossa nell’aula magna della scuola media “Pinto”.

Nessun commento:

Posta un commento