giovedì 3 maggio 2012

Il 6 Maggio a Raito, la manifestazione "UN BALCONE SUL GOLFO"

 Una giornata dedicata alla valorizzazione dei luoghi artistici e storici del territorio. Tra questi c’è Raito, un vero e proprio balcone sul golfo di Salerno, che aprirà le sue porte domenica 6 maggio dalle ore 10,00 alle ore 15,00 con visite guidate promosse dall’Associazione Raito 80 con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare.
" E' l'ennesima prova - dichiara Giovanni De Simone Assessore alla Cultura e Turismo del Comune  nella foto - dell'ottima organizzazione dei cittadini di Raito ed in particolare dell'Associazione Raito '80, noi come Assessorato siamo vicini all'iniziativa ed  in collaborazione con il Servizio InformaGiovani, daremo grossa diffusione mediatica per garantire una grande affluenza di cittadini vietresi e di turisti".
 Ecco cosa il percorso della giornata: appuntamento all’ingresso dal cancello di Villa Guariglia (zona San Vito) e illustrazione del percorso e della giornata; visita guidata al Museo della Ceramica, piano terra villa Guariglia con relativa cappella e dimostrazione di lavori al tornio e mostra di prodotti in ceramica.
Si passa poi alla zona Turino - via Scala Lunga con visita guidata al “Gruppo Habitat”, antichi lavatoi, antiche cappelle rionali. Mostre di foto antiche e percorso di artigianato marinaro.
Tappa in via E.Gianturco con la visita guidata ai portoni patronali e storia delle lapidi dei caduti. Infine in piazza don Gerardo Spagnuolo: visita guidata della Chiesa S. Maria delle Grazie e della congrega con una mostra legata alla storia dell’ Azione Cattolica parrocchiale.
Ci saranno attività per i bambini dalle ore 10.30 alle 12.00. Anche i gruppi numerosi possono ricorrere al medesimo sistema per prenotare le loro visite guidate in Villa. Le visite, le mostre e le attività per i bambini sono gratuite ed offerte dai volontari e giovani del luogo sempre attivi nel promuovere le bellezze del loro bel territorio.  
 Ci sarà un angolo gastronomico con la degustazione di diverse pietanze: primi piatti, secondi, dolci e prodotti tipici. Il ricavato della vendita andrà in beneficenza.
                                                                   Andrea Pellegrino

Nessun commento:

Posta un commento