venerdì 30 marzo 2012

Il Comune di Vietri e il Servizio InformaGiovani al Seminario “Le politiche giovanili nel contesto italiano”

 Il Comune di Vietri sul Mare parteciperà al Seminario che si terrà a Salerno sulle tematiche delle Politiche Giovanili con la presenza del Dott. Mario Pagano consigliere comunale delegato alla Comunicazione, Politiche Giovanili ed InformaGiovani,  dei responsabili del Servizio InformaGiovani del Comune Vincenzo Citarella (coordinatore) e Francesco Citarella (vicecoordinatore) del Responsabile Area Comunicazione Andrea PellegrinoMartedì 3 aprile si terrà il seminarioLe politiche giovanili nel contesto italiano”, terzo incontro del Ciclo tematico di supporto al ‘Programma Tirocini SIRG’: dalle ore 10.00 alle ore 14.00, nell’aula 13 della Facoltà di Lettere e Filosofia. Il focus sarà  curato dal prof. Diego Mesa, docente di Sociologia generale e di Sociologia del lavoro, responsabile di progetti di ricerca sociale e autore di diverse pubblicazioni su tematiche giovanili.
Il percorso seminariale, a cura del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno, è dedicato ai temi, alle progettualità e agli strumenti per lo sviluppo delle politiche e dei servizi rivolti ai giovani e si rivolge a tutti i soggetti che operano nell’ambito delle politiche giovanili, ai tirocinanti SIRG, ai Responsabili e agli operatori della rete Informagiovani SIRG, ai giovani dei Forum della gioventù e dell’associazionismo giovanile e a tutti gli interessati.  
Le politiche giovanili nel contesto italiano”: in Italia le politiche giovanili, per natura trasversali e da sempre alla ricerca di una propria identità, hanno conosciuto un iter complesso e articolato. Sino al 2006, il nostro Paese è stato uno dei pochi Stati membri dell’Unione Europea a non prevedere un’istituzione centrale di coordinamento delle politiche giovanili, lasciando le competenze in materia distribuite tra diversi Ministeri. In seguito si assiste ad un percorso di riqualificazione e di coordinamento delle politiche giovanili nazionali,  che ha cercato di rispondere in modo efficace agli obiettivi dell’accesso dei giovani alla casa, al lavoro, all’impresa, al credito e alla cultura.
Il seminario intende ripercorrere il lungo processo di inquadramento storico delle politiche giovanili nel contesto italiano, attraverso la preliminare distinzione tra politiche giovanili “settoriali” e “trasversali”. Analizzando l’evoluzione della legislazione nazionale e dei modelli di intervento in ambito giovanile, il focus intende operare un confronto con il contesto delle politiche europee per i giovani, evidenziandone analogie e differenze. Nel corso della lezione saranno anche descritti i soggetti istituzionali delle politiche giovanili a livello nazionale,  i principali strumenti  italiani di governance e di promozione giovanile, con uno sguardo di chiusura sulla persistente emergenza della disoccupazione giovanile e la prospettiva di rinegoziazione del patto intergenerazionale proposta dal governo in carica.
L’obiettivo formativo del focus punta a far comprendere la specificità dell’approccio italiano alle politiche giovanili rispetto ai modelli di intervento adottati da altri paesi europei, attraverso un excursus tra i principali dispositivi normativi e finanziari attualmente a sostegno della collaborazione con regioni, enti locali e soggetti del terzo settore nell’ambito delle politiche giovanili. 
                                                                                   Vincenzo Citarella

Nessun commento:

Posta un commento