Nuovo entusiasmante appuntamento per il calendario di ARTE IN MOVIMENTO, infatti Domenica 29 Aprile presso il Teatro dei Salesiani, ci sarà lo spettacolo evento "STORIE DI RIVOLUZIONI" del gruppo de "I MUSICASTORIA". I MusicaStoria nascono nel 1996 con lo scopo di rivalutare e diffondere il patrimonio musicale popolare della Campania e di tutto il Sud Italia, ascoltando gli anziani e le voci del popolo che con i loro racconti orali hanno recuperato testi di numerose nenie e canzoni popolari.
Il viaggio musicale de I MusicaStoria muove dalle tradizioni del canto, della Danza, dei Ritmi primordiali, poi rivisitati, nei quali ognuno di noi affonda le proprie radici e sempre, ascoltandoli, riconosce un'appartenenza che emoziona e coinvolge inevitabilmente.
Abiti neri, semplici, quasi ad evocare quelli delle vedove e dei contadini del meridione e sonorità della tradizione mediterranea.
Nel 1998 vincono la IV edizione del Festival INEDITO PER MARIA diretto da Eugenio Bennato con la canzone "TU CA SI FEMMENA" di Granozi/Scafuro.
Intensa l'attività concertistica in 15 anni, in Italia e all'estero.
Nel 1999 partecipano in rappresentanza dell'Italia ad una tourneè estiva in Austria. Vi ritornano nell'estate del 2001, poi nel 2003.
Nel giugno del 2003 sono in tourneè in medio oriente, nela Repubblica dello Yemen (Aden e San'a), ospiti d'onore dell'Ambasciata italiana e di quella yemenita.
Nel 2000 e 2004 sono presenti alla BIT (borsa internazionale del turismo) di Milano, su invito della Camera di Commercio di Salerno.
Nel 2003 e 2004, unendo le finalità sociali a quelle musicali, sono impegnati nella manifetsazione nazionale TELETHON in Calabria, su invito della BNL di Catanzaro.
Sempre per l'impegno sociale, sono protagonisti in concerto alla Fiera nazionale di Verona "Job & Orienta" in rappresentanza del Comune di Vietri sul Mare.
Nel 2006 sono impegnati in due importanti concerti per l'AIRC (Associazione Ricerca sul Cancro): in tale occasione firmano il brano "QUANNE SAGLIE 'O SOLE" che diviene poi la sigla di tale Associazione.
Il Gruppo collabora da anni con la Casa Circondariale di Salerno con attività sociali di solidarietà.
Le loro partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche sono numerose, tra le tante: UNO MATTINA RAIUNO, FRAGOLE E MAMBO RAIDUE, LA DOMENICA DEL VILLAGGIO RETE4, LA VITA IN DIRETTA RAI DUE, CRISTIANITA' RAI INTERNATIONAL, RAITRE BASILICATA "LA VIA DEL GRANO".
Inoltre i loro concerti sono stati trasmessi da RAITRE BASILICATA, RAISAT SHOW, RAI INTERNATIONAL e SAT 2000.
Il Grupo abbina alla propria attività musicale e di ricerca, quella della composizione di brani inediti caratterizzati da sonorita' personali. Nel corso degli anni ciò ha portato alla nascita di uno stile musicale riconoscibile.
Varie sono state, in tanti anni, le collaborazioni con i maggiori esponenti della musica popolare italiana, tra i quali: Giovanni Mauriello, Giovanni Imparato, Marcello Colasurdo, Nando Citarella, Ugo Maiorano.
Francesco Citarella
Nessun commento:
Posta un commento