lunedì 30 aprile 2012

NUOVE IMPORTANTI INIZIATIVE DELL'ASSESSORATO ALLA CULTURA E TURISMO DI VIETRI SUL MARE SULLA CERAMICA ED OSPITALITA'


Corsi di ceramica abbinati a soggiorni a Vietri sul Mare. Raggiunta l’intesa, nel corso di un incontro al Comune di Vietri sul Mare, tra Amministrazione Comunale, Ente Ceramica Vietrese e alcune strutture ricettive e turistiche del territorio. Alla presenza di Giovanni De Simone – assessore al turismo del comune di Vietri sul Mare nella foto; Nicola Campanile – Presidente dell’Ente Ceramica Vietrese; Antonia Willburger – dell’ufficio turismo; e dei B&B (Lady Ida; Le Terrazze di Cristina; il Melograno; Casa Fasano e La casa di Donn’Amelia), le case vacanze (La Valle delle Najadi; Due Relais) e gli Hotel La Lucertola, Bristol e l’associazione dei Ristoratori Vietresi, sono state definite le offerte per chi parteciperà ai corsi di ceramica promossi dall’Ente Ceramica Vietrese.
OFFERTE DEGLI HOTEL :
da ottobre ad aprile  euro 60.00 costo della camera doppia a notte con colazione  

da maggio a settembre euro 100.00  costo della camera doppia a notte con colazione  
 OFFERTE DEI B & B
da ottobre ad aprile  euro 60.00 costo della camera doppia a notte con colazione  
da maggio – giugno e  settembre euro 80.00  costo della camera doppia a notte con colazione  
luglio- agosto  euro 100.00  costo della camera doppia a notte con colazione  

OFFERTA DELL’AGRITURISMO
Euro 30.00 a persona in camera doppia o tripla
                                                                           Andrea Pellegrino

I ristoratori dell’Associazione offrono uno sconto del 15 per cento sul menù alla Carta

Informazioni sui corsi di ceramica sul sito web dell’Ente (http://www.ceramicavietrese.eu). Verrà applicato uno sconto del 50 per cento ai prezzi imposti.

XXII GIORNATA MONDIALE ONU PER LA LIBERTA' DI STAMPA, a Vietri celebrata con il Convegno: I NUOVI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE NELL'ERA DEI NEW MEDIA

Sabato 5 Maggio 2012, alle ore 10.00, presso il Teatro Comunale "Don Bosco" all'Oratorio Salesiano di Vietri sul Mare, il Comune in collaborazione con l'Associazione Giornalisti Lucio Barone, con la partnership diTelecolore, Mtn e Koinè, in occasione della XXII GIORNATA MONDIALE ONU PER LA LIBERTA' DI STAMPA, è stato organizzato il Convegno con incontro-confronto tra operatoti dei media sul tema: I NUOVI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE NELL'ERA DEI NEW MEDIA di seguito il programma:
Saluti:
Francesco Benincasa - Sindaco di Vietri sul Mare
Antonio Di Giovanni - Presidente Associazione Giornalisti Lucio Barone
Relatori:
Anna Bisogno - Docente in Storia e linguaggi della radio e della televisione presso l'Università di Roma Tre e in Scrittura e cultura della Comunicazione presso l'Università La Sapienza
Franco Esposito - Direttore responsabile "Telecolore Salerno"
Gianni Molinari - Caporedattore de il Mattino - redazione di Salerno
Gabriele Bojano - Giornalista de Il Corriere del Mezzogiorno
Carmine D'Alessio - CEO & Founder MTN Company
Modera:
Andrea Pellegrino - giornalista, addetto stampa del Comune di Vietri sul Mare.

Presso gli uffici del Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare è possibile ritirare il programma della manifestazione.

                                                                                             Francesco Citarella

venerdì 27 aprile 2012

Vietri sul Mare: “Naturalmente Insieme: Passeggiate sui sentieri vietresi” organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale e con l'Assessorato all'Ambiente



VIETRI SUL MARE. Un percorso tra i sentieri e le bellezze naturali di Vietri. Questa è l’iniziativa ideata dal Consiglio comunale dei Giovani, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale ed in particolare dal Presidente del Consiglio comunale Mario Pagano e dall'assessore all'Ambiente e allo sviluppo sostenibile Luigi Gorga, ed intitolata “Naturalmente Insieme: Passeggiate sui sentieri vietresi”. Il percorso partirà domenica 29 aprile alle ore 9 e 30 da Iaconti e prevede, oltre a divertenti attività all’aria aperta, escursioni sui sentieri di Iaconti, raito e Albori.
Le associazioni che hanno permesso che questa iniziativa diventasse realtà organizzeranno per i piccoli partecipanti, giochi tra la natura e un pic nic. Il rientro a Iaconti è previsto nel primo pomeriggio.
L’adesione all’escursione è completamente gratuita ed aperta ai ragazzi dai 9 ai 14 anni e ai bambini accompagnati dai genitori, nonchè ai cittadini vietresi e non di tutte le età.
Si raccomanda ai partecipanti di indossare, quindi, un abbigliamento comodo, un cappello per ripararsi dal sole, di fare scorta di acqua e di portare con se per il pic nic, cibi a rifiuti zero. la manifestazione si svolgerà grazie alla collaborazione del Wwf salerno e delle associazioni Transboneia 2000, Raito 80 e Albori 2000.
                                                                     Andrea Pellegrino

Grande affluenza di turisti a Vietri nel weekend della Festa della Liberazione

Ottima presenza di turisti a Vietri sul Mare in quest'ultimo weekend e nel giorno del 25 aprile. Le vie del corso sono state affollate da turisti giunti anche solo per un giorno a Vietri sul Mare e dalle scolaresche in gita. Tanti gli autobus che hanno fatto tappa nel primo comune della Costiera Amalfitana e che hanno potuto ammirare l'arte ceramica e soprattutto le sue opere e naturalmente il paesaggio unico che un borgo come Vietri sul Mare regala. «Abbiamo avuto la presenza di tante persone, di numerosi autobus e di turisti che hanno scelto Vietri sul Mare per la loro passeggiata nel weekend ed in occasione della festività del 25 aprile - spiega l'assessore al Turismo e Spettacolo Giovanni De Simone - Un numero nutrito di persone che hanno potuto conoscere le nostre bellezze, il nostro paesaggio e la nostra ceramica, sperando che ogni visitatore sia mezzo di pubblicità e di promozione del nostro territorio. Noi dalla nostra parte - prosegue De Simone - ci impegneremo affinché sia data una offerta turistica, commerciale e ricettiva appetibile. E' la nostra scommessa. Stiamo preparando per l'estate il cartellone di manifestazioni e di eventi culturali per allietare i mesi estivi ai nostri concittadini e quanti verranno nel nostro splendido comune»
                                                                   Andrea Pellegrino

martedì 24 aprile 2012

Settimana della Cultura: iniziativa positiva per l'Assessorato alla Cultura e per il Servizio InformaGiovani



Settimana della Cultura, riscontro positivo a Vietri sul Mare per l'Assessorato alla Cultura e per il Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri. Come ogni anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano ha aperto gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale, offrendo un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che hanno reso ancora più speciale l'esperienza di tutti i visitatori. Quest'anno i siti sono restati aperti per nove giorni, dal 14 al 22 aprile.

Il Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare, coordinato dal responsabile Vincenzo Citarella, anche quest'anno ha collaborato proficuamente per la diffusione più ampia possibile, delle informazioni inerenti la sopracitata Settimana della Cultura.
"Ennesimo servizio - dichiara Giovanni De Simone Assessore alla Cultura del Comune di Vietri - che l'Assessorato ha garantito, con buon successo, per i cittadini di Vietri e per i turisti che ci hanno visitato. Tutto ciò si è posto nell'ottica di garantire sempre di più i servizi logistici ed informativi del nostro Comune".
Il Comune di Vietri sul Mare è stato inserito nella guida nazionale della Settimana della Cultura con la Mostra "Maria Padula - Il Paesaggio", promossa dalla Sovrintendenza della Basilicata, in esposizione presso la Confraternita del SS. Rosario presso il Santuario di San Vincenzo Ferreri in Dragonea (per prenotazioni tel. 089/210623 - 347153908).
"Come per gli altri - dichiara Vincenzo Citarella Coordinatore Responsabile del Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare - anni, anche per il 2012, abbiamo collaborato per la massima diffusione sul nostro territorio, della manifestazione xiv Settimana della Cultura dal 14 al 22 aprile 2012, presso i nostri uffici abbiamo distribuito numerose Guide oltre a dare informazioni specifiche è stato possibile ricevere le notizie logistiche inerenti la manifestazione".
                                                                     Francesco Citarella

domenica 22 aprile 2012

Arte in Movimento: a Vietri "STORIE DI RIVOLUZIONI" spettacolo-evento de I MUSICASTORIA

Nuovo entusiasmante appuntamento per il calendario di ARTE IN MOVIMENTO, infatti Domenica 29 Aprile presso il Teatro dei Salesiani, ci sarà lo spettacolo evento "STORIE DI RIVOLUZIONI" del gruppo de "I MUSICASTORIA". I MusicaStoria nascono nel 1996 con lo scopo di rivalutare e diffondere il patrimonio musicale popolare della Campania e di tutto il Sud Italia, ascoltando gli anziani e le voci del popolo che con i loro racconti orali hanno recuperato testi di numerose nenie e canzoni popolari.

Il viaggio musicale de I MusicaStoria muove dalle tradizioni del canto, della Danza, dei Ritmi primordiali, poi rivisitati, nei quali ognuno di noi affonda le proprie radici e sempre, ascoltandoli, riconosce un'appartenenza che emoziona e coinvolge inevitabilmente.

Abiti neri, semplici, quasi ad evocare quelli delle vedove e dei contadini del meridione e sonorità della tradizione mediterranea.
Nel 1998 vincono la IV edizione del Festival INEDITO PER MARIA diretto da Eugenio Bennato con la canzone "TU CA SI FEMMENA" di Granozi/Scafuro.
Intensa l'attività concertistica in 15 anni, in Italia e all'estero.
Nel 1999 partecipano in rappresentanza dell'Italia ad una tourneè estiva in Austria. Vi ritornano nell'estate del 2001, poi nel 2003.
Nel giugno del 2003 sono in tourneè in medio oriente, nela Repubblica dello Yemen (Aden e San'a), ospiti d'onore dell'Ambasciata italiana e di quella yemenita.
Nel 2000 e 2004 sono presenti alla BIT (borsa internazionale del turismo) di Milano, su invito della Camera di Commercio di Salerno.
Nel 2003 e 2004, unendo le finalità sociali a quelle musicali, sono impegnati nella manifetsazione nazionale TELETHON in Calabria, su invito della BNL di Catanzaro.

Sempre per l'impegno sociale, sono protagonisti in concerto alla Fiera nazionale di Verona "Job & Orienta" in rappresentanza del Comune di Vietri sul Mare.

Nel 2006 sono impegnati in due importanti concerti per l'AIRC (Associazione Ricerca sul Cancro): in tale occasione firmano il brano "QUANNE SAGLIE 'O SOLE" che diviene poi la sigla di tale Associazione.
Il Gruppo collabora da anni con la Casa Circondariale di Salerno con attività sociali di solidarietà.
Le loro partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche sono numerose, tra le tante: UNO MATTINA RAIUNO, FRAGOLE E MAMBO RAIDUE, LA DOMENICA DEL VILLAGGIO RETE4, LA VITA IN DIRETTA RAI DUE, CRISTIANITA' RAI INTERNATIONAL, RAITRE BASILICATA "LA VIA DEL GRANO".
Inoltre i loro concerti sono stati trasmessi da RAITRE BASILICATA, RAISAT SHOW, RAI INTERNATIONAL e SAT 2000.
Il Grupo abbina alla propria attività musicale e di ricerca, quella della composizione di brani inediti caratterizzati da sonorita' personali. Nel corso degli anni ciò ha portato alla nascita di uno stile musicale riconoscibile.
Varie sono state, in tanti anni, le collaborazioni con i maggiori esponenti della musica popolare italiana, tra i quali: Giovanni Mauriello, Giovanni Imparato, Marcello Colasurdo, Nando Citarella, Ugo Maiorano.


                                                                           Francesco Citarella

venerdì 20 aprile 2012

Vietri sul Mare: E' stato aperto il nuovo " sportello della ceramica" a cura dell'Assessorato al Turismo, Cultura, Spettacolo, Artigianato e Ceramica


Mercoledì presso la sede dell’Ente Ceramica Vietrese, sita in piazza Matteotti – Palazzo della Guardia, è stato aperto lo “Sportello della Ceramica”. Un nuovo spazio d’incontro per i ceramisti vietresi che vedrà la presenza dell’assessore al turismo, spettacolo e ceramica, Giovanni De Simone che già ieri mattina ha incontrato gli operatori del settore. L’Assessore ha accolto le istanze presentate dagli interessati, programmando così un calendario di iniziative e attività dedite a creare un contenitore di cooperazione tra l’amministrazione comunale ed i ceramisti.«E’ un’iniziativa utile e necessaria per recepire le istanze dei ceramisti – spiega De Simone – la ceramica di Vietri Sul Mare rappresenta il fiore all’occhiello dell’economia vietrese; incontrare gli operatore e gli addetti ai lavori, aiuta l’amministrazione comunale nella programmazione delle attività per lo sviluppo e per la promozione del settore». La scelta di esser presenti costantemente sul territorio, attraverso una sede specifica nella cittadina, riconferma l’attenzione e la perseveranza da parte dell’amministrazione per la ceramica artistica, conservatrice del simbolo eccellente della nostra provincia .Già precedentemente, nel mese di febbraio, la giunta comunale aveva presentato, insieme all’Ente Ceramica Vietrese il logo “Made in Vietri”. Durante l’incontro, alla presenza del Sindaco Francesco Benincasa, dell’assessore De Simone e del “Presidente dell’Ente Ceramica Vietrese” Nicola Campanile, avevano promosso il marchio, che ha lo scopo di attribuire una certificazione autentica alle ceramiche, in modo tale da sensibilizzare il consumatore, ed evitare truffe derivate dal falso commercio. La città di Vietri continua egregiamente ad investire sulla ceramica, che rappresenta la carta di identità di un paese già indiscutibilmente fulgido e ricco di storia e cultura. Alcuni degli sportelli presenti nella sede dell’Ente sono aperti ogni Mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 13.00; numerosi i servizi presenti, tra i quali: i punti di informazioni ed assistenza allo start-up aziendale; il punto finanziamenti agevolati alle diverse categorie; il punto patronato; punto Caf Cna; punto Artigiancassa e non solo. Inoltre, l’assessore De Simone, riceverà i ceramisti presso l’ufficio dell’ente ogni Mercoledì mattina. I dettagli dei servizi proposti con gli orari completi, che l’ente mette a disposizione, si possono consultare: sul sito dell’Ente Ceramica Vietrese” www.ceramicavietrese.eu , presso il Comune di Vietri sul Mare e inoltre, verranno esposti al pubblico presso la sede, in piazza Matteotti.

Vietri sul Mare: convocazione del Consiglio Comunale

Martedì 24 aprile 2012, seduta di Consiglio Comunale nella sala delle adunanze della Sede Municipale con  inizio dei lavori alle ore 18,00. Questi i punti all’ordine del giorno:
1)    Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale.
2)    Approvazione verbali seduta precedente.
3)    Interrogazioni
4)    Approvazione schema di convenzione ex art.30 del D.Lgs.n.267/2000 per gestione associata del progetto di sicurezza urbana integrata “Vietri e Cetara : Costiera Sicura” .
5)    Addizionale comunale IRPEF anno 2012. Conferma aliquota.
6)    Approvazione piano finanziario dei rifiuti per l’esercizio finanziario 2012.
7)    Commissione per il Paesaggio: provvedimento in autotutela con applicazione dell’art. 41 del Regolamento del Consiglio Comunale.

giovedì 19 aprile 2012

IL PIANOFORTE "IN MOVIMENTO" DI MARINA PELLEGRINO



Sabato sera alle ore 20,30 la pianista si esibirà pressol'arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare, proponendo musiche di Schumann, Debussy e Liszt
Di Olga Chieffi
La pianista Marina Pellegrino
 Prosegue la rassegna "Arte in Movimento" a Vietri sul Mare, promossa dall'associazione "Saranno Vietresi" con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare. Sabato 21 aprile, l’appuntamento è  all'arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare, alle ore 20,30, ove i riflettori si accenderanno sulla tastiera di  Marina Pellegrino. Gemma del magistero di Francesco Nicolosi, la giovanissima pianista ha scelto Schumann, Debussy e Liszt per questo récital dedicato al pubblico del suo paese natale. Il programma principierà con l’Arabeske op.18, composto nel 1839, da Robert Schumann. E’ questa una pagina che nasce nello spirito dell’improvvisazione toccatistica barocca: armonie concatenate che sprigionano nella parte superiore una elementare melodia. Quello che potrebbe essere un semplice preludio, diviene, però, il tema principale di un pezzo che può essere classificato sia come rondò, che come scherzo con due trii. Splendida la coda, trasognata, che riprende l’atmosfera dell’ultimo brano delle Scene Infantili, caratterizzata da un miracoloso equilibrio sia formale che drammaturgico. Virtuosismo, tecnica, spettacolarità, tutto ciò che Schumann in quegli anni aveva potuto cogliere e ammirare del funambolismo di un Paganini che aveva ascoltato in concerto, sono in qualche modo trasferiti idealmente nella Sonata op. 22, in Sol minore, del 1835, di cui la pianista proporrà il I movimento “So rasch wie moglich”.  Un’opera che non vive di un virtuosismo fine a se stesso, ma ne utilizza gli strumenti per esprimere esemplari contenuti poetici. Da un inaspettato, violento accordo di sol minore, che potrebbe segnare la conclusione e non l'inizio di una pagina sonatistica, si sprigiona come d'incanto un primo tema forte e passionale, un vortice sonoro che avvolge nel suo travolgente perpetuum mobile l'ascoltatore e caratterizza pressoché integralmente il tessuto connettivo del movimento. Schumann scrive Il più presto possibile, e davvero sembra che la concitazione tutto sommerga come un torrente in piena. Per un attimo il secondo tema restituisce un respiro più largo, risultando cantabile e delicato, ma viene presto sopraffatto dall'agitazione generale in un nuovo, turbinante episodio conclusivo dominato dalla più esasperata motricità, sino ad un'ultima appendice emblematicamente indicata, se possibile, Schneller (Più mosso) e - nella Coda - Noch Schneller(Ancora più mosso): una contraddizione in termini per una pagina che, naturalmente, più fremente di così non potrebbe essere, ma che risulta indicativa di questa ricerca del sensazionalismo ottenuto attraverso l'annullamento di qualsiasi termine di riferimento, l'abbandono di ogni controllo, il raggiungimento di un autentico spaesamento dentro la velocità pura. La solista renderà, quindi, onore non al retorico virtuosismo, ma alla vena più lirica, mistica e interiore di Liszt, con i Funerailles dalle «Harmonies poétiques et religieuses», un vero e proprio test per il cantabile e le ottave. Il pezzo mima con la sua struttura una cerimonia funebre pubblica riservata alle esequie di grandi personaggi. Portrait di Claude Debussy con il terzo brano della Suite Bergamasque “Clair de Lune”, datata 1890. E’ questo uno dei pezzi più celebri della produzione debussiana e corrisponde alla Sarabanda della suite. Un tenue canto, con la progressione morbidamente discendente, esprime la sconsolata malinconia delle maschere, mentre le ricercate armonie e gli ovattati timbri pianistici sembrano far riflettere il chiarore lunare sui loro visi perlacei. Finale interamente dedicato a Liszt ad iniziare da  una pagina  d’album composta nel 1877, intitolata Sancta Dorothea, istantanea perfetta del “tardo stile” lisztiano perché, pur non presentando le asperità armoniche di altre più celebri opere dell’ultima produzione dell’ungherese, conserva un tratto di gioiosa purezza, di diafana dolcezza che proprio nell’estrema povertà dei mezzi trova l’ideale veicolo d’espressione. La serata verrà, invece sigillata dalla Fantasie und Fughe uber das Thema B-A-C-H, simbolo dell’interesse che Liszt aveva sempre mostrato per la ricerca armonica, e, quindi, per il cromatismo, che qui si risveglia al contatto con un basso cromatico che suggerisce al compositore una coincidenza tra passato e presente, in cui il passaggio ideologico liszitiano tipico – lamento-trionfo – non appare qui imposto dall’esterno, ma è la risultante di un sofferto processo psicologico che, sul piano del linguaggio, viene illustrato nel parallelo lamento-cromatismo, trionfo-diatonismo. 

Vietri sul Mare: “Naturalmente Insieme: Passeggiate sui sentieri vietresi” organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi

VIETRI SUL MARE. Un percorso tra i sentieri e le bellezze naturali di Vietri. Questa è l’iniziativa ideata dal Consiglio comunale dei Giovani, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale ed in particolare dal Presidente del Consiglio comunale Mario Pagano e dall'assessore all'Ambiente e allo sviluppo sostenibile Luigi Gorga, ed intitolata “Naturalmente Insieme: Passeggiate sui sentieri vietresi”. Il percorso partirà domenica 29 aprile alle ore 9 e 30 da Iaconti e prevede, oltre a divertenti attività all’aria aperta, escursioni sui sentieri di Iaconti, raito e Albori.
Le associazioni che hanno permesso che questa iniziativa diventasse realtà organizzeranno per i piccoli partecipanti, giochi tra la natura e un pic nic. Il rientro a Iaconti è previsto nel primo pomeriggio.
L’adesione all’escursione è completamente gratuita ed aperta ai ragazzi dai 9 ai 14 anni e ai bambini accompagnati dai genitori, nonchè ai cittadini vietresi e non di tutte le età.
Si raccomanda ai partecipanti di indossare, quindi, un abbigliamento comodo, un cappello per ripararsi dal sole, di fare scorta di acqua e di portare con se per il pic nic, cibi a rifiuti zero. la manifestazione si svolgerà grazie alla collaborazione del Wwf salerno e delle associazioni Transboneia 2000, Raito 80 e Albori 2000.
                                                                                  Andrea Pellegrino

martedì 17 aprile 2012

Vietri sul Mare: Rassegna ARTE IN MOVIMENTO, sabato 21 RECITAL PIANISTICO di Marina Pellegrino

Prosegue la rassegna "Arte in Movimento" a Vietri sul Mare, promossa dall'associazione "Saranno Vietresi" con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare. Sabato 21 aprile, alle ore 
20,30 recital pianistico di Marina Pellegrino. Appuntamento all'arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare.
Marina Pellegrino si avvicina allo studio del pianoforte all’età di 11 anni, sotto la guida della madre, la prof.ssa Nella Pinto. Prosegue i suoi studi poi con il M° Francesco Nicolosi, presso il Conservatorio “D.Cimarosa”, dove, nell’anno 2010, si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione. Da alcuni anni, prende parte assiduamente a corsi di perfezionamento internazionali, come allieva effettiva ,sotto la guida dei maestri Francesco Nicolosi, Bruno Canino, Andrea Turini, Leonid Margarius e Michele Campanella. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti. Nell’anno 2010, è risultata idonea alle selezioni per le “Maratone Pianistiche Liszt”, ideate e dirette dal M° Michele Campanella. Nel mese di gennaio del 2011, si è esibita nella Sala Petrassi dell’ Auditorium Parco della Musica, presso l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma.

lunedì 16 aprile 2012

Vietri sul Mare: la Passione di Cristo, i partecipanti

La Passione di Cristo, messa in scena a Vietri sul Mare, realizzata dall'Associazione Vietri costa con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, di seguito i protagonisti:
gesù mimmo cartesio
apostoli giovanni liguori,umberto luciano,alessandro vaccaro,palumbo antonio,mimmo ciafrone,francesco fasano, giuseppe fasano, antonio pisacane, vincenzo cartesio, mario vitulano,luigi avallone,luigi ragone
madonna lucia pappalardo
pie donne elena massimino, anna papalino, rita fasano
con la collaborazione di patrizia gadaleta, francesco pellegrino, giovanni pinto,
 mariagrazia d'arienzo, paola chiangone, alfonso d'arienzo, cosimo lamberti si ringrazia il priore della confraternita raffaele apicella.

giovedì 12 aprile 2012

Il Servizio InformaGiovani per la XIV Settimana della Cultura - 14/22 aprile 2012

Come ogni anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale, offrendo un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l'esperienza di tutti i visitatori. Quest'anno i siti resteranno aperti per nove giorni, dal 14 al 22 aprile.
Il Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare, coordinato dal responsabile Vincenzo Citarella, anche quest'anno collaborerà per la diffusione più ampia possibile, delle informazioni inerenti la sopracitata Settimana della Cultura.
"Ennesimo servizio - dichiara Giovanni De Simone Assessore alla Cultura del Comune di Vietri - che l'Assessorato garantisce per i cittadini di Vietri e per i turisti che ci verranno a visitare. Tutto ciò si pone nell'ottica di garantire sempre di più i servizi logistici ed informativi del nostro Comune".
Il Comune di Vietri sul Mare è inserito nella guida nazionale della Settimana della Cultura con la Mostra "Maria Padula - Il Paesaggio", promossa dalla Sovrintendenza della Basilicata, in esposizione presso la Confraternita del SS. Rosario presso il Santuario di San Vincenzo Ferreri in Dragonea (per prenotazioni tel. 089/210623 - 347153908).
"Come per gli altri - dichiara Vincenzo Citarella Coordinatore Responsabile del Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare - anni, anche per il 2012, collaboreremo per la massima diffusione sul nostro territorio, della manifestazione xiv Settimana della Cultura dal 14 al 22 aprile 2012, presso i nostri uffici sarà possibile ricevere le notizie logistiche inerenti la manifestazione". 
                                                                   Francesco Citarella

mercoledì 11 aprile 2012

Chiusura ufficio Postale di Raito – Il Sindaco Benincasa: “Il territorio non merita questo. Chiamerò a raccolta tutti per protestare contro le decisioni di Poste Italiane”.

E’ di ieri l’ultimo sollecito che il sindaco di Vietri sul Mare, avv. Francesco Benincasa ha inviato alla direzione provinciale di Poste Italiane per un incontro urgente in merito alla chiusura dell’ufficio postale della frazione Raito. All’attenzione di Poste Italiane c’è già una petizione dei cittadini accompagnata da una nota del sindaco Benincasa. Ma ad oggi non è arrivata alcuna risposta nonostante, dichiara l’avv. Francesco Benincasa: “Nonostante le continue richieste di un incontro per trovare una soluzione al problema che crea disagio alla popolazione delle frazioni di Raito ed Albori, ed in particolare alle persone anziane

Gli uffici postali di Vietri sul Mare non si toccano. Per il sindaco Benincasa che annuncia battaglia a Poste Italiane. “Tra l’altro c’è  stato sempre un rapporto cordiale con l’azienda che qui ha trovato tranquillità e reddito ed è stata punto di riferimento degli imprenditori del posto. Ora non possiamo essere trattati così. Non possiamo subire scelte dall’alto”

Chiamerò a raccolta anche gli altri sindaci che stanno vivendo il nostro medesimo problema per contestare le scelte di un’azienda senza cuore ma che era nel cuore dei cittadini italiani”, afferma il sindaco che conclude: “Ribadisco: sono pronto a qualsiasi ora e giorno ad incontrare i vertici di Poste Italiane”.  


Tra l’altro il Comune di Vietri sul Mare ha sempre mantenuto costanti e corretti rapporti, anche di natura commerciale con Poste Italiane, tanto che, allo stato, vi è l’affidamento del servizio di gestione notificazione a mezzo posta degli atti giudiziari con una spesa di euro 98.000 circa annui, e sono in corso di perfezionamento i rapporti RiscoComuni Tarsu e RiscoComuni IMP.

martedì 10 aprile 2012

BMT: VIETRI PROTAGONISTA E OBIETTIVO RAGGIUNTO



BMT: OBIETTIVO RAGGIUNTO
BMT: Dal 30 marzo al primo aprile Napoli...
BMT: Dal 30 marzo al primo aprile Napoli capitale del turismo internazionale
Vietri sul Mare protagonista allo stand della Regione Campania con la ceramica e le sue offerte turistiche 
3 aprile 2012 
Per la prima volta il Comune di Vietri sul Mare ed in particolar modo l’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura, in collaborazione con l’Ente ceramica Vietrese è stato presente alla fiera del turismo BMT dal 30 marzo al 1 aprile 2012 presso lo stand della Regione Campania. Da protagonista, ha partecipato all’appuntamento partenopeo che si rinnova puntualmente con il turismo internazionale, che per tre giorni ha visto a Napoli una massiccia rappresentanza ospitata dai padiglioni della Mostra d’Oltremare in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo. La manifestazione, rappresenta infatti una tappa obbligata per i professionisti del settore che da ogni angolo del mondo arrivano nel centro del Mediterraneo appunto per acquistare destinazioni da proporre nei propri Paesi e nuove idee per incentive, congressi ed eventi di ogni tipo da promuovere poi in loco.
L’Assessorato al Turismo di Vietri sul Mare ha dato la possibilità alle strutture ricettive ed extra ricettive di Vietri sul Mare di promuovere e di presentare la loro offerta turistica ai numerosi Tour operators, agenzie viaggio e visitatori, futuri turisti, che si sono presentati allo stand della Regione Campania . A Vietri è stato dato lo spazio maggiore o almeno quanto la città di Napoli, con n.3 desk informativi ricchi di depliants, mappe turistiche, libri sulla città di Vietri ed info sui corsi di ceramica per stranieri in gruppi che individuali. Le informazioni venivano date in lingua inglese e tedesca grazie alla presenza della dott.ssa Antonia Willburger, interprete e responsabile dell’ufficio turistico di Vietri sul mare e Marta Macolino, laureanda in inglese e giapponese. Lo stand della Regione Campania era abbellito da numerose opere in ceramica artistica scelte dall’Ente ceramica mentre la proiezione costante del DVD “la Ceramica di Vietri…un patrimonio da toccare” faceva ammaliare i numerosi visitatori ed operatori del settore. 
Le agenzie viaggi, più di una ventina, hanno espresso vivo interesse ad avere informazioni dettagliate sui corsi di ceramica organizzate dall’Ente Ceramica vietrese per arricchire e rendere più interessanti i loro pacchetti turistici. Anche alcune strutture della Costa d’Amalfi hanno esplicitamente richiesto di mettersi in contatto con l’Ente ceramica per i corsi e per abbellire le loro sale con le opere artistiche. Tutte hanno lasciato i loro recapiti per essere contattati. 
Inoltre il giorno 30 marzo il Comune di Vietri tramite l’ufficio turistico CTA, accreditato al workshop Area Incoming e cioè quella dedicata appunto alle aziende che porteranno poi sul territorio i turisti di tutto il mondo, riservata solo agli operatori turistici, ha potuto promuovere il territorio di Vietri sul Mare con le sue strutture ricettive ed extraricettive, i corsi di ceramica e gli itinerari del verde . E’ stata proposta la felice soluzione di preferire Vietri ad altre località della Costa d’Amalfi per la sua posizione strategica, all’uscita dell’autostrada SA_RC, vicina ai siti archeologici da raggiungere anche in treno, vicina alla città di Salerno da dove partono i traghetti per Amalfi e Positano e nella prossimità di Paestum e la Costa Cilentana . Sono stati contattati n. 5 Tour Operators dell’Austria, n.6 T. O della Germania , n. 2 T.O. dei Paessi Bassi, n.2 T.O. del Regno Unito, 2 T.O degli Stati Uniti e Canada e 1. T.O del Giappone. Sono stati forniti dei depliant delle strutture ricettive , B&B , agriturismo e ristoranti, secondo le loro esigenze e sono rimasti particolarmente colpiti dall’autenticità ancora conservata dl paese e dalla bellezza della cittadina non aperta al turismo di massa
Allo stand si sono avvicinati non solo i professionisti del settore ma anche i semplici visitatori che hanno potuto approfittare, la domenica per tutta la giornata, di avere informazioni sulla nostra cittadina inserita tra le varie perle del Mediterraneo per curiosare tra le varie proposte.

                               L'Assessore al Turismo, Spettacolo, 
                               Artigianato, Ceramica e Demanio
                                    - Giovanni De Simone- 

mercoledì 4 aprile 2012

LA PASSIONE DI GESU' A VIETRI SUL MARE

L'Associazione Vietri Costa con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare,
 presenta
"GESU', DAL SUO ARRIVO A GERUSALEMME ALLA CROCIFISSIONE. LA PASSIONE DI UN UOMO PER LA SALVEZZA DELL'UMANITA' ".
 Ecco il programma per i prossimi giorni:
Giovedì 05 aprile - Ore 21.00 L'ULTIMA CENA (portone di Via Diego Taiani n° 8) 
 a seguire          IL PENTIMENTO DI GIUDA (portone di Via Diego Taiani n° 8)

Venerdì 06 aprile - Ore 22.00 LA CROCIFISSIONE DI CRISTO E LA CONSEGNA DEL SUO CORPO A MARIA (Piazzetta S.Giovanni)

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.

                                                       

ARTE IN MOVIMENTO: nuovo appuntamento con il RECITAL PIANISTICO di Marina Pellegrino

Nuovo appuntamento della Rassegna "ARTE IN MOVIMENTO", curata da Guido Mastroianni e Alessia Scermino, con il Recital Pianistico di Marina Pellegrino in scena Sabato 21 Aprile 2012, alle ore 20.00, l'arciconfraternita di Vietri sul Mare


Marina Pellegrino si avvicina allo studio del pianoforte sotto la guida della madre, la Prof.ssa Nella Pinto. Prosegue i suoi studi poi con il Maestri Francesco Nicolosi, Bruno Canino, Andrea Turini, Leonid Margarius e Michele Campanella. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti. Nel 2011 si è esibita nella Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica, presso l'Accademia di Santa Cecilia in Roma.

                                                        Francesco Citarella