giovedì 23 agosto 2012

ESTATE CLASSICA A VIETRI SUL MARE AL VIA LA RASSEGNA


ESTATE CLASSICA A VIETRI SUL MARE. Al via la I edizione della rassegna “Estate Classica” promossa dall’associazione culturale “Saranno Vietresi” con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare e in collaborazione con l’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del S. Rosario. La rassegna di musica classica è in programma dal 27 agosto al 2 settembre presso l’Arciconfraternita della SS. Annunziata e S. Rosario di Vietri sul Mare. La serata finale del 2 settembre si terrà, invece, in Villa Comunale. 

S’inizia lunedì 27 agosto alle ore 21,00 con il trio pianoforte – violino e sax soprano. Si esibiranno Cristina Carbone, Maria Anna Siani e Roberta Siani; il 28 agosto, invece, ci sarà Francesco D’Agostino (pianoforte), Giovanni Liguori (clarinetto), Elvira Borriello (pianoforte). Il 29 agosto in programma c’è l’esibizione della pianista Marina Pellegrino. Serata ricca, invece, quella del 30 agosto: all’Arciconfraternita si esibiranno Alfredo Marraffa (flauto), Raffaella Nunziante (pianoforte), Roberta D’Alessio (canto), Marina Pellegrino (pianoforte), Ciro Marraffa (mandolino). Il 31 agosto c’è il flauto e pianoforte di Lorenzo Lamberti e Cristina Carbone e il violino e pianoforte di Elena e Raffaella Nunziante. Ultimo appuntamento all’Arciconfraternita con il clarinetto di Roberta Imparato e Rosa Pagano che saranno accompagnate al pianoforte da Marina Pellegrino. 

Serata finale in Villa Comunale, alle ore 21,00 dedicata alla Musica da Cinema. In programma le esibizioni di Marina Pellegrino, Cristina Carbone, Raffaella Nunziante, Elvira Borriello, Francesco D’Agostino (pianoforte); Alfredo Marraffa e Lorenzo Lamberti (flauto); Rosa Pagano, Giovanni Liguori e Roberto Imparato (clarinetto); Maria Anna Siani ed Elena Nunziante (violino); Roberta Siani (Sax Soprano); Ciro Marraffa (mandolino); Antonio Esposito (tromba); Roberta D’Alessio (voce) e Antonio Avallone (percussioni). 

Gli arrangiamenti sono curati da Pietro Pisano, Maria Anna e Roberta Siani, Marina Pellegrino, Raffaella ed Elena Nunziante e Ciro Marraffa. 

Estate classica è la prima rassegna musicale promossa dall’associazione Saranno Vietresi ed ideata dai professori Nella Pinto (che cura la direzione artistica) e da Guido Mastroianni (che cura l’organizzazione), con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare. Una rassegna voluta, in particolare, dal sindaco Francesco Benincasa e dall’assessore comunale al turismo, spettacolo e cultura Giovanni De Simone. Estate classica si propone l’intento di avvicinare una parte sempre più vasta di pubblico alla musica classica attraverso l’esibizione di giovani musicisti vietresi. 

Vietri sul Mare, infatti, può a pieno titolo essere definita la città dei musici. Tanti sono stati i vietresi che hanno contribuito alla diffusione della musica classica. Promuovere, quindi, una rassegna destinata a scoprire e valorizzare i talenti musicali è un giusto riconoscimento a chi si cimenta con l’impegnativa e nobile arte della musica.

                                                           Andrea Pellegrino

Nessun commento:

Posta un commento