martedì 28 agosto 2012

Al 2° Palio della Costiera Amalfitana, vittoria del Comune di Vietri sul Mare


Vittoria di Vietri al 2° Palio della Costiera Amalfitana


È terminata la quattro giorni del 2° Palio della Costiera Amalfitana, gara di gozzi svoltasi a Marina di Vietri sul Mare. Si conferma vincitore anche quest'anno l'equipaggio caro al Sindaco Francesco Benincasa. Trionfa su Amalfi l'equipaggio di Vietri sul Mare con Gennaro Gallo, Luca Marino, Umberto De Rosa, Mario Cuomo ed a timone Annapaola Gregorio.

La serata si è aperta con un danno al timone di "Circe", uno dei due gozzi messi a disposizione dall'Autorità Portuale di Salerno. Mentre si provvedeva alla riparazione ha avuto inizio il programma modificato della serata: parte la regata amatoriale a voga marinara, un vogatore su imbarcazione di legno. Si aggiudica la regata con una gara impeccabile lo scaller di Cetara, Giuseppe Caso; partenza violenta ed allungo in finale, il cetarese preceda al traguardo Vincenzo Gregorio di Marina di Vietri. Terzo sul fil di lana Matteo Grillo di Salerno su un pregevole  Giovanni Ingenito sempre di Marina di Vietri.

Parte il Palio, le semifinali: Positano-Vietri, conclusasi con la vittoria di Vietri. Altra storia per la seconda semifinale, Ravello -Amalfi. Partenza lenta per l'equipaggio di Amalfi, che a metà percorso passa su Ravello; ma con uno sprint finale terrificante, i ragazzi di Ravello recuperano, piombando sul traguardo insieme agli amalfitani. Si è dovuti ricorrere alle riprese video, che confermavano il simultaneo traguardo. Per la Mancanza di accordo da parte dei capobarca, il Comitato di Regata, formato da Francesco Alvino, Antonio Annunziata, Domenico Carbone, Alberto Liguori e Mario Pagano, decidono per la monetina; la sorte è benevola con Amalfi, che accede finale.

Nelle regate dimostrative dei under 18 si aggiudica la vittoria nel settore femminile il Comune di Vietri, in quello maschile Amalfi.

Prosegue il Palio con il match-race degli equipaggi con vogatori non tesserati FIC e/o FICSF; vince bene Furore controllando la reazione finale dell'equipaggio di Cetara. 

La Finale B è vinta da Ravello su un ottimo Positano.

Partenza regolare per la finale Amalfi-Vietri, che inizialmente vede in lieve vantaggio per Vietri: stringe al centro del campo di regata Amalfi, che impone un grande lavoro per il giudice di regata Antonio Annunziata, del Circolo Canottieri Irno; gli equipaggi, sempre punta e punta, si avvicinano fin quasi a toccarsi. Dopo il secondo richiamo, Amalfi viene squalificata a 50 metri dall'arrivo. Vengono richiamate a riva le imbarcazioni, alla comunicazione del verdetto disciplinare i ragazzi di Vietri chiedono la ripetizione della regata. Pronti… via! Nuova regata avvincente, che attribuisce il definitivo trionfo di Vietri su Amalfi.

Nessun commento:

Posta un commento