lunedì 29 maggio 2017

Vietri partecipa alla terza edizione di Buongiorno Ceramica!

Dal 2 al 4 giugno 2017 grazie a Buongiorno Ceramica!, il progetto nazionale promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, che raggruppa i 37 comuni sul territorio nazionale che hanno aderito all’iniziativa, è possibile andare alla scoperta di botteghe e laboratori ceramici vietresi, con diversi spazi aperti al pubblico,  eventi, dimostrazioni di tornio, decorazione, cottura ceramica e laboratori pratici in cui bambini e adulti potranno cimentarsi nella lavorazione dell’argilla
 La formula rimane la stessa delle prime due edizioni, con lo scopo di valorizzare botteghe, artigiani e artisti della ceramica e di far conoscere al pubblico i luoghi dove la passione per l’argilla prende forma.
L’assessore alla ceramica del Comune di Vietri sul Mare Giovanni de Simone ci illustra il vasto programma che coinvolge Associazioni del territorio ed Enti come la Pro Loco
“Si partirà il 2 giugno con gli alunni dei Licei Artistici che si cimenteranno presso le botteghe di Vietri coordinati dal CNA.  Per tutta la durata della manifestazione dimostrazione di decorazione presso le botteghe del centro di Vietri sul Mare .Alle ore 11  a Palazzo della Guardia si terrà un convegno sulla ceramica con gli interventi della dott.ssa Maria Grazia Gargiulo e del dott. Giorgio Napolitano che parleranno della cultura ceramica a Vietri a cui seguirà un rinfresco dell’Ass. Ristoratori di Vietri sul Mare. Dalle 18 alle 24 presso il Parco fluviale si svolgerà la Festa del fuoco con decorazioni e tecnica raku a cura dell’Ass. BAR. Il 3 e il 4 giugno a partire dalle ore 11 si va alla scoperta di botteghe e laboratori ceramici con Decorarte, workshop di decorazione tradizionale vietrese a cura dell'Ass. B.A.R. con decorazione di piatti da portata a cura dei maestri ceramisti vietresi.  Alle ore 18  a Palazzo della Guardia Aperlibro al Museo (Notte dei Musei) presentazione del libro "Cristina" di Matilde Serao a cura de "La Congrega Letteraria" e "Il Quaderno" Edizioni, e di opere in ceramica ispirate a Matilde Serao a cura dei giovani artisti dell'Ass. B.A.R. Domenica 4 giugno alle  ore 11  In Vicolo Passariello 9, Vietri sul Mare  performance di modellazione al tornio con i maestri ceramisti vietresi. A Raito In vino Keramos, visita al Museo della Ceramica di villa Guariglia, percorso enogastronomico presso Le Vigne di Raito con dimostrazione di decorazione e lettura di poesie a cura dell'Ass. B.A.R. e de La Congrega Letteraria  A conclusione della tre giorni ore 18 -24   Cenaceramica in Vicolo Passariello 9, presentazione dei piatti realizzati dai maestri ceramisti vietresi e dalle specialità abbinate dai ristoratori vietresi.
Esprimo ringraziamenti a quanti renderanno possibile  tutto questo con il loro impegno e passione e auguro ai visitatori che auspichiamo numerosi di apprezzare le eccellenze del nostro territorio e la nostra ospitalità, ai cittadini di partecipare  con interesse e curiosità e come sempre disponibili all’accoglienza dei turisti.”

                                            Antonio Gazia



Nessun commento:

Posta un commento