mercoledì 29 ottobre 2014

PARTE LA RASSEGNA "LA CONGREGA LETTERARIA" A VIETRI SUL MARE



L’Amministrazione Comunale di Vietri sul Mare con l’assessore  alla cultura Giovanni De Simone organizzano presso l’Arciconfraternita SS.Annunziata e  SS. Rosario di Vietri incontri di cultura storico letterari. Gli interventi si terranno con inizio alle ore 18,30 dei  venerdì di Novembre e Dicembre e vedrà la partecipazione come relatori di eminenti professori che hanno aderito con piacere e convinzione alla iniziativa.
Aprirà la rassegna Il prof. Aniello Di Mauro,  nostro concittadino, studioso di letteratura classica, che riprenderà in modo originale l’intramontabile mito di Ulisse, eroe omerico che, narra la leggenda, ha toccato le nostre terre nel suo viaggio di ritorno da Itaca. Il racconto che ha una fortissima carica simbolica sarà accompagnato dalla lettura di testi attinenti eseguita dal prof. Luigi Alfinito.
L’insigne prof. Giuseppe Foscari dell’Università di Salerno ritornerà con la sua relazione negli anni cruciali per la storia d’Italia tra la fine del XVIII secolo e il primo decennio successivo alla proclamazione del Regno d’Italia all’indomani della conquista del Regno delle due Sicilie da parte di Giuseppe Garibaldi. Lo studioso illustrerà gli intrecci tra le fascinose storie dei briganti e le condizioni storiche sociali che hanno poi condizionato in modo negativo l’evoluzione del Mezzogiorno d’Italia.
L’esimio prof. Rino Mele, ordinario di Storia del Teatro presso l’Università di Salerno, apprezzato studioso e cultore di Dante e delle sue opere  intratterrà l’uditorio con due interventi di ampio respiro e grande interesse sui canti V e VI della Divina Commedia. I testi scelti saranno letti dal prof. Aniello Di Mauro.
La manifestazione sarà presentata da Alfonso Mauro.  A quanti ne faranno richiesta verrà rilasciato  a conclusione della rassegna un attestato di partecipazione  utile anche per il credito formativo scolastico degli studenti della Scuola superiore.
  Concluderà la rassegna, la prima di un ciclo,  il prof. Paolo  Peduto, ordinario di Archeologia medioevale presso l’Università di Salerno, con un intervento sulla presenza longobarda a Vietri sul Mare che ha lasciato profonde tracce sulla storia e la religione della nostra cittadina. All’interno della trattazione sarà possibile conoscere la vera storia della Croce votiva, monumento in realtà ancora scarsamente noto ai Vietresi, situata proprio nella zona di S.Giovanni.
L’assessore Giovanni De Simone da noi interpellato ha dichiarato “Desidero innanzi tutto rivolgere un caro ringraziamento ai relatori che con la loro disponibilità hanno reso possibile questa nostra iniziativa. L’Amministrazione di Vietri sul Mare, con il sindaco avv. Francesco Benincasa, continuerà nonostante le difficoltà finanziarie a perseguire con tenacia la strada che da anni abbiamo scelto, quella cioè di fare cultura. Siamo infatti convinti che la cultura sia il mezzo più appropriato per rafforzare l’identità di un popolo, facilitare la contaminazione di conoscenze, favorire la presenza di visitatori.

                                                                                                              Antonio Gazia

Nessun commento:

Posta un commento