mercoledì 28 novembre 2018

"Max e Flora Melamerson, una storia vietrese dimenticata" con l'arch. Antonio Forcellino a "La Congrega Letteria" di Vietri Sul Mare


Nuovo appuntamento di cultura a “La Congrega Letteraria” di Vietri Sul Mare previsto per il 30 novembre alle ore 18:30 presso l’Oratorio dell ‘ Arciconfraternita di Vietri Sul Mare in via S. Giovanni 13. Ospite della serata l’ architetto Antonio Forcellino che presenterà “Max e Flora Melamerson , una storia vietrese dimenticata”.  Al tavolo dei relatori siederà anche l’architetto Daniela Scalese.  Durante la serata i presenti potranno degustare un buffet offerto dall’Associazione Ristoratori di Vietri Sul Mare.



Chiara Gaeta

lunedì 19 novembre 2018

“La terribile Peste del 1656” e il prof. Foscari a “La Congrega Letteraria” di Vietri Sul Mare.


“La terribile Peste del 1656” è il titolo dell’ultimo incontro di cultura a “La Congrega Letteraria” di Vietri Sul Mare. Ospite della serata il professore Giuseppe Foscari  dell’Università di Salerno che, con tanto entusiasmo e passione, ha anche quest’anno affascinato il pubblico con diverse riflessioni sulla peste e la ricerca del sentimento popolare di quell’epoca. Il professore ha più volte sottolineato come il popolo riveste una posizione centrale nelle sue periodiche ricerche.
“La mia intenzione è recuperare la cultura salernitana rispetto a questo evento - spiega il professore – ho esaminato il testo di un medico, Girolamo Gatta, che scrive dopo la peste del ’56 e  ho esaminato due memorie di Cava e Pagani per capire i comportamenti del popolo, il terrore, la paura, la disgregazione delle famiglie e il tentativo di ricomporre il quadro non appena la peste finisce”.
Un piacevole fil rouge, tra la mentalità del ‘600, quale mentalità complessa, articolata e baroccheggiante, e quella odierna impregnata di menzogne in tutti gli ambiti sociali. Un excursus storico tra paura e strumenti sociali per l’affermazione delle categorie vincenti dell’antico regime.  
Il professore  continua - “ Viviamo  un tempo storico in cui di paure ne abbiamo tante e soprattutto i giovani. Infatti la prima paura che loro hanno è quella di non avere futuro. Il consiglio che posso dare è quello di credere in se stessi, nella forza delle idee,  credere nella cultura perché il mondo si potrà salvare sempre e soltanto se c’è la cultura e credere nella forza del nostro territorio. Se riusciamo a combinare le idee, la creatività, l’amore per il territorio e la cultura credo che abbiamo tutte le condizioni per creare lo sviluppo”.


Alla serata erano presenti gli alunni del Liceo Marco Galdi di Cava de’ Tirreni, la dirigente Maria Alfano  con una rappresentanza del corpo docenti.

Venerdì 23 novembre la prof.ssa Paola Capone illustrerà il tema della serata “Attualità della Scuola Medica Salernitana”. 

Chiara Gaeta









mercoledì 14 novembre 2018

“La Terribile Peste del 1656”- Il prof. Giuseppe Foscari a “La Congrega Letteraria" di Vietri Sul Mare


Nuovo appuntamento di cultura a “La Congrega Letteraria” di Vietri Sul Mare, previsto per venerdì 16 novembre ore 18:30 con il prof. Giuseppe Foscari e la “ Terribile Peste del 1656”. Il professore è docente e ricercatore del dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno.
L’incontro di cultura si svolgerà nel suggestivo Oratorio dell’Arciconfraternita di Vietri Sul Mare, in via S.Giovanni 13.

Ai partecipanti alla rassegna verrà rilasciato regolare attestato valido ai fini di legge.

Chiara Gaeta





Info: congregaletteraria@libero.it – Servizio Informagiovani 089 763864 – www.lacongregaletteraria.com

lunedì 12 novembre 2018

Sistema Politico e Istituzioni in Italia ( 1994-2018) - Il prof. Carmine Pinto a "La Congrega Letteraria" di Vietri Sul Mare

Il professor Carmine Pinto è stato ospite, lo scorso venerdì sera a Vietri sul Mare, del quarto appuntamento della sessione invernale degli “Incontri di cultura” de “La congrega letteraria”. Presso l’oratorio dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario si sono incontrate diverse personalità politiche per confrontarsi sull’argomento della lezione del professor Pinto: Sistema politico e istituzioni in Italia nel periodo tra gli anni 1994 e 2018. L’incontro, moderato dal giornalista Aniello Palumbo, si è aperto con il saluto dell’Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone ed ha toccato diversi aspetti della vita politica e sociale italiana a partire dal secondo dopoguerra ad oggi. Pinto si è soffermato sui recenti cambiamenti che hanno investito la vita politica, concentrando la sua lezione su diversi spartiacque che hanno dato vita, sia in campo nazionale che internazionale, al quadro politico attuale: la delegittimazione dell’idea di partito, la nascita di una società più aperta, il tramonto del voto politico, e la fine delle identità politiche. Al termine della lezione, dopo l’intervento del Sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa, gli Onorevoli Franco Picarone, Guido Milanese e Tino Iannuzzi hanno commentato la lezione del professor Pinto. Il relatore e gli ospiti della serata hanno ricevuto un omaggio in ceramica realizzato dall’Associazione Fabrica. 

Francesco Barbato






mercoledì 7 novembre 2018

Sistema Politico e Istituzioni in Italia (1994 – 2018), il prof. Carmine Pinto a “La Congrega Letteraria” di Vietri Sul Mare


Quarto appuntamento con La “Congrega Letteraria” di Vietri Sul Mare previsto per venerdì 9 novembre alle ore 18.30. Il tema della serata sarà il “ Sistema politico e Istituzioni in Italia ( 1994 – 2018)”.  Al tavolo dei relatori siederà Carmine Pinto, professore presso l’Università degli Studi di Salerno di Storia Contemporanea, Storia delle Istituzioni Contemporanee, Didattica della Storia e Storia Globale, con particolare interesse per la storia politica, storia culturale e storia militare.
Tra gli ospiti previsti ci saranno gli onorevoli Guido Milanese, Tino Iannuzzi, Franco Picarone e Fulvio Bonavitacola.
Ai partecipanti alla rassegna verrà rilasciato regolare attestato valido ai fini di legge.

Chiara Gaeta







Info: congregaletteraria@libero.it – Servizio Informagiovani 089 763864 – www.lacongregaletteraria.com



lunedì 5 novembre 2018

L'Arte delle armi nel primo trattato di scherma del Mezzogiorno ( XVI sec.) a "La Congrega Letteraria" di Vietri Sul Mare

Terzo appuntamento con gli incontri di cultura organizzati da “La Congrega Letteraria” di Vietri sul Mare. Giovedì scorso è stato ospite il prof. Marco De Filippo, con la compagnia d’arme “La Rosa e la spada”, che da anni partecipano ad eventi e rievocazioni storiche riproponendo l’esperienza di vita medievale in ambito bellico e culturale, con la presenza dell’ex schermidore Antonio Sanges, che si è concentrato sulla scherma moderna. L’incontro, “L’arte delle armi nel primo trattato di scherma del Mezzogiorno”, è stato incentrato sul trattato di Marc’Antonio Pagano e l’arte delle armi nel Regno di Napoli. La serata, presentata dal giornalista Aniello Palumbo, è stata caratterizzata anche da una suggestiva dimostrazione, a cura della compagnia d’arme “La Rosa e la spada”, con armi del tempo ricostruite fedelmente. Al termine della lezione Marco De Filippo, Antonio Sanges e gli istruttori di scherma storica hanno ricevuto in omaggio un  lavoro in ceramica creato dagli artigiani dell’Associazione Fabrica.


Francesco Barbato