mercoledì 21 giugno 2017

Il Sindaco Benincasa aveva ragione, revocata l’Ordinanza Sindacale del divieto di balneazione

Revocata l’Ordinanza Sindacale del divieto di balneazione
Il Sindaco del Comune di Vietri sul Mare avv. Francesco Benincasa ha revocato con proprio atto amministrativo ( Ordinanza Sindacale n° 15 del 20-06-2017) il divieto di balneazione nel tratto di costa del litorale cittadino e ha dato disposizioni affinché il responsabile del Servizio Demanio provveda a fare rimuovere i cartelli di divieto. La svolta benvenuta e inaspettata si è verificata nel primo pomeriggio di ieri martedì 20 giugno quando una nota da parte dell’ufficiale sanitario Dott. Giovanni Baldi precisava che nel precedente invio si era erroneamente comunicato Marina di Vietri secondo tratto e non foce Bonea. Il Sindaco ci ha riferito di essere stato tempestivamente informato dal Dott. Baldi di dover revocare l'ordinanza n. 13 del 29.5.2017 relativa al divieto di balneazione per il secondo tratto di Marina di Vietri, in quanto c'era stato un errore dell'ARPAC nell'indicazione del punto di prelievo che dava l' esito negativo delle analisi. La notizia peraltro è stata confermata con la stessa tempestività, anche dal Comandante della stazione dei carabinieri di Vietri sul Mare, dott. Gerardo Ferrentino.
“Credo di aver detto sempre la verità – ha dichiarato visibilmente soddisfatto il primo cittadino- e di aver visto sempre giusto nel ritenere che la situazione appariva estremamente anomala e che il sistema di allontanamento dei reflui del Comune di Vietri sul Mare funzioni perfettamente. Nel pomeriggio provvederò a revocare la richiamata Ordinanza di divieto, risolvendo una volta e per sempre l'equivoco e la polemica.. Il danno all'immagine per il Comune e gli operatori turistici ed economici, comunque, è stato enorme.”
                                                                                                      Antonio Gazia

mercoledì 14 giugno 2017

Riconoscimento a Raimondo Raimondo artista vietrese


Raimondo Raimondo, ceramista vietrese, artista,  personaggio conosciuto e apprezzato da tutti nella cittadina di Vietri sul Mare e non solo, è stato omaggiato, lo scorso sabato in tarda mattinata presso la sua abitazione, di una targa celebrativa donatagli dal Sindaco Francesco Benicasa. Il riconoscimento viene assegnato alle personalità che hanno preso parte in maniera attiva e produttiva alla vita pubblica, artistica e culturale vietrese: "Le vite e le passioni" del territorio, come recita la targa. Alla consegna erano presenti, oltre alla moglie di Raimondo, Maddalena, e il figlio Vincenzo, anche l'assessore al turismo, alla ceramica e alla cultura Giovanni De Simone, gli artisti Pietro Amos e Francesco Raimondi, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Vietri sul Mare Gerardo Ferrentino e il carabiniere Fedele Apicella.


                                                            Francesco Barbato

venerdì 9 giugno 2017

In funzione a Dragonea un sistema di video-sorveglianza

Mercoledì 7 giugno scorso sono state installate sul corso principale di Dragonea due telecamere  per la video sorveglianza . I cittadini di questa importante e popolosa frazione da tempo nel mirino di ladri e truffatori  che lamentavano forti  carenze di controllo e di presenza delle forze dell’ordine, hanno accolto con sollievo e condivisione la decisione dell’Amministrazione. Enzo Alfano Presidente del Consiglio Comunale con delega al traffico si è così espresso ”E’ doveroso ascoltare e cogliere il disagio dei cittadini se vogliamo che non aumenti la sfiducia nelle Istituzioni e nelle forze a cui è demandato l’ordine  pubblico. Viviamo un periodo di disagi sociali e incertezze per il futuro, è diffuso un generale senso di insicurezza e di rassegnazione infatti le statistiche ci dicono che sono in diminuzione le denunce per furti e rapine. Le forze dell’ordine per carenza degli organici non riescono a garantire il completo controllo dei territori per questo occorre oltre a un sempre più diffuso coordinamento tra polizia carabinieri finanza e polizia locale, il supporto della tecnologia in chiave preventiva”

giovedì 8 giugno 2017

Un successo per Cristina di Matilde Serao a Vietri sul Mare

Si è svolta sabato scorso, presso Palazzo della Guardia a Vietri sul Mare, la presentazione del libro “Cristina” di Matilde Serao, a cura di Stefania Spisto, presidente de “Il Quaderno edizioni”. L’evento, organizzato in occasione del novantesimo anniversario della scomparsa della scrittrice ,è stato presentato dalla professoressa Rossella Nicolò. Presenti, per l’amministrazione comunale il Sindaco Francesco Benincasa e l’assessore al turismo, alla cultura e alla ceramica Giovanni De Simone. Sono intervenuti anche il professor Francesco De Piscopo e Alfonso Mauro, direttore artistico de “La Congrega Letteraria”(www.lacongregaletteraria.com), partner dell’evento. Spazio anche per l’arte ceramica, con le ragazze dell’Associazione Bar “Bottega Artigiana Relazionale” – Daniela Scalese, Mara D’Arienzo ed Elisa D’Arienzo -  che hanno realizzato piatti in ceramica prendendo ispirazione dalle novelle di Matilde Serao, creando un coinvolgente connubio tra ceramica e letteratura. Al termine della serata è stato offerto anche un rinfresco da parte della Pro Loco di Vietri sul Mare e dall’Associazione Ristoratori Vietresi. Partner dell’iniziativa coordinata dalla Congrega Letteraria, il Servizio InformaGiovani, il Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d’Amalfi, il Forum dei Giovani, BiblioRete BiblioGiovani.

                                          Francesco Barbato

mercoledì 7 giugno 2017

Un successo Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare, soddisfazione da parte dell'Amministrazione Comunale



A conclusione della manifestazione  di Buongiorno Ceramica il progetto nazionale promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, che raggruppa i 37 comuni sul territorio nazionale che hanno aderito all’iniziativa, è possibile stilare un bilancio delle numerose iniziative che si sono svolte nei giorni ,2 3 4 giugno, su tutto il territorio di  Vietri sul Mare: dalla scoperta di botteghe e laboratori ceramici vietresi a  eventi, dimostrazioni di tornio, decorazione, cottura ceramica e laboratori pratici in cui bambini e adulti  hanno potuto cimentarsi nella lavorazione dell’argilla. Il dato lusinghiero che va sottolineato è stata l’ampia partecipazione non solo di numerosi visitatori e appassionati dell’antica arte ceramica ma del contributo concreto che gli operatori del settore oltre l’Associazione Ristoratori La Congrega Letteraria hanno assicurato. Il Sindaco avv. Francesco Benincasa che ha seguito l’intera manifestazione spostandosi nei diversi punti dove le attività erano in svolgimento  si è cosi espresso portando il proprio saluto e quello dell’Amministrazione da lui guidata nel simposio sulla ceramica che si è tenuto venerdì 2 giugno a Palazzo della Guardia con gli interventi della dott.ssa Maria Grazia Gargiulo e del dott. Giorgio Napolitano sulla cultura ceramica a Vietri “Sono particolarmente orgoglioso della qualità delle iniziative messe in campo dall’Amministrazione per questa terza edizione di Buongiorno Ceramica. Ringrazio gli esimi professori  che con le dotte relazioni sulla storia della ceramica e di quella vietrese in particolare non solo danno lustro alle nostre tradizioni ma rafforzano il nostro senso di appartenenza a un territorio che ha nella ceramica il suo tratto distintivo. La lezione più importante e foriera per noi di potenzialità positive è la consapevolezza che il connubio tra ceramica cultura e turismo sono e dovranno essere i riferimenti per lo sviluppo del territorio e il benessere dei cittadini”. Anche l’Assessore al Turismo Ceramica e Cultura Giovanni De Simone che ha coordinato tutte le iniziative con la vitalità e la preparazione che gli vengono riconosciute ha dichiarato “ Sono soddisfatto del successo ottenuto in tutte le proposte messe in campo che sarebbe lungo persino ricordare. Tutto ciò è stato possibile per l’impegno e la bravura di quanti hanno contribuito alla riuscita degli eventi: all’Associazione Ristoratori Vietresi, alla Congrega Letteraria  alla Provincia di Salerno per la disponibilità di Villa Guariglia  ai quei ceramisti che hanno garantito dimostrazioni dal vivo, ai giornalisti che hanno raccontato l’evento, Un grazie particolare a Mara D’Arienzo, Daniela Scalese,   Elisa   D’Arienzo  dell’Ass. BAR che sono state l’anima della manifestazione”.


                                                                           

                                                                              Antonio Gazia

sabato 3 giugno 2017

Cristina di Matilde Serao a Vietri sul Mare


È in programma per questa sera, presso Palazzo della Guardia a Vietri sul Mare a partire dalle 18, la presentazione del libro "Cristina" di Matilde Serao, a cura di Stefania Spisto. L'incontro, realizzato nell'ambito dell'iniziativa "Buongiorno Ceramica", sarà presentato dal giornalista Aniello Palumbo e vedrà la presenza della professoressa Rossella Nicolò. Al termine della conferenza sarà allestito un rinfresco a realizzato dalla Pro Loco di Vietri sul Mare e dall'Associazione ristoratori Vietri sul Mare. L'evento è realizzato in collaborazione con il Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d'Amalfi, il Forum dei Giovani, CEO Associazione Culturale, Servizio InformaGiovani, BAR Associazione, Il Quaderno Edizioni.



Francesco Barbato



#BuongiornoCeramica
#LaCongregaLetteraria
#VietriSulMare
www.lacongregaletteraria.com