venerdì 2 settembre 2016

Premio Albori. Ecco tutti i premiati

Premio Albori. Ecco tutti i premiati

VIETRI SUL MARE. Fine settimana piene di emozioni culturali a Raito ed Albori il 2 e 3 settembre prossimi si proveranno grandi emozioni culturali con le due rassegne "RaitoLibri" e "Borgo Albori".

Il 2 settembre, a Raito, in piazza don Gerardo Spagnuolo, a partire dalle 20.30 avrà luogo la presentazione del libro "Il segreto dei Marò", del giornalista e inviato di guerra Toni Capuozzo. A condurre la serata sarà Francesco Grillo, coadiuvato da Maria Grazia Salpietro, presidente dell'associazione "Joseph Beuys ed oltre".
Il 3 settembre, alle ore 20.30, sul sagrato della chiesa parrocchiale di santa Margherita di Antiochia in Albori, con la dodicesima edizione del Premio letterario nazionale “Borgo Albori” – gran galà della cultura, voluto fortemente dall’assessore alla cultura del comune di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone. Condurrà la serata la presentatrice Nunzia Schiavone.

I premiati dell'edizione 2016 sono:

Toni Capuozzo (giornalista) - Premio alla carriera
Luca Filipponi (presidente Spoleto festival art) - Premio speciale sezione Arte
Antonio Capano (ex soprintendente ai beni culturali della Basilicata)- Premio speciale sezione Archeologia
Luciana Capo (docente e saggista) - Premio speciale sezione Storia e filosofia
Chiara Ricci (autrice del libro "Anna Magnani. Vissi d'arte, vissi d'amore") - Premio speciale sezione Cinema
Stefano De Maio (attore e autore del libro "Ascolta! Il nemico non tace) - Premio speciale sezione Teatro
Maria Mammola (poetessa e autrice del libro "Vivere dentro") - Premio speciale sezione Poesia
Marina Pellegrino (pianista)/Fabrizio Falasca (violinista) - Ex aequo premio speciale sezione Musica
Graziana Santamaria (bio-architetto) - premio speciale sezione Architettura e ambiente.
Mimmo Falco (giornalista) - Premio speciale sezione Informazione
Vincenzo Fresa (scrittore, autore del libro "La breve giornata di Diego Muscariello") - Premio speciale sezione Narrativa
Vincenzo Campanile (autore del libro "Post scriptum") - Premio speciale sezione Scrittori emergenti

I curatori del gran galà quest’anno saranno coadiuvati da un comitato d'onore, composto da personalità di spicco del mondo della cultura e del lavoro: Adriana Zammarrelli, presidentessa del premio letterario-artistico nazionale Ambiart; Sina Merino, scrittrice elvetica ed ambasciatrice culturale nel mondo di Joseph Beuys ed oltre; Silvio Amato, scultore e presidente della rassegna Costieraarte; Giancarlo Palumbo,  docente, psicoterapeuta ed esperto di cinema; Mario Rosario D’Angelo, commissario straordinario del Consorzio di bonifica integrale comprensorio Sarno; Michele Citro, responsabile di Edizioni Paguro.

Il Premio “Borgo Albori 2016” che sarà consegnato agli illustri vincitori, consisterà in un pregevole manufatto in ceramica della migliore tradizione vietrese, ideato e realizzato dalla Ceramica Landi di Molina di Vietri sul mare.

Importanti contributi musicali alla serata saranno offerti dal Maestro Cosimo Palumbo e dai giovani cantanti Martina Palumbo, Stefano Grillo, Maria Rosaria Irno ed Emiliano Irno. L’evento inoltre sarà impreziosito dall’esecuzione musicale, in tandem, di Fabrizio Falasca e Marina Pellegrino, i due musicisti premiati nel corso dello svolgimento del gran galà.

                                                                     Francesco Citarella

Nessun commento:

Posta un commento