venerdì 30 settembre 2016

AL VIA POESIS TUTTI I FINALISTI



Presentazione alla Provincia alla presenza del Sindaco di Vietri Avv. Francesco Benincasa, dell'Assessore alla Cultura Giovanni De Simone, del Presidente del Consiglio Marcello Civale e dell'Assessore alle Politiche Giovanili Mario Pagano.  Per la seconda edizione di “Poesis” Concorso internazionale di poesia inserito nel contenitore culturale de “La Congrega Letteraria” sono arrivate le richieste di  500 partecipanti, per un totale di 580 elaborati, tra studenti italiani e stranieri. In merito alla sezione riguardante gli autori provenienti dall’estero ci sono state partecipazioni da: Stati Uniti, Croazia, Ghana, Romania, Tunisia, Russia, Estonia, Filippine, Brasile, Nepal, Albania e India. Mentre, per la sezione italiana, sono giunte poesie, tra l’altro da: Ragusa, Venezia, Cosenza, Bologna, Ancona, Roma, Caserta, Verona, Cagliari, Salerno, Lecce, Gorizia, Treviso, Milano, Ravenna, Napoli, Macerata, Chieti, Terni, Savona, Lodi, Agrigento, Potenza, Torino, Perugia, Livorno, Siracusa, Udine, Cuneo, Asti, Alessandria, Palermo, Pistoia, Reggio Calabria, Frosinone, Brindisi, Benevento, Varese, Taranto, Firenze, Vicenza, Ascoli Piceno, Pavia, Bari, Rovigo, Rimini, Foggia, Belluno, Pordenone, Pescara, Genova, Matera, Modena e Reggio Emilia. La partecipazione a livello locale ha visto anche la presenza di studenti provenienti dal Comune di Vietri sul Mare, dal Comune di Cetara e dal Comune di Cava de’ Tirreni. La cerimonia di premiazione è fissata per Sabato 8 ottobre 2016 alle 18,  presso l’Arciconfraternita del SS. Rosario e SS. Annunziata di Vietri sul Mare. Ai partecipanti ed alle loro famiglie, oltre alla serata per la premiazione del concorso, la direzione artistica e la segreteria organizzativa della Congrega Letteraria proporranno per la giornata di Sabato mattina un tour culturale ceramico della cittadina di Vietri sul Mare con visite particolari alla stessa Arciconfraternita, al Duomo di San Giovanni, al Palazzo della Guardia per visitare “Bigiù” mostra del gioiello ceramico e la mostra “Viaggio attraverso la Ceramica”, inoltre è in programma una visita presso la Villa Comunale di Vietri sul Mare e un giro per le botteghe ceramiche della prima perla della Costiera Amalfitana.
La giuria della seconda edizione del concorso internazionale di poesia per studenti "Poesis", di Vietri sul Mare (SA), così composta:
Presidente e direttore artistico prof. Antonio Gazia,
Vicepresidente prof.ssa Rossella Nicolò,
Direttore artistico Alfonso Vincenzo Mauro,
Prof. Antonio Avallone,
Prof. Aniello Di Mauro,
Letizia Pizzarelli,
riunita in commissione finale e plenaria il giorno 31 Agosto 2016, ed avendo già ognuno singolarmente e in altre due occasioni di riunione letti e valutati gli oltre 580 elaborati giunti dall'Italia e dal mondo, ha tra i numerosissimi partecipanti decretato i seguenti finalisti:
SEZIONE ITALIANI
 Alberto Ciufici e Chiara D’Elia, dalla prov. di Lecce, con “I canto inferno – Parodia in chiave moderna”;
• Alessandro Mucciolo, dalla prov. di Salerno, con “E wajun e miezz ‘o pont’”;
 Carolyn Ann Benizio, dalla prov. di Caserta, con “Notte mitologica”;
• Chiara Briganti, dalla prov. di Taranto, con “Cieli tersi”;
• Classe III H dell’I.P. “M. Pantaleoni” di Frascati, dalla prov. di Roma, con “Spirito indomo”;
• Diletta Cappannini, dalla prov. di Perugia, con “Lo scoppio”;
• Elisa Agnolet, dalla prov. di Treviso, con “La sfida”;
• Emanuele Grassilli, dalla prov. di Bologna, con “A Pier Vittorio Tondelli”;
 Eva D’Onofrio, dalla prov. di Chieti, con “Il canto dei sussurri”;
• Francesca Dalle Vedove, dalla prov. di Verona, con “App e Appunto”;
• Francesca Izzo, dalla prov. Salerno, con “L’Amore è vento impetuoso”;
• Francesco Marangi, dalla prov. di Savona, con “Qualcosa di impalpabile (dedicato a Giovanna)”;
• Gabriele Mordini, dalla prov. di Reggio Calabria, con “Pellegrino dell’amore”;
• Ilaria D’Alessandro, dalla prov. di Cosenza, con “Andremo a Parigi”;
• Lorenzo Corgiat Mecio, dalla prov. di Torino, con “Rincorrersi”;
• Luca De Plano, dalla prov. di Bologna, con “Testamento moderno di passaggio”;
 Maria Casaro, dalla prov. di Verona, con “Una poesia”;
• Riccardo Canaletti, dalla prov. di Macerata, con “Ti prendo”;
 Roberta Campolo, dalla prov. di Reggio Calabria, con “La Dama”;
• Santo Celi, dalla prov. di Reggio Calabria, con “Il dolore di un bambino è il dolore dell’intera umanità”;
• Sara Boccassi, dalla prov. di Roma, con “Ti ho cercata in un libro illustrato”;
• Serena Milo, dalla prov. di Caserta, con “Il gioco delle parti”;
• Sofia Abu Irsheid, dalla prov. di Modena, con “Bruises”;
• Umberto Vigorito, dalla prov. di Salerno, con “Amico di lettere”;
• Vianca Tancio Quinzon, dalla prov. di Roma, con “Il canto di Tahira”;
• Vincenzo Gatto, dalla prov. di Gorizia, con “Father you are the example of sacrifice”;
• Vittorio Sorrentino, dalla prov. di Salerno, con "Inchiostro digitale”,
SEZIONE STRANIERI
• Alexandra Maria Stanciu, da Bucarest (Romania), “Când”;
• Amanda Mehmeti, da Norimberga (Germania), con “L’ultima alba”;
 Amina Karin Sahir, da Capodistria (Slovenia), “Happy ending”;
• Anna Syasina, da Mosca (Russia), con “Aspettami nel tuo cuore”;
• Braden Mayfield, da Knoxville (Tennessee, USA), con “A dark splintered red-tipped arrow”;
• Dea Car, da Fiume (Croazia), con “Patria”;
• Joseph Dibenedetto, da New York (USA), con “Queeritalian”;
 Letizia Cristofanetti, da Mosca (Russia), con “Noia”;
• Nastia Karaback, da Mosca (Russia), con “Il mostro delle tenebre”;
• Teodora Costea, da Seattle (Washington, USA), con “Love town”,
i quali concorreranno, il giorno sabato 8 Ottobre 2016, presso l'Oratorio SS. Annunziata - SS. Rosario in via S.Giovanni 13 di Vietri sul Mare, all'assegnazione di premi (danaro, trofei in ceramica e attestati) e menzioni di merito (opere in ceramica e attestati).
Per ogni informazione contattare all'indirizzo email congregaletteraria@libero.
                                                                  Francesco Citarella

sabato 24 settembre 2016

Poesis 2016 - il gran finale

Poesis 2016 - il gran finale

Tutto pronto per il gran finale di Poesis – Concorso Internazionale di Poesia dedicato agli studenti delle scuole superiori italiane ed internazionali.  Giovedì 29 settembre si terrà la conferenza stampa di presentazione della lista dei 27 finalisti candidati ai premi della manifestazione. La serata finale con la premiazione dei vincitori si terrà sabato 9 ottobre alle 18,00 presso l’Arciconfraternita del SS. Rosario e SS. Annunziata di Vietri sul Mare sita in Via San Giovanni.

venerdì 2 settembre 2016

POESIS 2016: IN ARRIVO TUTTE LE INFORMAZIONI

POESIS 2016 PARTE LA FASE FINALE

La Congrega Letteraria entra in piena attività con la fase finale del Concorso Poesis 2016. Infatti a chiusura delle selezioni c'è stato un grande successo di partecipazione per la seconda edizione di“Poesis”, il concorso internazionale di Poesia che fa parte del contenitore culturale de “La Congrega Letteraria”. Alla chiusura della selezione, infatti, sono arrivate le richieste di oltre 400 partecipanti, per un totale di 480 elaborati, tra studenti italiani e stranieri. In merito alla sezione riguardante gli autori provenienti dall’estero ci sono state partecipazioni da: Stati Uniti, Croazia, Ghana, Romania, Tunisia, Russia, Estonia, Filippine, Brasile, Nepal, Albania e India. Mentre, per la sezione italiana, sono giunte poesie, tra l’altro da: Ragusa, Venezia, Cosenza, Bologna, Ancona, Roma, Caserta, Verona, Cagliari, Salerno, Lecce, Gorizia, Treviso, Milano, Ravenna, Napoli, Macerata, Chieti, Terni, Savona, Lodi, Agrigento, Potenza, Torino, Perugia, Livorno, Siracusa, Udine, Cuneo, Asti, Alessandria, Palermo, Pistoia, Reggio Calabria, Frosinone, Brindisi, Benevento, Varese, Taranto, Firenze, Vicenza, Ascoli Piceno, Pavia, Bari, Rovigo, Rimini, Foggia, Belluno, Pordenone, Pescara, Genova, Matera, Modena e Reggio Emilia. La partecipazione a livello locale ha visto anche la presenza di studenti provenienti dal Comune di Vietri sul Mare, dal Comune di Cetara e dal Comune di Cava de’ Tirreni. Piena soddisfazione da parte del Sindaco Avv. Francesco Benincasa dell'Amministrazione ed in particolare dall'Assessore alla Cultura Giovanni De Simone. La giuria è attualmente al lavoro per la selezione dei finalisti. La cerimonia di premiazione è fissata perSabato 8 ottobre 2016 alle 18,  presso l’Arciconfraternita del SS. Rosario e SS. Annunziata di Vietri sul Mare. Ai partecipanti ed alle loro famiglie, oltre alla serata per la premiazione del concorso, la direzione artistica e la segreteria organizzativa del Servizio InformaGiovanidella Congrega Letteraria proporranno per la giornata di Sabato mattina un tour culturale ceramico della cittadina di Vietri sul Mare con visite particolari alla stessa Arciconfraternita, al Duomo di San Giovanni, a Villa Guariglia con annesso Museo della Ceramica, al Palazzo della Guardia per visitare “Bigiù” mostra del gioiello ceramico e la mostra “Viaggio attraverso la Ceramica”, inoltre è in programma una visita presso la Villa Comunale di Vietri sul Mare e un giro per le botteghe ceramiche della prima perla della Costiera Amalfitana.
I partner della Congrega Letteraria sono: Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d'Amalfi, Servizio InformaGiovani, Bar Bottega Artigiana Relazionale, il Forum dei Giovani ovviamente insieme all'ArciConfraternita.


                                                                          Francesco Citarella

Premio Albori. Ecco tutti i premiati

Premio Albori. Ecco tutti i premiati

VIETRI SUL MARE. Fine settimana piene di emozioni culturali a Raito ed Albori il 2 e 3 settembre prossimi si proveranno grandi emozioni culturali con le due rassegne "RaitoLibri" e "Borgo Albori".

Il 2 settembre, a Raito, in piazza don Gerardo Spagnuolo, a partire dalle 20.30 avrà luogo la presentazione del libro "Il segreto dei Marò", del giornalista e inviato di guerra Toni Capuozzo. A condurre la serata sarà Francesco Grillo, coadiuvato da Maria Grazia Salpietro, presidente dell'associazione "Joseph Beuys ed oltre".
Il 3 settembre, alle ore 20.30, sul sagrato della chiesa parrocchiale di santa Margherita di Antiochia in Albori, con la dodicesima edizione del Premio letterario nazionale “Borgo Albori” – gran galà della cultura, voluto fortemente dall’assessore alla cultura del comune di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone. Condurrà la serata la presentatrice Nunzia Schiavone.

I premiati dell'edizione 2016 sono:

Toni Capuozzo (giornalista) - Premio alla carriera
Luca Filipponi (presidente Spoleto festival art) - Premio speciale sezione Arte
Antonio Capano (ex soprintendente ai beni culturali della Basilicata)- Premio speciale sezione Archeologia
Luciana Capo (docente e saggista) - Premio speciale sezione Storia e filosofia
Chiara Ricci (autrice del libro "Anna Magnani. Vissi d'arte, vissi d'amore") - Premio speciale sezione Cinema
Stefano De Maio (attore e autore del libro "Ascolta! Il nemico non tace) - Premio speciale sezione Teatro
Maria Mammola (poetessa e autrice del libro "Vivere dentro") - Premio speciale sezione Poesia
Marina Pellegrino (pianista)/Fabrizio Falasca (violinista) - Ex aequo premio speciale sezione Musica
Graziana Santamaria (bio-architetto) - premio speciale sezione Architettura e ambiente.
Mimmo Falco (giornalista) - Premio speciale sezione Informazione
Vincenzo Fresa (scrittore, autore del libro "La breve giornata di Diego Muscariello") - Premio speciale sezione Narrativa
Vincenzo Campanile (autore del libro "Post scriptum") - Premio speciale sezione Scrittori emergenti

I curatori del gran galà quest’anno saranno coadiuvati da un comitato d'onore, composto da personalità di spicco del mondo della cultura e del lavoro: Adriana Zammarrelli, presidentessa del premio letterario-artistico nazionale Ambiart; Sina Merino, scrittrice elvetica ed ambasciatrice culturale nel mondo di Joseph Beuys ed oltre; Silvio Amato, scultore e presidente della rassegna Costieraarte; Giancarlo Palumbo,  docente, psicoterapeuta ed esperto di cinema; Mario Rosario D’Angelo, commissario straordinario del Consorzio di bonifica integrale comprensorio Sarno; Michele Citro, responsabile di Edizioni Paguro.

Il Premio “Borgo Albori 2016” che sarà consegnato agli illustri vincitori, consisterà in un pregevole manufatto in ceramica della migliore tradizione vietrese, ideato e realizzato dalla Ceramica Landi di Molina di Vietri sul mare.

Importanti contributi musicali alla serata saranno offerti dal Maestro Cosimo Palumbo e dai giovani cantanti Martina Palumbo, Stefano Grillo, Maria Rosaria Irno ed Emiliano Irno. L’evento inoltre sarà impreziosito dall’esecuzione musicale, in tandem, di Fabrizio Falasca e Marina Pellegrino, i due musicisti premiati nel corso dello svolgimento del gran galà.

                                                                     Francesco Citarella