lunedì 4 aprile 2016

RENATO ROMANO ALLA CONGREGA LETTERARIA CON "PRIGIONIERO AD AUSCHWITZ" RACCOLTA DI POESIE



Dopo il grande successo ottenuto da Rossana Lamberti con la sua opera "Il Contastorie" delle settimana scorsa Venerdì 8 aprile prossimo, alle ore 18,30, nella suggestiva cornice cinquecentesca del-l’Oratorio dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario a Vietri sul Mare, in Via S. Giovanni, 13, nell’ambito della rassegna culturale “La Vetrina della Congrega Letteraria” patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vietri, si potrà assistere alla presentazione della raccolta poetica “Prigioniero ad Auschwitz” poesie, 1990-2004 di Renato Romano, giornalista e scrittore.
La silloge è edita nella collana “Tracciare Spazi” della Casa editrice Europa Edizioni, e distribuita da Messaggerie del Gruppo editoriale Feltrinelli, a cui appartiene la stessa Casa editrice. La raccolta è divisa in quattro sezioni tematiche: VITA, AMORE, FANTASIA, L’ESTATE. Il florilegio prende il titolo da una singola lirica tra le tante altre, ispirata proprio agli orrori e alle atrocità del più noto campo di concentramento al mondo, conosciuto anche come campo di morte. Il libro si fa carico di rendere omaggio, ma soprattutto di ricordare, i tantissimi milioni di Ebrei deportati nei campi di sterminio nel periodo della seconda guerra mondiale. La prefazione è a cura di Flavia WEISGHIZZI, editor della raccolta.
Renato Romano, è nato a Venezia nel 1967, vive in Campania. E’ una delle giovani voci della nuova poesia di oggi. Il suo nome figura nel Compendio degli Autori Italiani del Secondo ‘900.
L’esordio arriva nel 1992, con la silloge “Lucia”, una raccolta di poesie d’amore, ispirate e composte a un’unica donna, musa ispiratrice del poeta, con la quale si è fatto conoscere al grande pubblico.
Ha in preparazione due romanzi e un libro di interviste ad artisti e cantanti della canzone napoletana, molti dei quali non sono più in vita, come Sergio Bruni, Aurelio Fierro, Roberto Murolo ed altri. E’ giornalista pubblicista. Lavora, e collabora, a giornali e riviste.
Dopo la proiezione di una breve videoclip (booktrailer) promozionale del libro, caricata anche sul Canale Youtube, ed alla lettura e interpretazione di alcuni testi tratti non a caso dal libro, seguiranno i saluti istituzionali e la presentazione del testo al pubblico. Il giornalista e scrittore dr. Alfredo SALUCCI farà da introduzione alla serata. L’evento si concluderà con l’intervento dell’Autore. Moderatore della serata sarà il giornalista Aniello PALUMBO.
Partner dell’evento, patrocinato dal Comune di Vietri, sono: Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d’Amalfi, Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario, Servizio Informagiovani del Comune di Vietri, BAR – Bottega Artigiana Relazionale, Forum dei Giovani del Comune di Vietri con la collaborazione del Centro InformaGiovani 52° Distretto Cava-Vietri e la  Cartolibreria Giamburrasca.
                                                            Francesco Citarella

Nessun commento:

Posta un commento