martedì 13 dicembre 2016

Al giornalista Aniello Palumbo il Premio Internazionale del Circolo della Stampa Costa d'Amalfi

L'ultima serata degli Incontri di Cultura, edizione 2016, de "La Congrega Letteraria" (www.lacongregaletteraria.com) a Vietri sul Mare è stata l'occasione per assegnare il Premio Internazionale "Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d'Amalfi" per l'anno in corso. Il Circolo, che vede il giornalista Andrea Pellegrino Presidente, ha assegnato il Premio al Giornalista Aniello Palumbo, che dalla prima edizione veste i panni di moderatore e presentatore degli eventi organizzati dalla Congrega Letteraria. Soddisfatto ed emozionato per aver ottenuto il riconoscimento, Aniello Palumbo ha espresso le sue sensazioni a riguardo:

“Con onore ed emozione e con estrema gratitudine ricevo questo premio che viene assegnato da una importante associazione del territorio quale è il Circolo della Stampa e Stampa Estera, presieduta dal bravo giornalista Andrea Pellegrino. Ringrazio il collega Francesco Barbato che con grande impegno segue gli eventi del Comune di Vietri e tutta la grande famiglia della Congrega Letteraria della quale , con grande orgoglio, sento di far parte: i Direttori Artistici, il professor i Antonio Gazia e Alfonso Mauro, Francesco Citarella e i tanti soci che collaborano alla realizzazione di una manifestazione che è cresciuta nel tempo e che sta ottenendo un grande riscontro non solo a livello locale e provinciale, ma anche a livello regionale e nazionale. Una grande squadra che, sono sicuro, sarà capace di raggiungere ulteriori successi. Ringrazio, inoltre Mara D’Arienzo e Daniela Scalese, della Bottega Artigiana Relazionale, per aver realizzato questo stupendo piatto artistico in ceramica che custodirò con grande cura. Grazie anche a chi ha scritto la motivazione del premio che m’inorgoglisce. Essere premiato con un così prestigioso riconoscimento è per me uno stimolo a continuare, con ancora maggiore impegno e passione, a diffondere a mezzo stampa le tante iniziative della Congrega Letteraria e delle tante associazioni del territorio che seguo impegnate a diffondere la cultura, soprattutto tra i giovani”.





Francesco Barbato

lunedì 12 dicembre 2016

Successo alla Congrega Letteraria con la chiusura di Michele Amoruso

La “Congrega Letteraria” diVietri sul Mare ha chiuso in bellezza la terza edizione degli "Incontri di Cultura" con il fotoracconto “IDOMENI: il viaggio dei rifugiati attraverso l’Europa” a cura del fotoreporter internazionale Michele Amoruso. La serata, presentata con maestria dal giornalista Aniello Palumbo, ha visto anche la presenza“musicale” del quartetto di musiciste composto da Giovanna Di Domenico, Carmen Armenante, Laura D'Angelo e Maria Teresa Liuzzi dell'Associazione Estate Classicadiretta dalla Presidente Nella Pinto, che hanno allietato i presenti con tre brani. Presenti, per l’Amministrazione Comunale, l’Assessore al Turismo e alla Cultura Giovanni De Simone e l’Assessore all’Ambiente e Politiche Giovanili Mario Pagano, che hanno sottolineato l’ottima riuscitadi questa terza edizione e l'importanza di questo appuntamento culturale ormai di punta per Vietri sul Mare ed il respiro nazionale che la Congrega Letteraria ha ormai acquisito. Rossella Nicolò, VicePresidente della Giuria del Concorso Internazionale di Poesia “POESIS” ha letto il componimento di Vianca Tancio Quinzon“Il canto di Tahira”, giunto terzo nell’edizione di quest’anno. Michele Amoruso, fotoreporter impegnato a 360° nel panorama giornalistico nazionale ed internazionale, ha raccontato attraverso le foto scattate ad Idomeni il dramma dei rifugiati. Un lavoro esemplare che ha creato una forte empatia con i presenti, che hanno vissuto in maniera commossa e partecipata il racconto del fotoreporter salernitano. Immagini che hanno colpito e che hanno reso la lezione di Michele Amoruso una delle più coinvolgenti dell’intera rassegna culturale. A seguire letestimonianze del Prof. Rosario Pellegrino già Direttore della Caritas Diocesana e di Vania Parisi della Croce Rossa Internazionale di Salerno che ha assistito e seguito i 15 sbarchi che si sono succeduti al Porto di Salerno inerente i migranti. La serata è stata anche l’occasione per chiudere in bellezza la kermesse culturale, con artefatti in ceramica, realizzati da BAR “Bottega Artigiana Relazionale”, che sono stati consegnati da Daniela Scalese ed altri a: Michele Amoruso, a Giovanna Di Domenico, Carmen Armenante, Laura D'Angelo e Maria Teresa Liuzzi, Stefania Spisto, Aniello Palumbo che ha ricevuto il Premio Internazionale del Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d'Amalfi edizione 2016 e Cosmo di Mauro Presidente della Pro Loco di Vietri sul Mare che insieme all’Amalfi Coast Beer,  hanno offerto ai presenti il buffet al termine dell’evento. Ora la pausa delle festività natalizie il prossimo appuntamento del contenitore culturale è "La Vetrina” de “La Congrega Letteraria”, che con la 2° edizione prenderà il via nel mese di Gennaio, il primo appuntamento sarà Venerdì 20 con il libro di Luca Lezzi “Il Socialismo nel 20° Secolo”. Per informazioni: www.lacongregaletteraria.com.

                                                                 Francesco Barbato


Boom di turisti a Vietri sul Mare

Continua la grande affluenza di turisti, per il periodo natalizio a Vietri sul Mare. 
Si registra il tutto pieno sia nelle strutture ricettive che per quelli che sono i pendolari e i bus turistici che prediligono il primo paese della costa di Amalfi specialmente nelle ore del mattino per visitare le tradizionali ceramiche e sostare nei tipici ristoranti locali per poi raggiungere Salerno e le luci d'artista. Il tutto coordinato tra il Comune di Vietri e quello di Salerno anche grazie all'impegno delle due società partecipate. Grande soddisfazione da parte dell'assessore al turismo Giovanni de Simone " finalmente siamo sulla strada giusta della destagionalizzazione del settore turistico, anche grazie a luci d'artista, indubbiamente ci sono ancora alcune cose da mettere appunto, come migliorare la viabilità ed incrementare e puntare su chi prenota, proprio per questo nei mesi scorsi abbiamo avuto una serie di incontri con Salerno mobilita , Vietri Sviluppo. Tutto ciò è anche possibile grazie al grande lavoro svolto dai vigili urbani di Vietri e l'associazione ANTA, per cercare di rendere possibile la fermata o la sosta dei vari bus sul territorio.


                                                                       Francesco Citarella

sabato 3 dicembre 2016

FINALE CON MICHELE AMORUSO ALLA CONGREGA LETTERARIA

Emozionante serata quella vissuta alla Congrega Letteraria, nell'ultimo appuntamento degli Incontri di Cultura Edizione 2016. Una serata passata a riflettere sul dramma dei Migranti e sulla nostra Società in questo passaggio epocale, abbiamo vissuto il tutto attraverso lo splendido reportage fotografico di un grande Michele Amoruso che con il suo racconto sulle immagini che scorrevano ci ha indotto veramente a riflettere sulla nostra condizione di "esseri umani". La serata e proseguita ed arricchita dalle testimonianze di Vania Parisi della Croce Rossa Italiana e dal Prof. Rosario Pellegrino della Caritas Diocesana. La stessa è stata allietata musicalmente dal quartetto di musiciste composto da Giovanna Di Domenico, Carmen Armenante, Laura D'Angelo e Maria Teresa Liuzzi dell'Associazione Estate Classica diretta dalla Presidente Nella Pinto. A fine serata sono stati premiati tra gli altri: Michele Amoruso, Cosmo Di Mauro, Stefania Spisto e Aniello Palumbo che ha ricevuto il Premio Internazionale del Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d'Amalfi edizione 2016. Il tutto si è concluso con il buffet offerto dalla ProLoco e dall'Amalfi Coast Beer. Ora breve pausa e ci rivediamo a Gennaio con la 2° Edizione de "La Vetrina" de La Congrega Letteraria...a presto.
#IncontriDiCultura2016 #LaCongregaLetteraria
www.lacongregaletteraria.com


                                                                  Francesco Citarella

Curci ed il Solofra Film Festival alla Congrega Letteraria



Si è svolto venerdì scorso l'incontro de "La congrega letteraria" di Vietri sul Mare dedicato ai corti del Solofra Film Festival. La serata , alla quale hanni preso parte l'ideatore del format cinematografico Federico Curci e Michele, è stata presentata dal giornalista Aniello Palumbo ed ed è stata introdotta dal direttore artistico de "La congrega letteraria" Alfonso Mauro. Per festeggiare i dieci anni di attività del Festival è stato proiettato, in anteprima, anche un suggestivo video sulla storia del “Solofra Film Festival” realizzato da Maurizio Venturiero. Sono stati cinque i cortometraggi proiettati, tutti partecipanti alle scorse edizioni del “Solofra Film Festival”: “Tempus”, “Dulce”, "Pre Carità", "Gamba Trista" e "Ce l'hai un minuto?".L'oratorio dell'Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario dopo aver ospitato i corti del Solofra Film festival è pronto ad accogliere, per l'ultimo incontro di cultura, il fotografo Michele Amoruso, questo venerdì sera a partire dalle 18. 30.
#IncontriDiCultura2016  #LaCongregaLetteraria   www.lacongregaletteraria.com


                                                                          Francesco Barbato

martedì 29 novembre 2016

IL GRANDE CINEMA ALLA CONGREGA LETTERARIA

Intenso e sopratutto molto emozionante il settimo appuntamento della Congrega Letteraria dedicata al Cinema d'Autore. La settima Arte sì è esplicata attraverso la proiezione di Cortometraggi e Mediometraggi che hanno rappresentato il meglio del Solofra Film Festival nei suoi 10 anni di bella attività, Manifestazione che collabora con la nostra Rete di partner. Il Regista Federico Curci(ideatore del Festival) il Fotografo Michele Mari e Alfonso Bruno Direttore dell'Istituto di Cinematografia con i loro interventi, moderati magistralmente dal nostro conduttore e giornalista Aniello Palumbo, hanno concluso la bella serata. Alla fine il "dolce" rinfresco offerto dall'organizzazione della Congrega Letteraria. Ora Venerdì il gran finale degli "Incontri di Cultura 2016" con il Fotoreporter internazionale Michele Amoruso, il quartetto di musiciste di Estate Classica della Presidente Nella Mauro composto da Giovanna Di Domenico, Maria Teresa Liuzzi, Carmen Armenante e Laura D'Angelo, con l'assegnazione del Premio Internazionale Circolo della Stampa e Stampa Estera ed infine con il buffet offerto dalla ProLoco di Vietri sul Mare del Presidente Cosmo Di Mauro....ad maiora.
#IncontriDiCultura2016  #LaCongregaLetteraria   www.lacongregaletteraria.com



                                                                      Francesco Citarella

martedì 22 novembre 2016

Carmine Pinto e la bella Musica protagonisti alla Congrega Letteraria


Si è svolta venerdì scorso, con un grandissimo successo di pubblico e di critica, presso L’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario, la lezione tenuta dal professor Carmine Pinto:“Carlo Pisacane e la Spedizione di Sapri”. La serata si è aperta con la lettura, da parte diBarbara Tesauro, della poesia “La Spigolatrice di Sapri” scritta daLuigi Mercantini nel 1858. Spazio anche per la musica con le ragazze dell’ensamble dell’associazione Estate Classica della professoressa Nella Pinto composto da: Laura D’Angelo, Carmen Armenante e Giovanna Serretiello, che hanno eseguito tra brani classici della canzone napoletana. La lezione ha preso il via con l’introduzione all’argomento della serata da parte del professor Antonio Gazia, direttore artistico del contenitore culturale de “La Congrega Letteraria”. La lezione del professor Carmine Pinto ha coinvolto il pubblico, che ha vissuto con emozione la genesi, la realizzazione e l’esito fallimentare della spedizione di Carlo Pisacane, definito dal professor Pinto “uno degli eroi romantici per eccellenza”, per il suo vissuto personale, militare e politico. Un’indagine a tutto tondo da parte del professore che si è soffermato anche sulla situazione politica nazionale e internazionale del diciannovesimo secolo. Una spaccato di storia italiana che ha appassionato i presenti e ha portato ad uninteressante ed acceso dibattito al termine della lezione, al quale hanno preso parte:Carmine Santoriello, Vito Pinto, Rosa Labadia, Luca Lezzi, Antonio Gazia e Alfonso Mauro, i quali si sono confrontati con il professore Pinto sui contenuti della serata. Al termine dell’incontro, presentato come sempre magistralmente dal giornalista Aniello Palumbo, è stato consegnato al professor Carmine Pinto e alle musiciste un Premio in ceramica creato dallaBottega Artigiana Relazionale “BAR”, che ogni venerdì collabora con la Congrega Letteraria con una mostra mercato di artisti vietresi.
#IncontriDiCultura2016  #LaCongregaLetteraria   www.lacongregaletteraria.com

                                                                     Francesco Barbato

domenica 20 novembre 2016

Bella Serata con Pinto e la musica di Estate Classica

Bellissima serata con un successone di pubblico e di critica ha scandito la sesta Lectio Magistralis del Prof. Carmine Pinto agli Incontri di Cultura de La Congrega Letteraria, Il tema della Spedizione dei 300 di Sapri e di Carlo Pisacane accompagnato dalla Spigolatrice di Sapri, magistralmente interpretata da Barbara Tesauro ha interessato notevolmente il pubblico presente anche poi in un acceso dibattito finale sul Sud preunitario e le vicende che l'hanno coinvolto. Durante la serata, presentate da Nella Pinto Presidente dell'Associazione Estate Classica si sono esibite splendidamente il trio di violiniste e nella fattispecie Giovanna Serretiello, Carmen Armenante e Laura D'Angelo su melodie napoletane del 700/800 tratte dai testi di Salvatore Di Giacomo, come sempre il tutto moderato con saggezza e maestria dal nostro mitico conduttore e giornalista Aniello Palumbo...ed ora a Venerdì per scoprire la magia del Cinema con i Corti del Solofra Film Festival....
#IncontriDiCultura2016 #LaCongregaLetteraria
www.lacongregaletteraria.com


                     


                                                 Francesco Citarella

martedì 15 novembre 2016

il Prof. Peduto e la "bella" musica protagonisti agli Incontri di Cultura 2016

Ancora un successo di critica e dei pubblico per la quinta serata per gli incontri di cultura alla “Congrega Letteraria” di Vietri sul Mare. Venerdì scorso è stata la volta del professor Paolo Peduto con “Onofrio Della Cava – Architetto del Rinascimento Napoletano”, di fronte ad un folto è competente pubblico. Hanno preso parte all’evento anche le ragazze dell’ensamble “Estate Classica”, presieduta da Nella Pinto, Giovanna Serretiello e Chiara Gaeta, che hanno allietato i presenti con tre colonne sonore scritte dal Maestro Ennio Morricone: C’era una volta il West, la Leggenda Del Pianista sull’Oceano e il Mago di Oz, Dopo l'intervento dell'Architetto Daniela Scalese è stato il Direttore Artistico della Congrega Letteraria, il professor Antonio Gazia, ad introdurre la lezione del professor Peduto. Una lezione realizzata con l’ausilio di immagini, che hanno fatto immergere totalmente i presenti nell’atmosfera creata dalle descrizioni di Peduto. A fine serata il prof. Peduto è stato premiatodall'Architetto Daniela Scalese Presidente di CEO Associazione Culturale, mentre le due musiciste sono state premiate rispettivamente da Mariangela Stanzione della Segreteria Organizzativa e dal Direttore Artistico Prof. Antonio Gazia. Lo staff organizzativo de “La Congrega Letteraria” ha offerto un rinfresco al termine della serata e ha rinnovato l’appuntamento culturale al prossimo venerdì, 18 novembre, con la lezione del professor Carmine Pinto: Carlo Pisacane, la spedizione di Sapri.
 #IncontriDiCultura2016  #LaCongregaLetteraria  www.lacongregaletteraria.com


                                                                                       Francesco Barbato

lunedì 14 novembre 2016

Peduto e la buona musica protagonisti alla Congrega Letteraria

Intrigante serata alla Congrega Letteraria, passata a discorrere di 
Rinascimento napoletano e delle opere dell'Inghinarius Onofrio Giordano de la Cava, allietata dalle note di Morricone magistralmente interpretate dalle violiniste Giovanna Serretiello e Chiara Gaeta di Estate Classica. La serata, affollata da un competente pubblico, condotta magistralmente come al solito dal nostro giornalista Aniello Palumbo si è chiusa in modo "dolce" con il rinfresco offerto dallo Staff Organizzativo. Ed ora a Venerdi prossimo con il Prof. Carmine Pinto che ci parlerà di Carlo Pisacane e dello sbarco dei 300 a Sapri, una importante pagina storica del nostro Sud preunitario.

                                                                        Francesco Citarella

sabato 12 novembre 2016

Alla Congrega Letteraria il Prof. Sales e le Mafie italiane

Quarto incontro alla Congrega Letteraria di Vietri sul Mare con l'intervento del professor Isaia Sales, che si è concentrato sul suo libro "Storia dell'Italia mafiosa", soffermandosi sull'eterogeneità del tessuto sociale meridionale, il quale ha assistito alla nascita delle mafie ma è stato anche in grado di combatterle. Nella cornice dell'oratorio dell'Arciconfraternita SS. Annunziata e SS. Rosario Sales, la cui lezione è stata introdotta dal giornalista e scrittore Massimiliano Amato, ha ricordato anche la figura del politico vietrese Diego Tajani, il primo che, nel 1875, tenne in Parlamento un discorso contro le mafie. Antonio Gazia, direttore artistico del contenitore culturale della Congrega Letteraria ha riassunto le tematiche che compongono il libro di Sales. All'incontro culturale, presentato dal giornalista Aniello Palumbo, ha partecipato anche l'Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Vietri sul Mare Giovanni De Simone. La prossima lezione è in programma questo venerdì, alle ore 18.30, con il professor Paolo Peduto dal titolo "Onofrio Della Cava, architetto del Rinascimento Napoletano".
#IncontriDiCultura2016  #LaCongregaLetteraria
www.lacongregaletteraria.com
                                                                                       Francesco Barbato

domenica 6 novembre 2016

Storia delle Mafie di Isaia Sales alla Congrega Letteraria

Sales e la Storia delle Mafie alla Congrega Letteraria


Intensa e interessante lezione iin Congrega Letteraria, con il Prof. Isaia Sales sul tema delle Mafie in Italia. L'introduzione è stata curata dal Prof. Antonio Gazia e dal giornalista Massimiliano Amato che con competenza hanno discorso della "Storia dell'Italia mafiosa.Come sempre un folto ed interessato pubblico ha seguito la Lectio fino alla fine. Ed ora appuntamento a Venerdi prossimo con il Prof. Paolo Peduto e con le performance musicali di Estate Classica e al "dolce" rinfresco offerto dallo Staff...un ringraziamento a tutti la Congrega siete anche voi....

#IncontriDiCultura #LaCongregaLetteraria www.lacongregaletteraria.com


                                                                       Francesco Citarella

giovedì 3 novembre 2016

Poesia e Musica alla Congrega Letteraria con Di Mauro


Appassionante lezione del professor Aniello Di Mauroagli “Incontri di Cultura”de la Congrega Letterariadi Vietri sul Mare. “Montale, Clizia e il Fascismo” è la seconda lezione del professor Di Mauro incentrata sulla figura del poeta genovese Premio Nobel per la letteratura nel 1975, dopo quella dello scorso anno“Mediterraneo”, dal titolo della lirica della raccolta di poesie “Ossi di Seppia”. La serata ha visto il professor Di Mauro soffermarsi sulla poesia “Nuove Stanze”raccolta nelle “Occasioni”, così come la poesia “Bagni di Lucca” e i quattro mottetti, facenti parte della seconda parte della stessa raccolta, scelti dal professore; a concludere è stato analizzato il componimento “La Primavera Hitleriana” pubblicato nel 1946. Le liriche, lette dal professorLuigi Alfinito, hanno catturato l’attenzione del pubblico presente. Protagoniste all’evento culturale, presentato magistralmente dal giornalista e conduttore Aniello Palumbo, anche le ragazze dell’Associazione Estate Classica della professoressa Nella PintoCarmen Armenante - I violino, Laura D'Angelo, II violino e Giovanna Di Domenico – violoncello che hanno eseguito: Gabriel’s oboe di Ennio MorriconeLo Specchio dell’Anima di Antonino Conti e Por una cabeza di Carlos Gardel. Il professor Mario Aversano, presente in sala, si è complimentato con il relatore per la dotta lezione tenuta e con l’organizzazione dellaCongrega Letteraria per la qualità degli eventi in programma. Al termine della serata, che ha visto la presenza anche del Sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa e del Vicesindaco Antonietta Raimondi, lo staff organizzativo dellaCongrega Letteraria ha offerto al pubblico presente dolci preparati per l’occasione. Il professor Aniello Di Mauro e il Professor Alfinito sono stati omaggiati con due artefatti in ceramica realizzati dalla Bottega Artigiana Relazionale BAR.

                                                             Francesco Barbato

domenica 30 ottobre 2016

La "bella" Poesia e la "grande" Musica alla Congrega Letteraria


Bellissima serata alla Congrega Letteraria, con un nutrito e competente pubblico, passata in compagnia del Prof. Aniello Di Mauro a parlarci della poesia di Montale, accompagnato per la lettura dei versi dal Prof. Luigi Alfinito.

La serata è proseguita sulle splendide note del Trio composto daCarmen Armenante - I violino, Laura D'angelo, II violino e Giovanna Di Domenico - violoncello; e si è concluso gradevolmente in modo "dolce" con le torte offerte dalla Direzione Artistica.
Un doveroso ringraziamento all'Associazione Estate Classica ed in modo particolare alla Presidente Nella Pinto per averci messo a disposizione belle e brave artiste che con le loro note hanno allietato l'anima dei presenti.
In ultimo ma non ultimo un grande ringraziamento al nostro numeroso e splendido pubblico che ormai da tre Edizioni ci segue in modo coinvolgente ed assiduo. La Congrega Letteraria siete anche voi...
Ed ora prossimo appuntamento con lo storico e scrittore Isaia Sales che ci parlerà nella sua lezione della "Storia dell'Italia mafiosa". A Venerdì!


                                                                            Francesco Citarella

venerdì 28 ottobre 2016

Stasera Montale con Di Mauro alla Congrega Letteraria



Ritorna il professor Aniello di Mauro agli Incontri di Cultura de “La Congrega Letteraria” di Vietri sul Mare. La lezione sarà incentrata sul tema di “Montale, Clizia e il Fascismo”. Si tratta della terza presenza del professor Di Mauro alla kermesse culturale vietrese, dopo la prima lezione sul personaggio di Ulisse da Omero ai giorni nostri e quella su “Mediterraneo”  dalla raccolta “Ossi di seppia” di Eugenio Montale dello scorso anno. L’evento sarà presentato dal giornalista Aniello Palumbo e inizierà alle 18.30, presso l’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare. Al termine della serata, che vedrà anche la Bottega Artigiana Relazionale BAR curare la mostra-mercato di artisti vietresi.

martedì 25 ottobre 2016

Il Prof. Foscari alla Congrega Letteraria


Si è svolto venerdì scorso, presso l’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare, con un grande successo di pubblico, il secondo appuntamento degli “Incontri di Cultura” del contenitore culturale de “La Congrega Letteraria”. Relatore è stato il professor Giuseppe Foscari, docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno. La lezione “Le eruzioni del Vesuvio nella storia”, presentata dal giornalista Aniello Palumbo, si è soffermata su tra tappe fondamentale della storia del Vulcano simbolo di Napoli, tre eruzioni che hanno portato cambiamenti importanti all’interno del panorama sociale, culturale ed economico della città partenopea e non solo. Un viaggio che inizia nel ’79 d. C con l’eruzione forse più famosa,  narrata da Plinio il Giovane, proseguito con l’evento vulcanico del 1631, che portò a Napoli un’enorme massa di persone proveniente dalle cittadine limitrofe per sfuggire alla furia del Vesuvio, fino a quelle del XVIII secolo. Il professor Foscari, che si è detto sempre affascinato dalla cornice artistica dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario, ha affrontato diversi temi, mettendo in relazione il Vesuvio con la letteratura, la religione e la storia dell’arte. Sottolineando come sia cambiato, nel corso del tempo, il modo di approcciarsi al Vesuvio, lasciando sempre intatto quell’alone di fascino, paura e caducità dell’esistenza che la montagna ricorda ogni giorno. Spazio anche alla poesia, con la declamazione dei versi del componimento giunto al secondo posto al Concorso Internazionale di Poesia “Poesis”, “Cieli Tersi” di Chiara Briganti, da parte del professor Aniello Di Mauro: che sarà il protagonista della prossima lezione, come ha ricordato nell’introduzione della serata il direttore artistico de “La Congrega Letteraria” Antonio Gazia, , venerdì sera a partire dalle 18.30, con la lezione “Montale, Clizia e il fascismo”. Al termine della serata è stato consegnato al professor Giuseppe Foscari un artefatto in ceramica creato dalla Bottega Artigiana Relazionale BAR, che ogni venerdì propone una mostra-mercato di artisti vietresi. Erano presenti, tra gli altri, alla serata: l’Assessore al turismo e alla cultura del Comune di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, Vincenzo Lambiase segretario dell’Associazione Gruppo Habitat Raito, Raffaele Coppola del Gruppo Archeologico di Nocera Inferiore, Lucio Pisani ex Segretario Comunale del Comune di Vietri sul Mare, lo scrittore e storico vietrese Aniello Tesauro, il referente del Centro Informagiovani 52° distretto Cava-Vietri Carmine Santoriello, il giornalista Antonio Di Giovanni, Edoardo Colace VicePresidente dell’Associazione Culturale CEO, la professoressa Rossella Nicolò che ha accompagnato un’intera classe del Liceo Alfano I di Salerno.


                                                                                   Francesco Barbato

Alla Congrega Letteraria Album di Poesie dal Mondo con il Prof. Federico Sanguineti

Il Prof. Sanguineti alla Congrega Letteraria


Ha preso il via la terza edizione degli "Incontri di cultura" del contenitore culturale de "La Congrega Letteraria" a Vietri sul Mare. La prima lezione è stata tenuta dal professor Federico Sanguineti, docente all'Università degli Studi di Salerno presso il Dipartimento di Studi Umanistici. L'incontro, moderato dal giornalista Aniello Palumbo, ha dato spazio anche alla musica con il quartetto d'archi "Estate Classica" composto da: Carmen Armenante - I violino; Laura D'angelo - II violino; Maria Teresa Liuzzi alla viola e Giovanna Di Domenico al violoncello. Presente per l'amministrazione comunale l'assessore al turismo e alla cultura Giovanni De Simone, che ha definito l'Oratorio dell'Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario il "centro della cultura vietrese". È stato il professor Antonio Gazia, ideatore della kermesse culturale de "La Congrega Letteraria", ad introdurre la lezione di Sanguineti: Album di poesie dal Mondo. Un viaggio attorno al globo attraverso i versi di autori internazionali. Una lezione appassionante, che ha coinvolto tutti i presenti, con il professor Sanguineti che ha recitato magistralmente i versi raccolti creando una forte empatia con il pubblico, che ha vissuto intensamente tutta la serata accompagnato dalle emozioni suscitate dalle poesie. 25 poeti e 25 poetesse sono state scelte da Sanguineti per intraprendere questo viaggio attraverso la poesia: dal Perù alla Romania, passando per Cile e Cina. Toccante l'interpretazione di "Nuovo canto d'amore a Stalingrado", poesia composta da Pablo Neruda, che ha commosso tutti i presenti . Al termine della lezione è stata anche recitata la poesia "Andremo a Parigi", vincitrice della seconda edizione del concorso internazionale di poesia "Poesis". Il secondo appuntamento con gli incontri di cultura è fissato per venerdì 21 ottobre, alle 18.30 presso l'Oratorio dell'Arciconfraternita SS. Annunziata - SS. Rosario di Vietri sul Mare, con la lezione del professor Giuseppe Foscari: Le eruzioni del Vesuvio nella storia.


                                                Francesco Barbato

mercoledì 19 ottobre 2016

Gli Incontri di Cultura de La Congrega Letteraria aperti dal Prof. Federico Sanguineti



Ha preso il via la terza edizione degli "Incontri di cultura" del contenitore culturale de "La Congrega Letteraria" a Vietri sul Mare. La prima lezione è stata tenuta dal professor Federico Sanguineti, docente all'Università degli Studi di Salerno presso il Dipartimento di Studi Umanistici. L'incontro, moderato dal giornalista Aniello Palumbo, ha dato spazio anche alla musica con il quartetto d'archi "Estate Classica" composto da: Carmen Armenante - I violino; Laura D'angelo - II violino; Maria Teresa Liuzzi alla viola e Giovanna Di Domenico al violoncello. Presente per l'amministrazione comunale l'assessore al turismo e alla cultura Giovanni De Simone, che ha definito l'Oratorio dell'Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario il "centro della cultura vietrese". È stato il professor Antonio Gazia, ideatore della kermesse culturale de "La Congrega Letteraria", ad introdurre la lezione di Sanguineti: Album di poesie dal Mondo. Un viaggio attorno al globo attraverso i versi di autori internazionali. Una lezione appassionante, che ha coinvolto tutti i presenti, con il professor Sanguineti che ha recitato magistralmente i versi raccolti creando una forte empatia con il pubblico, che ha vissuto intensamente tutta la serata accompagnato dalle emozioni suscitate dalle poesie. 25 poeti e 25 poetesse sono state scelte da Sanguineti per intraprendere questo viaggio attraverso la poesia: dal Perù alla Romania, passando per Cile e Cina. Toccante l'interpretazione di "Nuovo canto d'amore a Stalingrado", poesia composta da Pablo Neruda, che ha commosso tutti i presenti . Al termine della lezione è stata anche recitata la poesia "Andremo a Parigi", vincitrice della seconda edizione del concorso internazionale di poesia "Poesis". Il secondo appuntamento con gli incontri di cultura è fissato per venerdì 21 ottobre, alle 18.30 presso l'Oratorio dell'Arciconfraternita SS. Annunziata - SS. Rosario di Vietri sul Mare, con la lezione del professor Giuseppe Foscari: Le eruzioni del Vesuvio nella storia.
                                                          Francesco Barbato