Il viale degli angeli: Mastia presenta il suo libro
Appuntamento venerdì (26 luglio 2013) alle ore 20.00 nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare con la presentazione del libro “Il Viale degli angeli” scritto da Leonardo Mastia. Alla presentazione prenderanno parte il sindaco del Comune di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, l’assessore alla Cultura, Giovanni De Simone e l’assessore alla pubblica istruzione, Antonietta Raimondi. A leggere alcuni passi del libro, sarà Tiziana Iervolino, presidente dell'Associazione di Volontariato "Arcobaleno Marco Iagulli Onlus” di Battipaglia. L’incontro sarà moderato dal giornalista Aniello Palombo.
Il libro. La storia che l’avvocato salernitano Leonardo Mastia ci racconta ne Il viale degli angeli. Boulevard Sérurier (Guida 2011, 296 pp.) è uno scrigno d’amore: non si parla di sentimenti terreni, ma di quel legame viscerale e magico, indissolubile, che unisce un genitore al proprio figlio. Amore e dolore si tengono per mano in un racconto che fotografa con sensibilità gli anni di tormento del piccolo Antonio - figlio dell’autore/narratore - che, a soli 11 anni, s’imbatte nel turbinio di privazioni, sofferenze e pericoli del cancro.
Mastia s’improvvisa romanziere a 16 anni dalla fine della speranza. Dopo una lotta costante e senza pause - dalla quale esce distrutto nel cuore e nel fisico, irritato verso il resto dell’umanità, debilitato nella fiducia nella logica della vita e con l’assordante desiderio di abbandonarsi al nulla -, prova a cristallizzare i ricordi rendendoli eterni con queste pagine che, nell’affrontare il terribile percorso di Antonio, si impongono come un forte inno alla vita. Pagine di ricordi sempre vividi, di dolore impresso nella carne, di amore inconsolabile. L’autore racconta anni di vita vissuta tra Napoli, Roma e poi, soprattutto, Parigi, l’ospedale Debré, il reparto di oncologia pediatrica, in cui «c’era tutto il dolore del mondo»; con la scrittura ci dipinge i ritratti di numerosi personaggi che non sono altro che persone incontrate lungo il suo viaggio della speranza: i generosi, i meschini, i solidali, gli amici.
Il viale degli angeli, con la semplicità di descrizioni dettate dal cuore, illustra un cammino sorretto dalla fiammella della speranza e dalla forza d’animo che solo l’amore sa dare; regala un angolo di ricordo a tutte le piccole vite interrotte e a chi ha provato e prova ancora a salvarle.
Andrea Pellegrino
Nessun commento:
Posta un commento