lunedì 29 aprile 2013

A Vietri il Consiglio Comunale il 2 Maggio 2013


Consiglio Comunale a Vietri sul Mare, ecco l'Ordine del Giorno


Si informa la cittadinanza che è convocato il Consiglio Comunale, in sessione ordinaria, seduta  pubblica,  per il giorno 02 maggio 2013 in prima convocazione nella sala delle adunanze della Sede Municipale con  inizio dei lavori alle ore 17,00, prevedendo il prosieguo fino alle 02,00 del 03.05.2013 ed eventuale ripresa dei lavori, dopo la sospensione, alle ore 18,00 sempre del 03.05.2013 anche dopo la mezzanotte fino ad esaurimento degli argomenti, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale;
Approvazione  verbali seduta  precedente;
Riapprovazione regolamento per l’applicazione della tariffa sui rifiuti e del tributo comunale sui servizi (TARES);
Riapprovazione atto di indirizzo per affidamento servizi alla Società in house Vietri Sviluppo s.r.l.;
Interrogazioni;
Esame ed approvazione rendiconto di gestione esercizio finanziario 2012;
Commissione per il Paesaggio; provvedimento in ottemperanza sentenza TAR Salerno;
Regolamento per l’esecuzione in economia di lavori, forniture e servizi;
Regolamento del trasporto scolastico;
Regolamento del Premio “Viaggio attraverso la ceramica”;
Regolamento della disciplina dei contratti;
Regolamento per la disciplina delle acque reflue in aree non servite da fognatura pubblica;
Regolamento di igiene e sanità pubblica.

                                                                             Andrea Pellegrino

venerdì 26 aprile 2013

NATURALMENTE INSIEME a Vietri sul Mare


Vietri sul Mare: al via NATURALMENTE INSIEME


VIETRI SUL MARE. Naturalmente insieme. Passeggiata sui sentieri vietresi domenica 28 aprile a Vietri sul Mare, promossa dal Comune di Vietri sul Mare, ed in particolare assessorato all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, retto dal neo assessore Mario Pagano e dal Consiglio comunale dei Ragazzi. Il ritrovo è ad Iaconti alle ore 9.00, per poi proseguire lungo i sentieri delle frazioni vietresi di Iaconti, Raito ed Albori. Giochi tra la natura e picnic, poi il rientro ad Iaconti previsto per le 15,00. L’adesione è gratuita e possono partecipare, alla passeggiata i ragazzi dai 9 ai 14 anni, anche accompagnati dai genitori. Una nuova iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi, il progetto curato da Chiara D’Amico e Daniela D’Elia che, per l’occasione di domenica, si avvale della collaborazione dei volontari Anta, Croce Rossa di Vietri sul Mare, l’associazione Trasboneia 2000 ed Albori 2000.

lunedì 22 aprile 2013

Via libera agli Ausiliari in Costiera da parte della Conferenza dei Sindaci


Conferenza dei Sindaci: al via gli Ausiliari in Costiera


Nella seduta della Conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi di ieri (17 aprile 2013) è stato approvato il progetto Easy Amalfi Coast 2013, piano integrato in materia di viabilità lungo la Statale amalfitana, realizzato dall’Associazione intercomunale Antica Repubblica Amalfitana. In pratica, l’iniziativa, già sperimentata nel corso degli ultimi otto anni, grazie all’impiego di ausiliari del traffico, che vanno a coprire il tratto di strada da Maiori ad Amalfi nei punti più nevralgici, tende a risolvere diverse problematiche legate alla viabilità, utilizzando personale qualificato per avere un controllo capillare e continuo lungo il tratto costiero della statale amalfitana, tratto centrale e vitale, anche per le diramazioni da Agerola, Ravello, Valico di Chiunzi, ove si concentra l’80% di tutto il traffico veicolare. L’obiettivo finale è quello di dare un servizio compiuto ai comuni costieri, in materia di mobilità, nel periodo dal 25 aprile al 30 giugno, quando il traffico veicolare, soprattutto quello dei bus, è più intenso.  Il progetto Easy si avvale delle economie di questi ultimi anni resesi disponibili a seguito del versamento delle quote associative da parte dei Comuni di Amalfi, Atrani, Maiori, Minori, Ravello e Tramonti, per un totale di cinquantamila euro.  Nell’ambito dell’iniziativa è importante anche l’utilizzo di associazioni di volontariato davanti al presidio ospedaliero di Castiglione per evitare la sosta incontrollata dei veicoli in tale tratto, dalle 9.00 alle 13.00 dello stesso periodo. Per le postazioni che resteranno scoperte e cioè i Comuni di Cetara, Amalfi, Praiano, Positano e Vietri sul Mare si auspica che l’amministrazione provinciale di Salerno renda disponibile il personale così come è stato per gli anni scorsi. Inoltre si auspica che per il periodo che va dal 30 giugno al 31 luglio, per il quale mancano fondi, possano intervenire le associazioni di categoria con un proprio contributo.  

"VIVI VIETRI" nuovi appuntamenti turistico-culturali


Appuntamenti culturali-turistici a Vietri


Appuntamento con il benessere e con lo sport giovedì 25 aprile a Vietri sul Mare. Un doppio evento con la dodicesima edizione della “Vietri e dintorni” e con la passeggiata per le vie dei Borghi. Entrambi patrocinati e promossi dall’Amministrazione Comunale di Vietri sul Mare.

XII edizione “Vietri e dintorni”
La partenza è in Piazza Amendola per nuova edizione della “Vietri e dintorni”, la gara podistica di montagna su “Le vie dei sentieri” tra Vietri sul Mare e le frazioni alte. Una doppia competizione, l’una campionato provinciale master (che si terrà su un percorso di 10 km) e l’altra dedicata ai più piccoli: dai 6 ai 15 anni che si sfideranno su un percorso da 200 metri ai 950 metri per aggiudicarsi il II memorial “Giuseppe Della Monica”. I premi saranno offerti dai maestri ceramisti e artigianali vietresi. L’evento, patrocinato dall’assessorato allo sport del Comune di Vietri sul Mare e dall’Ente provinciale per il Turismo di Salerno è organizzato dall’associazione “Vietri Senza Limiti”, dall’Unione Sportiva Vietrese e dal Forum dei Giovani di Vietri sul Mare. Sponsor della manifestazione: Tecnocasa e l’associazione ristoratori “Città di Vietri sul Mare”. La Vietri e dintorni, aderisce ad invasioni digitali.it, evento nato per promuovere la cultura digitale con la valorizzazione del nostro territorio. L’invasione della gara consisterà nell’attraversamento della gara podistica lungo il viale di Villa Guariglia a Raito.

Passeggiando per le vie dei Borghi
Partenza, invece, da piazza don Attilio Della Porta a Marina di Vietri sul Mare per la passeggiata per le vie dei Borghi. Organizzata dal Comune di Vietri sul Mare e dal Cta, si tratta di una piacevole passeggiata tra i caratteristici vicoli e sentieri del territorio. Lungo il percorso da Marina ad Albori, passando per la caratteristica frazione di Raito, sarà possibile visitare storiche chiesette, un’esposizione di opere di artigianato marinaro e la sorgente del Cesare, immergendosi, così in un fantastico scenario naturale.

                                                      Andrea Pellegrino

venerdì 12 aprile 2013

NUOVA OPERA DA INAUGURARE DOMENICA DAL SINDACO BENINCASA A VIETRI


VIETRI SUL MARE: NUOVA PIAZZA DA INAUGURARE DOMENICA DALL'AMMINISTRAZIONE BENINCASA


VIETRI SUL MARE. Domenica 14 aprile 2013, alle ore 12,30, il sindaco Francesco Benincasa e l'Amministrazione comunale inaugureranno la nuova e ristrutturata PIAZZETTA GALDIERI.
Foto: VIETRI SUL MARE. Domenica 14 aprile 2013, alle ore 12,30, il sindaco Francesco Benincasa e l'Amministrazione comunale inaugureranno la nuova e ristrutturata PIAZZETTA GALDIERI.