mercoledì 31 ottobre 2012

DOMANDA DI AMMISSIONE PER LA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA Data scadenza: 14-11-2012

DOMANDA DI AMMISSIONE PER LA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA
Data scadenza: 14-11-2012 

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale numero 63 del 2012 il Decreto Dirigenziale n. 185 avente ad oggetto l' avviso pubblico per la professione di guida turistica.
La domanda di ammissione per la professione di guida turistica deve essere presentata esclusivamente on line, attivando un'applicazione informatica disponibile all'indirizzo http://www.ripam.it/stepone e seguendo le istruzioni ivi specificate.
Il sistema è attivo dal giorno 15 ottobre 2012.
Il termine di scadenza per la presentazione delle istanze è fissato al 14 novembre 2012.
Si considera prodotta nei termini la domanda di ammissione pervenuta entro le ore 23.59 dell'ultimo giorno utile.
L'esame di abilitazione per l' esercizio della professione di guida turistica si articola in due prove, una scritta, da svolgersi mediante il sistema di valutazione dei test a risposta multipla, ed una orale.
In particolare, la prova scritta verterà sulle seguenti materie:
a) nozioni di cultura generale;
b) elementi di storia d'Italia, con particolare riferimento a quella della regione Campania;
c) elementi di geografia turistica, con riferimento altresì alle caratteristiche economiche,
agricole, industriali ed artigianali della regione Campania;
d) elementi di organizzazione e legislazione turistica della regione Campania;
e) conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico della regione Campania;
f) tecnica professionale – compiti e metodologia.
La banca dati dei quiz dalla quale saranno sorteggiati quelli oggetto della prova scritta sarà pubblicata sul sito del Formez http://www.ripam.formez.it/trenta giorni prima dell'effettuazione della prova medesima.
La prova orale verterà sulle materie della prova scritta, con l'esclusione delle nozioni di cultura generale, e su almeno una lingua straniera a scelta del candidato.
o Le guide turistiche già abilitate all'esercizio della professione in regione Campania che intendono conseguire l'estensione dell'abilitazione ad altre lingue straniere (da una a tre, con esclusione di dialetti e sistemi linguistici), devono presentare domanda di ammissione entro i termini e con le medesime modalità suindicate, attivando l'apposita applicazione informatica disponibile all'indirizzo http://www.ripam.it/stepone e seguendo le istruzioni ivi specificate.
L'esame finalizzato ad ottenere l'estensione linguistica da parte delle guide turistiche già abilitate presso la regione Campania è soltanto orale e verterà sulle lingue prescelte.
o Le guide turistiche già abilitate presso enti autonomi territoriali diversi dalla regione Campania,
in possesso dei requisiti indicati al precedente punto 2.3, che intendono ottenere l'estensione
territoriale dell'abilitazione, dovranno formulare apposita domanda, utilizzando il modello di
domanda C, allegato al presente Avviso, da inviare esclusivamente a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: Settore Sviluppo e Promozione Turismo, Centro Direzionale Is. C5, 80143 Napoli. Coloro che intendono aderire alla procedura in questione possono presentare domanda dal 15 ottobre 2012 senza vincoli di scadenza. Gli esami si terranno con cadenza almeno trimestrale e la data verrà comunicata all'interessato attraverso convocazione scritta almeno 20 giorni prima del suo svolgimento.
L'esame per ottenere l'estensione territoriale dell'abilitazione è soltanto orale e verterà sulle materie oggetto dell' esame di abilitazione di professione di guida turistica con l'esclusione delle nozioni di cultura generale e della prova in lingua straniera.
Sul Bollettino Ufficiale della regione Campania e sul sito istituzionale www.regione.campania.it, verrà pubblicata, almeno 15 giorni prima del suo svolgimento, la data e la sede della prova scritta.
Tale pubblicazione avrà valore di notifica ad ogni effetto di legge. La data della prova orale verrà comunicata all'interessato attraverso convocazione scritta almeno 20 giorni prima del suo svolgimento
Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Maria Somma (recapiti: tel. 081/7968768 – 8771 - 8521 – fax 081/7968528; mail: m.somma@regione.campania.it) – Settore Sviluppo e Promozione Turismo sito al Centro Direzionale Isola C5 – V piano – 80143 Napoli.

Autobus gratuiti per la festività di Ognissanti a Vietri sul Mare


VIETRI SUL MARE: autobus gratuiti per la festività di Ognissanti



AVVISO
L’Amministrazione Comunale informa che,per il periodo di Commemorazione dei defunti, è stato istituito un collegamento diretto per il Cimitero, con i seguenti orari:
 
GIOVEDI’  1 Novembre 2012
VENERDI’  2 Novembre 2012

Partenza da ALBORI per RAITO - BENINCASA (Cimitero)
8,00 – 9,00 – 10,00 – 11,00 – 12,00 – 13,00 – 14,00 – 15,00 -16,00 – 17,00

Partenza da PADOVANI per IACONTI - DRAGONEA - BENINCASA
8,30 – 9,30 – 10,30 – 11,30 – 12,30 – 13,30 – 14,30 – 15,30 -16,30 –
Partenza da MARINA per MOLINA – VIETRI - BENINCASA (Cimitero)
8,00 – 9,00 – 10,00 – 11,00 – 12,00 – 13,00 – 14,00 – 15,00 -16,00 – 17,00 –


Le corse potranno essere utilizzate anche per il ritorno e saranno  GRATUITE.

Andrea Pellegrino

Al via il 3° Corso di Formazione della Croce Rossa Italiana a Vietri sul Mare


Vietri sul Mare: al via il 3° Corso di Formazione della Croce Rossa Italiana


Al via a Vietri sul Mare, il terzo corso di formazione della Croce Rossa Italiana - Comitato Locale Costa Amalfitana/Gruppo di Vietri sul Mare. Dopo i successi avuti per i precedenti Corsi, il Gruppo di Vietri si cimenta in u nuovo corso valorizzando al massimo la formazione. La scedenza per partecipare è il 5 Novembre 2012. Per informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 089/210556 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 oppure 3209229673. Domenica la CRI sarà in Piazza Amendola a Vietri per pubblicizzare l'evento.

                                                         Vincenzo Raimondo
                                                          Francesco Citarella

venerdì 26 ottobre 2012

Vietri sul Mare: Domenica Cantus Angeli in Villa Comunale


Domenica Cantus Angeli in Villa Comunale

I cori “Cantus Angeli” approdano in Villa Comunale a Vietri sul Mare. Appuntamento domenica (28 ottobre 2012), dalle ore 10,00 con l’evento che coinvolge diversi gruppi musicali, vocali, corali e folcloristici nazionali ed internazionali.

In caso di maltempo “Cantus Angeli” si trasferirà al Teatro Comunale “Don Bosco” (Oratorio Salesiano).

Nato nel 2006, il Festival "Cantus Angeli" ha conquistato da subito un grande successo grazie alla partecipazione di gruppi provenienti da diversi paesi del mondo, ottenendo soprattutto la soddisfazione di tutti i partecipanti per la formula organizzativa che coniuga l'amore per la musica alle bellezze di un territorio ricco di storia, arte e cultura. Il Festival prevede la partecipazione a concerti ed esibizioni in teatri, chiese e anfiteatri scelti appositamente per le particolari caratteristiche acustiche o per valorizzare i repertori di ogni gruppo musicale. Lo spirito del  Festival "Cantus Angeli" è quello di creare una cultura di accoglienza, rafforzare i sentimenti di fratellanza, unione e amicizia tra i diversi cori con l'obiettivo di farli essere attori e spettatori contemporaneamente.

All’evento di Vietri sul Mare prenderanno parte gruppi corali provenienti da Cipro, Argentina, Ecuador, Israele e Italia. 

                                                                              Andrea Pellegrino

mercoledì 24 ottobre 2012

SPECULAZIONE POLITICA


SPECULAZIONE POLITICA

          La “LETTERA APERTA” dei Socialisti Vietresi,inerente alle note problematiche della Frazione Dragonea, manifesta il tentativo di screditare l’Amministrazione,rispetto ai cittadini di detta località.

Sembra strano che un Partito, che sia uscito dalla maggioranza da appena circa 8 mesi fa, rinneghi il percorso compiuto per più di 2 anni e mezzo, quasi a voler “scaricare “ su altri anche le proprie responsabilità.

Il “disinteresse e la noncuranza” non appartengono all’attuale maggioranza, ma è facilmente riferibile (senza alcun timore di smentita) alla costante assenza dei socialisti nell’attività svolta durante la loro permanenza in Giunta, con il Vicesindaco ed un Assessore.

Il problema delle corse del  CSTP, come è noto, dipende dalla riduzione delle rimesse da parte della Regione e dai tagli operati dalla Provincia, mentre il Comune, oltre a versare,per la prima volta, €.21.000,00 per il mantenimento del servizio (prima del tutto gratuito),nel periodo estivo, ha anche contribuito economicamente,per effettuare il collegamento diretto dalla frazione Dragonea a Marina.

Ad ogni buon conto, va evidenziato che alla frazione Dragonea sono state realizzate le seguenti opere:

1)-sistemazione, ristrutturazione ed arredo della Piazza Punzi;
2)-sistemazione, ristrutturazione ed arredo della fermata Bus;
3)-realizzazione centro per anziani, con la collaborazione degli stessi;
4)-realizzazione parco giochi per bambini (in fase di ultimazione);
5)-risoluzione  collegamento rete metanizzazione a Benincasa;
6)-organizzazione di molteplici iniziative di animazione culturale e musicale, con la collaborazione delle associazioni della frazione;
7)-tra qualche mese, partiranno i lavori di realizzazione degli impianti di illuminazione alle località Tresare e Cerzeto.

L’attività amministrativa, dalla fuoriuscita del gruppo Socialista dalla Maggioranza, continua in maniera incessante e più spedita, in special modo per detta frazione e molte delle annose questioni sono in via di risoluzione.  

La domanda,invece, che si pone è la seguente:

COSA HANNO FATTO I SOCIALISTI PER DETTA FRAZIONE NEI 9 ANNI di  AMMINISTRAZIONE A LORO CONDUZIONE ??
  
ESSI SI’ CHE SE NE SONO DISINTERESSATI

 Vietri Sul Mare 22.10.2012.
                                                                          L’Amministrazione Comunale


venerdì 19 ottobre 2012

Vietri sul Mare: il Servizio InformaGiovani al Seminario “Cava Sviluppo investe sulle tue idee”

Il Servizio InformaGiovani al Seminario “Cava Sviluppo investe sulle
tue idee”


 Si è tenuto martedì 16 ottobre, alle ore 10.30, presso l’Aula

Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Sa), la
conferenza stampa di presentazione di “Cava Sviluppo investe sulle
tue idee”, concorso rivolto a tutti gli studenti delle scuole
secondarie di secondo grado della provincia di Salerno ed ideato
dall’Associazione Cava Sviluppo, con il patrocinio della Regione
Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de’
Tirreni; alla stessa ha partecipato Il Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare.

“Riteniamo – ha dichiarato Vincenzo Citarella Coordinatore Responsabile del Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare – molto interessante il Seminario organizzato a Cava, tutto ciò rientra nella collaborazione operativa che abbiamo all’interno del 52° Distretto”.


Nato su iniziativa dell’Associazione Cava Sviluppo, che al momento
riunisce oltre 70 imprenditori, per incentivare e valorizzare
attività a sostegno dello sviluppo economico del territorio e per
promuovere il dialogo tra giovani, scuola e mondo del lavoro, il
progetto consiste nella selezione di nuove idee su cui investire,
utilizzando la creatività e la freschezza mentale delle nuove
generazioni e stimolando allo stesso tempo uno “spirito
imprenditoriale” nei ragazzi.


“Riteniamo – conclude Citarella – utili le sinergie per le Politiche Giovanili tra i due Comuni, la stessa è ormai una tradizione che va avanti dal 1998 e noi vorremmo rafforzarla sempre più”.

mercoledì 17 ottobre 2012

NUOVI SERVIZI ALL'INFORMAGIOVANI DI VIETRI


Vietri sul Mare: al Servizio InformaGiovani, grande successo per la distribuzione di modulistica elettorale

Il Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare sempre protagonista nella comunicazione sociale sul proprio territorio. Infatti dopo il grande successo avuto nel  periodo estivo con  molte iniziative di tipo informativo che sono state espletate negli uffici di Via S.Giovanni, è che hanno visto una discreta presenza di pubblico con numerosi turisti l’InformaGiovani offre un nuovo servizio ossia la distribuzione della modulistica inerente le figure di scrutatore e Presidente di Seggio in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. “Dopo un’ampia – dichiara Vincenzo Citarella Coordinatore Responsabile del Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare – campagna di pubblicizzazione per la dispensa della modulistica in due giorni abbiamo avuto presso i nostri Uffici oltre 40 giovani vietresi che sono interessati a partecipare”.  Oltre alla diffusione materiale di depliant e opuscoli inerenti i giovani, la cultura, il turismo ed altro ancora e molto attiva la Piattaforma Web dell’InformaGiovani di Vietri con i diversi siti informativi e una Pagina Facebook con oltre 3.200 amici oltre a Twitter. Presso il Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare insieme all'Area Comunicazione sono in distribuzione, tra l’altro, i Depliant e altro materiale informativo sul lavoro. All'interno delle Stesso oltre a tutte le informazioni logistiche degli appuntamenti anche tutti i riferimenti telefonici ed informatici di tutte le strutture informative del territorio. "In accordo con - dichiara Vincenzo Citarella Coordinatore Responsabile del Servizio InformaGiovani di Vietri – con il Settore Elettorale di competenza politica del Consigliere Delegato Vincenzo Cardamone, partecipiamo alla campagna informativa per la diffusione della modulistica informativa inerente la revisione semestrale degli Albi per scrutatori e Presidenti di Seggio, per ampliare al massimo la possibilità di partecipazione dei nostri giovani vietresi”. “ E’ preziosa – dichiara Vincenzo Cardamone Consigliere comunale delegato – come sempre la collaborazione dell’InformaGiovani, ormai il Servizio è diventato un punto di riferimento importante per i giovani di Vietri, quest’ultima collaborazione ne è evidente dimostrazione”.

                                             Francesco Citarella

martedì 16 ottobre 2012

GUIDA TURISTICA, COSA FARE


Professione GUIDA TURISTICA, tutte le informazioni utili



Pubblicato sul Bollettino Ufficiale numero 63 del 2012 il Decreto Dirigenziale n. 185 avente ad oggetto l' avviso pubblico per la professione di guida turistica.
La domanda di ammissione per la professione di guida turistica deve essere presentata esclusivamente on line, attivando un'applicazione informatica disponibile all'indirizzo http://www.ripam.it/stepone e seguendo le istruzioni ivi specificate.
Il sistema è attivo dal giorno 15 ottobre 2012.
Il termine di scadenza per la presentazione delle istanze è fissato al 14 novembre 2012.
Si considera prodotta nei termini la domanda di ammissione pervenuta entro le ore 23.59 dell'ultimo giorno utile.
L'esame di abilitazione per l' esercizio della professione di guida turistica si articola in due prove, una scritta, da svolgersi mediante il sistema di valutazione dei test a risposta multipla, ed una orale.
In particolare, la prova scritta verterà sulle seguenti materie:
a) nozioni di cultura generale;
b) elementi di storia d'Italia, con particolare riferimento a quella della regione Campania;
c) elementi di geografia turistica, con riferimento altresì alle caratteristiche economiche,
agricole, industriali ed artigianali della regione Campania;
d) elementi di organizzazione e legislazione turistica della regione Campania;
e) conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico della regione Campania;
f) tecnica professionale – compiti e metodologia.
La banca dati dei quiz dalla quale saranno sorteggiati quelli oggetto della prova scritta sarà pubblicata sul sito del Formez http://www.ripam.formez.it trenta giorni prima dell'effettuazione della prova medesima.
La prova orale verterà sulle materie della prova scritta, con l'esclusione delle nozioni di cultura generale, e su almeno una lingua straniera a scelta del candidato.
  • Le guide turistiche già abilitate all'esercizio della professione in regione Campania che intendono conseguire l'estensione dell'abilitazione ad altre lingue straniere (da una a tre, con esclusione di dialetti e sistemi linguistici), devono presentare domanda di ammissione entro i termini e con le medesime modalità suindicate, attivando l'apposita applicazione informaticadisponibile all'indirizzo http://www.ripam.it/stepone e seguendo le istruzioni ivi specificate.
L'esame finalizzato ad ottenere l'estensione linguistica da parte delle guide turistiche già abilitate presso la regione Campania è soltanto orale e verterà sulle lingue prescelte.
  • Le guide turistiche già abilitate presso enti autonomi territoriali diversi dalla regione Campania,
    in possesso dei requisiti indicati al precedente punto 2.3, che intendono ottenere l'estensione
    territoriale dell'abilitazione,
     dovranno formulare apposita domanda, utilizzando il modello di
    domanda C,
     allegato al presente Avviso, da inviare esclusivamente a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: Settore Sviluppo e Promozione Turismo, Centro Direzionale Is. C5, 80143 Napoli. Coloro che intendono aderire alla procedura in questione possono presentare domanda dal 15 ottobre 2012 senza vincoli di scadenza. Gli esami si terranno con cadenza almeno trimestrale e la data verrà comunicata all'interessato attraverso convocazione scritta almeno 20 giorni prima del suo svolgimento.
L'esame per ottenere l'estensione territoriale dell'abilitazione è soltanto orale e verterà sulle materie oggetto dell' esame di abilitazione di professione di guida turistica con l'esclusione delle nozioni di cultura generale e della prova in lingua straniera.
Sul Bollettino Ufficiale della regione Campania e sul sito istituzionale www.regione.campania.it, verrà pubblicata, almeno 15 giorni prima del suo svolgimento, la data e la sede della prova scritta.
Tale pubblicazione avrà valore di notifica ad ogni effetto di legge. La data della prova orale verrà comunicata all'interessato attraverso convocazione scritta almeno 20 giorni prima del suo svolgimento
Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Maria Somma (recapiti: tel. 081/7968768 – 8771 - 8521 – fax 081/7968528; mail: m.somma@regione.campania.it) – Settore Sviluppo e Promozione Turismosito al Centro Direzionale Isola C5 – V piano – 80143 Napoli.

                                                        Francesco Citarella

lunedì 8 ottobre 2012

PREMIO VIETRI 2012 successo di pubblica e di critica


Vietri sul Mare: grande successo per il PREMIO VIETRI 2012



Una serata stupenda e una manifestazione di altissima qualità, così come testimoniano l'articolo pubblicato sul Sole 24 Ore di ieri e i servizi mandati in onda da Telecolore Salerno. L'Amministrazione Comunale vuole esprimere un grazie di cuore ai Giovani Musicisti Vietresi di "Estate Classica" (siete stati stupendi!) e a tutti coloro che hanno contribuito al successo della 3a ed. del Premio Vietri sul Mare. Un grazie speciale a Michele Mari e Carmine Amato, a Maurizio Cogliani, Alberto Liguori, Susy Avallone, al grandissimo Enzo Totaro, Tonia Willburger, Guido Mastroanni, Nella Pinto, Roberta Pecoraro, Andrea Pellegrino, il Servizio Informagiovani Vietri, il Laboratorio Creactivitas dell'UNISA. Un successo garantito dall'aiuto di tutti.

martedì 2 ottobre 2012

PREMIO VIETRI SUL MARE, SABATO 6 OTTOBRE IN VILLA COMUNALE


Premio Vietri sul Mare a tutela dei Valori Costituzionali. Tema dell’anno: la Cultura, tutelata dall’articolo 9 della Costituzione. Premio 2012 al Sole 24 Ore. Interverrà il Direttore del Sole 24 Ore, dott. Roberto Napoletano. Appuntamento il 6 Ottobre 2012 nella Villa Comunale di Vietri sul Mare a partire dalle ore 18. La manifestazione gode del Riconoscimento ed Apprezzamento della Presidenza della Repubblica.
Tutto pronto per la 3^ edizione del Premio Vietri sul Mare, manifestazione istituita nel 2010 dall’Amministrazione Comunale retta dal Sindaco Francesco Benincasa, a tutela dei Valori costituzionali, avente lo scopo di rinsaldare tra la cittadinanza i principi stabiliti nella nostra Carta costituzionale.
Dopo aver parlato di Libertà di Stampa (art. 21) nel 2010 e di Lavoro (art. 1) nel 2011, premiando rispettivamente Michele Santoro e il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, per la 3^ edizione l’Amministrazione Comunale di Vietri sul Mare punta l’attenzione sul tema della Cultura, tutelata dall’articolo 9 della Costituzione, decidendo di premiare il Sole 24 nella persona del suo Direttore, Roberto Napoletano. La ragione del conferimento del Premio Vietri sul Mare 2012 al quotidiano di Confindustria è motivata dal fatto che quest’anno Sole 24 Ore si è reso protagonista, attraverso il suo inserto culturale “Il Domenicale”, della diffusione del Manifesto della Cultura, promuovendo un ampio e vivace dibattito e, con lo slogan “Niente Cultura, niente sviluppo”, l’avvio di una vera e propria Costituente della Cultura nazionale, coinvolgendo personalità ed istituzioni culturali ai più alti livelli, arrivando a sensibilizzare le più alte sfere della politica nostrana.
A testimonianza dell’importanza della manifestazione, oltre all’Adesione e all’Apprezzamento ricevuti in occasione della II^ edizione, dal Palazzo del Quirinale è giunta l’Unita Medaglia che il Presidente della Repubblica ha voluto destinare, quale Suo Premio di Rappresentanza alla III^ edizione del Premio Vietri sul Mare

Quest’ulteriore riconoscimento della Presidenza della Repubblica, ci riempie d’orgoglio e costituisce notevole prestigio per il nostro Comune e per il nostro bellissimo paese – afferma con soddisfazione il Sindaco Francesco Benincasa – “sintomo che stiamo percorrendo la strada giusta, scegliendo di investire su iniziative di qualità, che premiano i nostri sforzi e l’impegno che stiamo profondendo con la nostra azione amministrativa
Particolarmente ricco il programma della 3^ edizione, che vede coinvolti, tra gli altri, il Laboratorio Creactivitas dell’Università di Salerno, il Dipartimento IDEAS della Seconda Università di Napoli e delle delegazioni regionali dell’AIAP e dell’ADI.
Start alle 18, con i saluti del Sindaco Francesco Benincasa, seguiti dalla tavola rotonda dal titolo “Pulse on Vietri, ceramica humus creativo” volto a fornire spunti per una riattivazione creativa del territorio, legati alla nuova visione di sviluppo territoriale della cittadina costiera; tavola rotonda che sarà arricchita da performance creative e suggestioni di immagini visive e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Direttore di Federculture Italia, Claudio Bocci.
Alle 19.30, l’evento clou della serata: il conferimento del Premio Vietri sul Mare (consistente in un’opera in ceramica realizzata dal maestro Franco Raimondi) al Direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, a cui seguirà l’intervista sul tema della serata, moderata dal Direttore di Telecolore Salerno, Franco Esposito.

Particolarmente interessante poi, la parte musicale, che vedrà protagonisti, con intermezzi musicali e un concerto d’ensemble finale, i giovani musicisti vietresi che quest’anno si sono già esibiti, con grande successo di pubblico, in occasione della I^ edizione della rassegna musicale “Estate Classica”.
Il Premio Vietri sul Mare rappresenta uno dei nostri fiori all’occhiello, una manifestazione su cui di anno in anno punteremo sempre più” – afferma il Sindaco Benincasa – “e che quest’anno punta decisa l’attenzione su un tema che ritengo di una rilevanza assoluta, anche in considerazione del particolare momento storico che viviamo, caratterizzato da una crisi sistemica e congiunturale, che ha drasticamente ridotto gli investimenti per la Cultura. Noi scegliamo di andare in controtendenza, puntando sulla leva culturale, anche per favorire lo sviluppo di una nuova visione di sviluppo del territorio e delle sue risorse”