Il Concorso pianistico internazionale a categorie “Vietri sul Mare-Costa Amalfitana” Premio Vincenzo Solimene si svolgerà presso il Lloyd’s Baia Hotel, a Vietri sul Mare il 14 e 15 maggio 2012.
Domenica 13 maggio alle ore 19.00 concerto inaugurale del concorso presso la Sala del LLoyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare
Il
Premio di esecuzione pianistica “Antonio Napolitano”- Città di Salerno
si svolgerà, invece, presso la Cappella di Santa Caterina del Museo Diocesano, a
Salerno dal 16 al 18 maggio 2012.
La serata di premiazione e il concerto dei vincitori si svolgerà al Teatro Verdi di Salerno sabato 19 maggio 2012.
Ogni anno, infatti, in occasione del Concorso, arrivano a Vietri sul Mare e nella città di Salerno tanti giovani pianisti accompagnati dalle loro famiglie; questo accade in quei periodi tecnicamente definiti di bassa stagione. Ciò ha permesso, nel tempo, al territorio di avere un indiscusso ritorno sia in termini economici che di comunicazione, in particolare da quando il Concorso ha rafforzato la sua natura internazionale, contando tra gli iscritti candidati provenienti dal Giappone, dalla Germania, dalla Russia, dalla Corea, dall’America oltre che da tutta Italia. La media annua dei candidati italiani e stranieri, informati dalla brochure contenente regolamento che viene spedito precedentemente in tutte le Scuole, Accademie musicali e Conservatori d’Italia e d’Europa ed oltreoceano, si è attestata intorno ai 100 candidati (60% stranieri); questi numeri hanno consentito al Concorso di accreditarsi tra i più frequentati ed ambiti eventi del settore del Mezzogiorno.
Ad aver contribuito al successo dell’iniziativa è la collaborazione, ormai collaudata da sette anni, con la Fondazione Alink-Argerich dei Paesi Bassi, il circuito che raccoglie tutti i concorsi pianistici internazionali considerati i più prestigiosi nel mondo ( dal Concorso internazionale F.Busoni di Bolzano, al Queen Elisabeth di Brussel, Belgio, dal Toronto Competition, Canada al Beethoven Competition di Bonn, Germania etc). Così come importante è il lavoro di rete con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno che mette a disposizione le sale dotate di pianoforte, per lo studio dei candidati.
Tutte le informazioni sul regolamento ed i programmi sono sul sito:www.eventsandmusic.it/concorso-pianistico Per contatti : 089 211286 - 089 763866 (Cta di Vietri sul Mare)
Nessun commento:
Posta un commento