mercoledì 29 febbraio 2012

Concorso pianistico internazionale "Vietri sul Mare - Costa d'Amalfi"

Il Concorso pianistico internazionale a categorie “Vietri sul Mare-Costa Amalfitana” Premio Vincenzo Solimene si svolgerà presso il Lloyd’s Baia Hotel, a Vietri sul Mare  il 14 e 15 maggio 2012. 

Domenica 13 maggio alle ore 19.00 concerto inaugurale del concorso presso la Sala del LLoyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare 

Il Premio di esecuzione pianistica “Antonio Napolitano”- Città di Salerno si svolgerà, invece,  presso la Cappella di Santa Caterina del Museo Diocesano, a Salerno dal 16 al 18 maggio 2012.

La serata di premiazione e il concerto dei vincitori si svolgerà al Teatro Verdi di Salerno sabato 19 maggio 2012.

Ogni anno, infatti, in occasione del Concorso, arrivano a Vietri sul Mare e nella città di Salerno tanti giovani pianisti accompagnati dalle loro famiglie; questo accade in quei periodi tecnicamente definiti di bassa stagione. Ciò ha permesso, nel tempo, al territorio di avere un indiscusso ritorno sia in termini economici che di comunicazione, in particolare da quando il Concorso ha rafforzato la sua natura internazionale, contando tra gli iscritti candidati provenienti dal Giappone, dalla Germania, dalla Russia,  dalla Corea, dall’America oltre che da tutta Italia. La media annua dei candidati italiani e stranieri, informati dalla brochure contenente regolamento che viene spedito precedentemente in tutte le Scuole, Accademie musicali e Conservatori d’Italia e d’Europa ed oltreoceano, si è attestata intorno ai 100 candidati (60% stranieri); questi numeri hanno consentito al Concorso di accreditarsi tra i più frequentati ed ambiti eventi del settore del Mezzogiorno.

Ad aver contribuito al successo dell’iniziativa è la collaborazione, ormai collaudata da sette  anni, con la Fondazione Alink-Argerich dei Paesi Bassi, il circuito che raccoglie tutti i concorsi pianistici internazionali considerati i più prestigiosi nel mondo ( dal Concorso internazionale F.Busoni di Bolzano, al Queen Elisabeth di Brussel, Belgio, dal Toronto Competition, Canada al Beethoven Competition di Bonn, Germania etc).  Così come importante è il lavoro di rete con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno che  mette a disposizione le sale dotate di pianoforte,  per lo studio dei candidati. 



Tutte le informazioni sul regolamento ed i programmi sono sul sito:www.eventsandmusic.it/concorso-pianistico Per contatti : 089 211286 - 089 763866 (Cta di Vietri sul Mare)

Dicono di noi/ Un blog sull'offerta turistica di Vietri

Vietri sul Mare. Vietri aumenta la sua offerta turistica e commerciale on line, tramite il blog vietrituristica.blogspot.com. A tale indirizzo sará possibile trovare tutte le offerte che vengono dal territorio, a partire dagli hotel e dai bed&breakfast che potranno presentare le loro proposte, i last minute e "dialogare" con i turisti, fino alla pubblicizzazione di tutte le manifestazioni di spettacolo, di cultura e convegnistiche che si svolgono sul territorio, patrocinate dal Comune o di iniziativa privata. L’idea nasce dal neo assessore alla Cultura, turismo e spettacolo, Giovanni De Simone, che utilizzando la forma di blog aperto, ha voluto in primis creare una rete informativa sul territorio, e dal territorio comunicare all’esterno quello che Vietri offre. «L’idea è nata in primo luogo per rendere noto agli operatori turistici tutte le iniziative e i momenti culturali e di spettacolo che si svolgono su Vietri, così da poterli comunicare ai propri clienti - ha spiegato l’assessore De Simone- e poi come strumento promozionale turistico e commerciale per informare i turisti. Dunque una rete informativa interna ed una rete promozionale verso l’esterno».  Il blog verrá "linkato" a breve nel sito istituzionale, ma sfruttando i canali dei social network, come Facebook, raccoglierá opinioni e proposte da chiunque voglia comunicare e dare il proprio contributo in termini di miglioramento dell’immagine e dell’offerta della cittá di Vietri. «Stiamo lavorando per migliorare sensibilmente l’immagine del territorio - ha concluso De Simone- In quest’ottica, stiamo lavorando anche per rimuovere lo storico divieto di balneazione che investe la spiaggia per 100 metri a destra e sinistra del Bonea. Questo perché le analisi delle acque sono buone».
Imma della Corte - La Città 28 febbraio 2012

lunedì 27 febbraio 2012

Arte in Movimento: sabato O' medico d'e pazze



Apre la stagione teatrale di Vietri sul Mare con la rassegna "Arte in Movimento", con dodici eventi che ci accompagneranno fino a luglio:

 O' medico d'e pazze
3 Marzo 2012 ore 20:30 Teatro Comunale "Don Bosco"

La compagnia “Senz'arte Né Parte” si è costituita in associazione teatrale-culturale il 15.02.2007. Il gruppo ripropone principalmente gli intramontabili successi di Eduardo Scarpetta e di Eduardo De Filippo (andando anche alla ricerca di commedie meno note al grande pubblico, ma di sicuro divertimento) e si affacciano a diverse esperienze da palcoscenico per abbracciare un repertorio di più ampio respiro. Il talento di ognuno è ingrediente fondamentale per curare i vari aspetti degli spettacoli, ma il vero punto forte del gruppo è la sua eterogeneità. genitori e figli, mariti e mogli, fratelli e sorelle, coppie di fidanzati e, soprattutto, amici, i membri della compagnia sanno fare tesoro delle loro differenti esperienze di vita, così diverse eppure così sinergiche, riscoprendo in questo molteplicità il costante entusiasmo e la motivazione del loro stare insieme. Tra gli spettacoli proposti: “Tre Calzoni Fortunati”, “Tre pecore Viziose”, “Quei figuri di Tanti Anni Fa”, “E’ Asciuto Pazzo O’ Parrucchiano”

domenica 26 febbraio 2012

Si presenta Voci dal lager di Mario Avagliano

Sabato 3 marzo 2012,  si presenta il libro Voci dal lager presso la sala del Consiglio Comunale (Corso Umberto I, 83) alle ore 17.30. Intervengono il coautore Mario Avagliano, il sindaco Franco Benincasa, l'assessore alla cultura Giovanni De Simone e Luigi Giannattasio, presidente dell'Anpi di Salerno. Modera Antonio Di Giovanni, presidente dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi "Lucio Barone"

IL LIBRO. Nel dopoguerra gli ex deportati si trovarono «immersi in un dolore che rifiuta l'espressione narrativa, nel tentativo di rimuovere un'esperienza inquietante». Alla paura di non essere creduti si aggiunsero il senso di colpa per essersi salvati, il desiderio collettivo di voltare pagina, il rifiuto di editori, storici, mass media di ascoltare e di far conoscere quanto era accaduto. Per lungo tempo la memoria della deportazione italiana è cosí rimasta in una zona d'ombra, soprattutto quella che ha riguardato i deportati politici e i prigionieri nelle carceri del Reich, arrestati in quanto membri di bande partigiane o resistenti civili.
Voci dal lager raccoglie le loro lettere, ufficiali e clandestine, e i biglietti lanciati dalle tradotte ferroviarie, con un'appendice dedicata ai lavoratori coatti. L'obiettivo è duplice: recuperare fonti inedite che altrimenti rischierebbero di andare perdute, e soprattutto colmare quel vuoto di conoscenza che ha interessato un periodo importante della nostra storia.
«Il crematorio fuma, non smette piú, fuma tutta la notte. L'odore nauseabondo di carne bruciata ammorba l'aria, prende alla gola, mi strozza, forse stanotte bruciano Ondina o Maria... Non le ho piú trovate».Dal taccuino clandestino di Lidia Beccaria Rolfi, Ravensbrück.

sabato 25 febbraio 2012




Protocollo d’Intesa

L’anno duemiladodici, il giorno ventidue del mese di febbraio, in Salerno, fra:

Confindustria Salerno con Sede in Salerno, via Madonna di Fatima, 194, rappresentata dal Presidente Dott. Mauro Maccauro;
e
Conferenza dei Sindaci Costa d’Amalfi, rappresentata dal Presidente, dott. Antonio Della Pietra, in rappresentanza dei seguenti Comuni:

ü      Comune di Agerola, Sindaco pro tempore, prof. Luca Mascolo;
ü      Comune di Amalfi,  Sindaco pro tempore, Dott. Alfonso Del Pizzo;
ü      Comune di Atrani,  Sindaco pro tempore, Dott. Nicola Carrano;
ü      Comune di Cetara,  Sindaco pro tempore, Dott. Secondo Squizzato;
ü      Comune di Conca dei Marini,  Sindaco pro tempore, Dott. Gaetano Frate;
ü      Comune di Furore,  Sindaco pro tempore, prof. Raffaele Ferraioli;
ü      Comune di Maiori,  Sindaco pro tempore, Dott. Antonio Della Pietra;
ü      Comune di Minori,  Sindaco pro tempore, Dott. Andrea Reale;
ü      Comune di Positano, Sindaco pro tempore, Dott. Michele de Lucia;
ü      Comune di Praiano, Sindaco pro tempore, Dott. Giovanni Di Martino;
ü      Comune di Ravello, Sindaco pro tempore, Dott. Paolo Vuilleumier;
ü      Comune di Scala, Sindaco pro tempore, Luigi Mansi;
ü      Comune di Tramonti, Sindaco pro tempore, Dott. Antonio Giordano;
ü      Comune di Vietri Sul Mare, Sindaco pro tempore, Avv. Francesco Benincasa;

viene sottoscritto il seguente Protocollo d’Intesa.

PREMESSO CHE

·         Confindustria Salerno consapevole che il costante incremento dei flussi turistici a livello mondiale, prefigurano scenari di crescita e inducono a rafforzare il particolare sostegno al comparto turistico, anche in relazione ai positivi riflessi che il turismo ha per gli altri settori (industria, artigianato, trasporti, commercio, servizi). I numeri e le potenzialità non mancano, se solo si pensa all’interminabile elenco di siti e strutture di livello assoluto, che solo la provincia di Salerno può vantare, e comprese in un  ristretto arco geografico. Senza parlare del patrimonio agricolo ed enogastronomico che vede il nostro territorio presente con le sue produzioni sulle tavole di tutto il mondo. Confindustria Salerno è disponibile a partecipare ed a fornire il suo contributo per contribuire a raggiungere gli auspicati obiettivi di sviluppo ed è ben lieto che si affermi il principio di condivisione delle scelte, collaborando con tutte le istituzioni affinché si raggiungono i  seguenti obiettivi:

Ø        ampliamento della stagione turistica, attraverso una destagionalizzazione che permetta di poter operare in un arco di tempo maggiore degli attuali mesi estivi;
Ø        internazionalizzazione del flusso turistico, con un aumento della componente estera;
Ø        irradiamento dei flussi turistici lungo itinerari alternativi, che riscoprono non solo il patrimonio ambientale, artistico e culturale ma anche tradizioni, artigianato, commercio e gastronomia.
Per il raggiungimento di risultati, la promozione rappresenta ed ha sempre rappresentato uno dei maggiori strumenti per la vendita, non solo per il settore turistico, ma per lo sviluppo di tutti i settori: per il turismo però la promozione assume un valore strategico e primario, pur in presenza di un crescente ruolo assunto dalla rete Internet. Ed è per questo motivo che la partecipazione a fiere, work shop, meeting, road show, conferenze, incentives, risulta ancora essere prioritaria per una corretta promozione della nostra offerta turistica.

·           L’obiettivo della collaborazione istituzionale per la promozione è  quello di creare e rafforzare imprenditoria e management per lo sviluppo integrato della nostra Provincia attraverso la partecipazione alle fiere con la presentazione delle caratteristiche del territorio che sposino l’obiettivo comune di incrementare lo sviluppo turistico territoriale e favorire il riposizionamento del marchio Italia, nel contesto competitivo internazionale;
·         La Conferenza dei Sindaci Costa d’Amalfi ha nei suoi programmi attività volte a dare nuovo impulso e nuove strategie di sviluppo al settore turistico, al fine di determinare una crescita razionale e programmatica. E’ intendimento della Conferenza dei Sindaci  investire sul rafforzamento dell’offerta turistica centrata sulle qualità e le potenzialità dei contesti locali, attraverso una strategia che integri azioni di comunicazione e di promozione al fine di mettere in evidenza la ricchezza e la complessità ambientale, paesaggistica, culturale, insediativa, etnografica, storica del territorio e metterne in risalto gli aspetti peculiari ed originali;
·         La Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, attese le proprie finalità istituzionali di promozione del territorio ed incremento dei flussi turistici di incoming, a seguito dell’invito ricevuto da Confindustria Salerno, ha inteso aderire al presente protocollo d’intesa per condividerne gli intenti, supportando l’iniziativa di promozione e partecipazione alla Fiera ITB di Berlino 2012, assicurando, la partecipazione all’attività con la presenza del Presidente della Conferenza medesima e di altri Sindaci disponibili, in particolare quelli dei Comuni di Amalfi, Positano e Ravello alla conferenza stampa da programmare tra l8 e l’11 marzo 2012 e il supporto a tutte le iniziative che saranno attivate sul territorio di competenza

TUTTO CIÒ PREMESSO, le parti convengono quanto segue:

Art. 1
(Adesione al Progetto )

I sottoscrittori, dopo aver appreso nel dettaglio i programmi di sviluppo del progetto di promozione intendono favorire il coordinamento e l’integrazione, per le parti di comune interesse, delle proprie strategie e azioni di sviluppo con quelle del progetto in quanto coerenti e potenzialmente sinergiche con le proprie direttrici operative.
I sottoscrittori, preso atto del progetto, riconoscono la validità complessiva dell’iniziativa promozionale ed intendono mettere a disposizione competenze e professionisti, che avranno la responsabilità dello sviluppo dello stesso, anche al fine di tutelare il processo di integrazione tra le attese e gli obiettivi delle Amministrazioni con quelli del progetto.
Al Presente Protocollo possono aderire, con atto distinto, altri Enti (Comuni, Unioni di Comuni, GAL, ecc.) e partners privati che ne manifestino l’intenzione, dietro il consenso dei sottoscrittori originari.

Art. 2
(Obiettivi)

L’adesione all’iniziativa consentirà a tutti i soggetti firmatari di:
·       interagire e collaborare nello svolgimento di azioni condivise e comuni, nel pieno rispetto di quanto stabilito autonomamente da ogni Amministrazione;
·       implementare e migliorare le conoscenze e le competenze per attuare le proprie strategie di sviluppo strategico nel settore, recependo e facendo proprie le linee programmatiche della promozione per il miglioramento della qualità dell’offerta ricettiva e dei servizi complementari, della Valorizzazione integrata del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale e dell’integrazione e cooperazione con gli altri territori coinvolti;
·       sviluppare dei prodotti turistici innovativi e di qualità per la crescita del territorio, integrati anche con tutte le realtà aderenti all’iniziativa e nel rispetto di quanto già pianificato dalle Amministrazioni aderenti;
·       favorire a livello di programmazione la partecipazione operativa di proprio personale che sarà di supporto allo sviluppo dell’iniziativa per il conseguimento di possibili obiettivi comuni.

Art. 3
(Impegni delle parti)

Confindustria Salerno e la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi creeranno un tavolo comune di programmazione e di gestione delle attività, nonché di coordinamento, monitoraggio e ulteriore sviluppo delle iniziative che verranno pianificate successivamente.
I sottoscrittori si impegnano nell’ambito delle proprie disponibilità e nel rispetto delle proprie finalità istituzionali e non:
·         a supportare le azioni e le iniziative del progetto promozionale ad integrarle con le proprie iniziative;
·         estendere la loro azione di animazione e coinvolgimento su tutto il territorio, anche  attraverso il coinvolgimento di altri soggetti, nel rispetto delle effettive possibilità di collaborazione da parte dei soggetti citati e della rispettiva normativa di riferimento.
Le parti si impegnano ad integrare e coordinare le proprie iniziative e attività nell’ambito del Turismo tra loro e con gli obiettivi delle azioni promozionali concordate creando e agevolandone le possibili convergenze sinergiche.

Art. 4
(Durata, Valutazione e Rinnovo)

Il presente accordo ha durata annuale. Alla sua scadenza le parti procederanno ad esaminare e valutare i risultati raggiunti, sulla cui base si procederà, eventualmente, al rinnovo del presente accordo che avverrà sempre attraverso espressa manifestazione di volontà.

Art. 5

(Modifiche)

Eventuali integrazioni e variazioni al presente protocollo dovranno essere formulate per iscritto  e formalmente approvata dalle parti.
        

Arts and Events, borsa del turismo delle 100 città d'Arte d'Italia

Ritorna Arts and Events 100 Italian Cities - Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte d'Italia: la 16ª edizione a Ferrara dal 25 al 27 maggio 2012.



Esposizione
Il centro storico di Ferrara si trasformerà per 3 giorni nella Piazza delle Cento Città, diventando così una preziosa occasione per approfondire la conoscenza dei piccoli Centri e delle Città d'Arte italiane: un patrimonio assolutamente unico che, unitamente alle tradizioni enogastronomiche e alle testimonianze di una cultura millenaria, offre ai turisti un'accoglienza diversificata, stimolante e autentica.


Workshop
L'Offerta turistica dei centri d'arte italiani incontra la Domanda nazionale e internazionale nel Workshop commerciale di sabato 26. L'appuntamento si articolerà dalle 9.00 alle 14.00 su appuntamenti prefissati, secondo un sistema informatico collaudato e creato appositamente per la nostra manifestazione, grazie al quale sia le Aziende dell’Offerta italiana che i Tour Operators possono scegliere con chi fissare gli appuntamenti. Questo permette a tutti gli operatori di contribuire ad agevolare le contrattazioni e di ottimizzare l’agenda, sfruttando al meglio gli incontri commerciali.
Non dimenticare: con il preaccredito on line è più semplice e vantaggioso accreditarsi al workshop Arts and Events 2012!


Programma
Spettacoli, tipicità, approfondimenti, presentazioni e incontri mirati comporranno con la consueta vivacità il programma generale di Arts and Events 2012, cui è possibile partecipare anche direttamente con proposte ed eventi.
Ecco alcuni tra i temi indicati da Arts and Events per il programma dell'edizione 2012:
- Vivere le città: come trasformare i centri storici in centri leader dell'ospitalità; utilizzo alternativo e inedito dei palazzi, più stretta collaborazione tra privati, Istituzioni e Università per proposte di sviluppo turistico equilibrato e innovativo;
- Ciak si gira! Quando il cinema diventa strumento di promozione del territorio;
- Aeroporti e compagnie low cost: il traffico aereo nazionale ed internazionale, in aumento grazie anche ad una sempre più capillare diffusione delle rotte low cost in Italia, genera nuovi e maggiori flussi turistici;
- Forum Europeo dei Siti dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, giunto nel 2012 alla sua 12ª edizione;
- I 40 anni della Lista del Patrimonio Mondiale Unesco alla 16ª edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte d'Italia.

Arts and Events 2012 può riservare tutto questo e molto altro ancora...
Contribuisci anche tu al programma della Borsa con conferenze, degustazioni, spettacoli, approfondimenti, folklore, lecture, concerti: siamo fin da ora disponibili per concordare modalità e facilitazioni.


Non perdere l'occasione di partecipare ad Arts and Events 2012
Compila subito i Moduli di partecipazione in allegato o scaricali dal nostro sito (http://www.100cities.it/edizione2012/index.php - sezione PARTECIPA): verrai ricontattato a breve per la tua adesione personalizzata.

giovedì 23 febbraio 2012

Saluto del Sindaco Avv. Francesco Benincasa

L'attivazione della piattaforma informatica  "Vietri Turistica", si inserisce nell'ottica di offrire maggiori servizi di qualità per i cittadini di Vietri sul Mare e soprattutto per tutti i turisti che ci verranno a trovare. Vivendo ed amministrando il territorio di Vietri sul Mare mi sono reso conto che è nata sempre più forte l'esigenza di coordinare e coadiuvare tutte le attività economiche, turistiche e ricettive presenti sul territorio, al fine di creare una rete che possa far sì che il nome Vietri sul Mare diventi un brand vincente da esportare a livello nazionale ed internazionale.

Una maggiore promozione delle nostre bellezze, la valorizzazione della nostra cultura e la comunicazione di eventi e spettacoli, con un sistema di rete tra le varie attività turistiche, commerciali e ricettive del nostro territorio posso realmente attirare turisti a Vietri sul Mare.
Avv. Francesco Benincasa
Sindaco del Comune di Vietri sul Mare
                                                                                                               

mercoledì 22 febbraio 2012

Cosa è Vietri turistica

Vietri Turistica è la piattaforma web promossa  dall’Assessorato al Turismo del Comune di Vietri sul Mare per ascoltare e raccogliere conoscenze e opinioni utili ad elaborare un piano turistico territoriale in modo partecipato e condiviso. Tutti i contributi saranno considerati utili e meritevoli di essere presi in considerazione nella fase di lavoro in cui l’ ente avrà il compito di creare il piano.

La piattaforma web Vietri Turistica, realizzata dal Servizio InformaGiovani e dall'Area Comunicazione, è un progetto voluto dall’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura finalizzato a sviluppare qualità, innovazione e competitività dell’offerta turistica vietrese. Obiettivo ultimo è quello di definire un piano turistico con un metodo progettuale basato sulla partecipazione dal basso, la responsabilizzazione degli operatori pubblici e privati e il contributo di quanti utilizzano il web come struttura di informazione, collaborazione e  scambio.

Vietri Turistica è una piattaforma web facile da usare  dove le persone,  dopo essersi registrate, possono confrontarsi, scrivere nuove idee, commentare quelle degli altri contribuendo a creare un patrimonio di contenuti e opinioni che potranno essere utilizzate dall’Assessorato al Turismo del Comune di Vietri sul Mare per la redazione di un piano turistico.

Risponde nello specifico ai seguenti obiettivi:

- Stimolare la partecipazione «dal basso» di operatori, politici e tecnici delle istituzioni, cittadini e turisti
- Favorire il confronto aperto sui temi di sviluppo turistico del territorio
- Valorizzare l’esperienza del singolo creando un vantaggio per la conoscenza collettiva
- Responsabilizzare operatori pubblici e privati nelle scelte da compiere per la realizzazione di un  piano turistico generale.

L'Assessore al Turismo, Spettacolo.
Cultura, Ceramica, Artigianato e Demanio
          Giovanni De Simone

Un viaggio a Vietri sul Mare

 Venendo da Napoli il sogno inizia già dopo la galleria autostradale di San Liberatore. Già al primo curvone dell'autostrada Napoli - Salerno, lasciando Cava de' Tirreni, gli occhi s'illuminano con la cupola maiolicata di San Giovanni Battista, col sole e col mare di Vietri sul Mare. Si dice che sia uno dei tratti autostradali più belli d'Italia, a tal punto, da spingere l'allora "Autostrade Meridionali" a fare una pubblicazione ad hoc. Ma proseguendo il viaggio, l'uscita è Vietri sul Mare. Da lì si va anche verso la Costiera Amalfitana. Proprio Vietri sul Mare, patrimonio Unesco è definita la "prima perla della Costiera Amalfitana". Incastonata tra la nobile e storica Cava de' Tirreni e il capoluogo provinciale di Salerno, Vietri sul Mare è comune di antica tradizione ceramica. Le sue opere ed i suoi colori sono il vanto di una comunità che lavora argilla, disegna e produce fin dalla nascita. I due fratelli, la torre Crestarella (che fu dimora anche dello scrittore Prezzolini), la Villa Guariglia (che fu residenza dell'ambasciatore Guariglia e che ospitò il re nei giorni di Salerno capitale), il ciucciariello vietrese (di verde colorato) sono i simboli identitari di un territorio che li conserva gelosamente.  Geograficamente il comune che ospita più di ottomila abitanti, si compone di sei frazioni. Oltre al capoluogo, c'è la frazione costiera Marina che accoglie proprio uno dei simboli del Comune, impressi del gonfalone: I due fratelli.
Due scogli imponenti visibili da ogni angolo. La leggenda narra che un giorno in riva al mare i due fratelli, mentre custodivano il proprio gregge di pecore in prossimità della spiaggia di Vietri, restarono incantati dalla bellezza di una fanciulla che facendosi cullare dalle onde nuotava lì dinanzi. Ma, all’improvviso il mare si agitò e i due si gettarono con ardore per salvarla dalla tempesta e perfino le pecorelle li seguirono, ma invano: tutti finirono per annegare. Il re del mare non riuscì a salvarli, ma colpito da tanta generosità, affinché venissero ricordati per il loro coraggio e la loro bontà, li trasformò in due scogli che da allora sono da tutti chiamati i due Fratelli e gli scogli piccolini sono ancora detti le pecorelle.
Ma Marina porta con sé anche una ferita enorme. Insieme a Molina, altra frazione, furono devastate dalla tremenda alluvione del '54. Decine i morti, immensa la distruzione della furia del torrente Bonea che attraversa in pieno che due località. Un alluvione che cambiò geograficamente Marina dove il mare arretrò notevolmente. Lasciando il mare e salendo in su ci sono le frazioni di Benincasa e Dragonea, da un versante e Raito ed Albori dall'altro. Proprio Albori è ritenuto essere uno dei borghi più belli d'Italia. Scendendo più giù c'è Raito che come un presepe sovrasta Vietri sul Mare. Lì c'è Villa Guariglia che ospita anche il museo della ceramica vietrese.
Da quella Villa (trasformata anche in un set durante la fiction Rai Capri) è possibile ammirare tutta la bellezza di un territorio. Lo sguardo arriva a Marina, con la sua lunga costa dove primeggiano le due strutture balneari. Si vede il porto e la maestosità di Salerno.
Ed arriviamo a Vietri sul Mare. Si è immediatamente colpiti dalla particolarità del Corso Umberto, colorato delle botteghe che realizzano e vendono ceramica. Tanti negozietti al cui interno c’è il laboratori dove artisti da anni creano le loro opere che vengono esposte nelle vetrine. Non c’è angolo del territorio che non abbia un elemento ceramico. Come la processione di San Giovanni Battista (santo patrono di Vietri sul Mare), disegnata su un pannello che si trova nel caratteristico vicoletto Passariello. E sono proprio i vicoli di Vietri sul Mare la caratteristica di un territorio ricco di storia. Dalla chiesa di San Giovanni raggiungono il centro per poi snodarsi nelle aree interne, nel vero centro storico. Anche qui la ceramica non manca. Ci sono le quattordici stazioni della Via Crucis realizzate su pannelli in ceramica da artisti del luogo. Accanto al corso e ai vicoletti c’è la panoramica passeggiata di via Madonna degli Angeli, che all’ingresso ospita la maestosa ed artistica fabbrica Solimene, realizzata dall’architetto Soleri. Giù, di recente costruzione, c’è la Villa Comunale, considerata da molti, un vero e proprio angolo di paradiso. A picco sul mare, accoglie l’anfiteatro e percorsi. Tutto realizzato con cura e naturalmente in ceramica.   

Andrea Pellegrino