lunedì 28 gennaio 2019

Vietri Sul Mare ricorda la Shoah - martedì 29 gennaio ore 18,30 Aula Consiliare



In occasione della giornata della memoria è stato organizzato un incontro di approfondimento storico presso l’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare. La conferenza si svolgerà martedì 29, a partire dalle 17.30, coordinata dal giornalista Aniello Palumbo. Interverranno l’assessore alla cultura e al turismo Giovanni De Simone, l’architetto Antonio Forcellino, autore del libro “La ceramica sugli scogli”, già ospite alla Congrega Letteraria con i suoi studi su Max e Flora Melamerson, e la scrittrice e studiosa di storia ebraica Lia Tagliacozzo.

 Chiara Gaeta

giovedì 24 gennaio 2019

"Gesù è più forte della camorra" - Don Aniello Manganiello e Andrea Manzi a "La Vetrina " di Vietri Sul Mare

E' previsto per oggi, venerdi 25 gennaio alle ore 18,30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Vietri Sul Mare la presentazione del libro "Gesù è più forte della camorra" a cura degli autori Don Aniello Manganiello e Andrea Manzi. Durante l'incontro interverranno il sindaco di Vietri Sul Mare, Francesco Benincasa,  l'onorevole Alfonso Andria e gli autori. Coordina Aniello Palumbo.L'incontro rientra nella programmazione de "La Vetrina" della Congrega Letteraria di Vietri Sul Mare.

Chiara Gaeta

lunedì 21 gennaio 2019

Il tè letterario vietrese - L'Uomo che dorme di Corrado De Rosa








Al via il tè letterario vietrese con il primo appuntamento svoltosi venerdì 18 gennaio. Ospite del salotto letterario Corrado De Rosa,  autore del romanzo noir “L’uomo che dorme”. Corrado De Rosa è uno psichiatra e autore di svariati saggi che affrontano il tema della mafia e del terrorismo. Non a caso il tema del suo ultimo romanzo è costruito intorno alla figura di uno psichiatra consulente del Tribunale per i crimini violenti, Antonio Costanza, uomo solo, narcisista, con paure e ironie. 
“C’è molto di me in questo racconto”, ha spiegato De Rosa che ha anche approfondito il tema complicato della follia “ A seconda di quale occhiale della psichiatria utilizzi, puoi definire cosa è follia e cosa non lo è:  ci sono sempre degli aspetti che deviano da quello che potrebbe essere considerata la normalità; in ambito giudiziario follia significa avere dei comportamenti che sono dettati da sintomi psichiatrici importanti come delirio, allucinazioni, anche se adesso stiamo assistendo a dei grandi cambiamenti dovuti ai veloci cambiamenti del mondo ai quali l’uomo non è in grado di adattarsi”.

Secondo appuntamento del tè letterario è previsto per martedi 22 gennaio alle ore 18,30 presso l’Aula consiliare del Comune con la presentazione del libro “ Ma i cieli non si assaltano” di Luigi Gravagnuolo e Alfonso Schiavino.

mercoledì 16 gennaio 2019

Ritorna "La Vetrina" a Vietri Sul Mare.

Si è svolta, presso l’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione de “La Vetrina”, offerte editoriali, memoria storica e salotti letterari, facente parte del contenitore degli eventi de “La Congrega Letteraria” di Vietri sul Mare. La conferenza stampa è stata presentata dal giornalista Aniello Palumbo. Presenti in aula anche alcuni degli autori che prenderanno parte agli incontri: Luigi Gravagnuolo, Giuseppe Esposito, Gabriella Gentile e Ivana Lugliolo. Il sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa e l’assessore al turismo e alla cultura, Giovanni De Simone, hanno evidenziato come la cultura e la letteratura siano entrate a far parte della quotidianità dei cittadini vietresi grazie alle innumerevoli attività culturali organizzate sul territorio. La conferenza si è conclusa con le parole del direttore artistico de “La Congrega Letteraria”, Alfonso Mauro, che ha illustrato la crescita esponenziale e l’importanza acquisita, anche a livello internazionale, dai concorsi letterari e dal concorso internazionale di poesia “Poesis”. I salotti letterari de “La vetrina”, iniziativa patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provinica di Salerno e dal Comune di Vietri sul Mare, partiranno venerdì 18 Gennaio con “L’uomo che dorme”di Corrado de Rosa; martedì 22 gennaio “Ma i cieli non si assaltano” di Luigi Gravagnuolo e Alfonso Schiavino; venerdì 25 gennaio “Gesù è più forte della Camorra” di Don Aniello Manganiello e Andrea Manzi; martedì 29 gennaio ci sarà un incontro di approfondimento storico per la giornata della memoria con l’architetto Antonio Forcellino; venerdì 1 febbraio “Assassinio alle terme” di Giuseppe Esposito; venerdì 8 febbraio “Servi della gleba” di Gerardo Magliacano; martedì 15 febbraio “Ricordi di gusto” di Gabriella Gentile; venerdì 22 febbraio “Il pinocchio di Collodi e le sue riscritture in Italia e Inghilterra” di Elena Paruolo; Giovedì 28 febbraio “Luigi Anelli – pittore senza catene” di Francesco Collano; giovedì 7 marzo “Marcello Torre, il sindaco gentile” di Marcello Ravveduto; venerdì 22 marzo “La cartiera” di Sina Merino e “Frammenti di pensiero” di Ivana Lugliolo; venerdì 26 aprile “Oltre i confini di Hindmoor” di Livy Former. Gli incontri inizieranno alle 18,30 e si svolgeranno in due diverse location: gli incontri del 18 gennaio, 1 febbraio, 8 febbraio, 15 febbraio, 22 marzo e 26 aprile si terranno presso la sede dell’Associazione Fabrica a Vietri sul Mare, mentre gli incontri del 22 gennaio, 25 gennaio, 29 gennaio, 22 febbraio, 28 febbraio e 7 marzo si terranno presso l’aula consiliare del comune di Vietri sul Mare.

"L'uomo che dorme" di Corrado De Rosa ad aprire la "Vetrina" de "La Congrega Letteraria" a Vietri Sul Mare

Riparte la "Vetrina" de "La Congrega Letteraria" a Vietri sul mare. Venerdì ci sarà l'incontro con l'autore Corrado De Rosa, già ospite del salotto letterario vietrese lo scorso anno con il libro "L'allenatore sul divano". La presentazione del suo nuovo libro, "L'uomo che dorme", si svolgerà venerdì, a partire dalle ore 18,30, presso la sede dell'associazione Fabrica a Vietri sul Mare, in vicolo Passariello 9. L'evento , patrocinato alla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Vietri sul Mare, sarà presentata dal giornalista Aniello Palumbo.

Francesco Barbato