giovedì 26 aprile 2018

ALLA CONGREGA LETTERARIA, PROTAGONISTA SERGIO VECCHIO CON “LE STANZE DELL’EREMITA”

Continuano le serate di cultura a Vietri sul Mare con  il “Tè letterario”, nell’ambito del contenitore de “La
Congrega Letteraria”, presso l’ArciConfraternita del SS. Rosario e SS. Annunziata,  . Venerdì 27 Aprile 2018 sarà protagonista il  libro “Le stanze dell’Eremita”, incentrato sulla figura del Prof. e Artista Sergio Vecchio, prematuramente scomparso poco tempo  fa. L’incontro, coordinato dal giornalista Aniello Palumbo, vedrà la presenza della professoressa Rossella Nicolo’ e dell’Editore Francesco Forte. Saluti dell’Assessore alla Cultura Dott. Giovanni De Simone. Il “riconoscimento” ufficiale della Congrega, sarà conferito, alla Presidente dell’Associazione Culturale Il Quaderno Edizioni  la Professoressa Stefania Spisto partner della “Rete” de La Congrega Letteraria a partire dalla seconda edizione.
Partner dell'iniziativa: Associazione Fabrica,  CEO Associazione CulturaleCircolo della Stampa e Stampa Estera Costa D'Amalfi, Servizio Informagiovani InforVietri,  BiblioRete BiblioGiovani, Associazione Culturale La Congrega Letteraria, Forum dei Giovani di Vietri sul Mare. Essenziali anche la “rete”  delle collaborazioni con la Pro Loco di Vietri sul Mare, il Centro InformaGiovani 52° Distretto Cava-Vietri, la ConfCommercio di Vietri sul Mare, l’Associazione Ristoratori Vietresi. Patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.


 
Per informazioni, Segreteria Organizzativa:
Servizio InformaGiovani (Lun-Mer-Ven ore 9.30-12.30) tel. 089763864 fax 089763838
www.lacongregaletteraria.com
www.comune.vietri-sul-mare.sa.it



                                                                 Francesco Barbato

lunedì 23 aprile 2018

GRANDISSIMO SUCCESSO DI CARLA ROMANO ALLA CONGREGA LETTERARIA CON LIBROFORUM

È stato presentato venerdì 13 Aprile , in un’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare ricca di ospiti e lettermente gremita di pubblico, dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” Carla Romano, il “LibroForum – per diventare lettori consapevoli”. L’autrice era già intervenuta a Vietri sul Mare, nell’ambito degli incontri di cultura de “La Congrega Letteraria” con i libri “Edith Stein, una santa ad Auschwitz” e “Conoscere l’uomo. Il messaggio di Jacques Maritain”.Carla Romano, ha intrapreso, nel suo nuovo libro, un percorso che va dalla nascita della scrittura, passando dall’invenzione della stampa a caratteri mobili di  Gutenberg e dalla società elettronica fino all’era digitale. L’incontro, presentato dal giornalista Aniello Palumbo, ha visto l’intervento del professor Antonio Gazia, direttore artistico de “La Congrega Letteraria”, che ha ribadito l’importanza della lettura per le giovani generazioni. L’autrice Carla Romano con l’aiuto di diapositive ha illustrato ai presenti il contenuto del suo libro. Presente alla serata anche l’assessore al turismo e alla cultura Giovanni De Simone e il regista Federico Curci, ideatore del “Solofra Film Festival” che è stato omaggiato con un riconoscimento in ceramica realizzato dalle artiste dell’Associazione “Fabrica”.


                                                 Francesco Barbato

"SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE" IL LIBRO DI GIOVANNI PROCIDA

E’ stato presentato venerdì, a partire dalle ore 18, presso l’Oratorio dell’Arciconfraternita di Vietri sul Mare”, il libro “Sempre meglio che lavorare”, memorie di viaggi del musicista vietrese Giovanni Procida. L’incontro presentato dal giornalista Aniello Palumbo ha visto l’intervento dei musicisti Alessandra Sciarelli, coautrice del libro, Maurizio Cogliani e Marino Cogliani. Durante la serata consegnato un riconoscimento al maestro ceramista e musicista Salvatore Scalese. L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Vietri sul Mare, in collaborazione con il Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d’Amalfi, l’Informagiovani di Vietri sul Mare e il Forum dei Giovani di Vietri sul Mare.


                                                                       Francesco Barbato

lunedì 9 aprile 2018

SCHETTINO E IL SOCIALE ALLA CONGREGA LETTERARIA

Il “Tè letterario” di Vietri sul Mare ha accolto come ospite, venerdì scorso, Maurizio Schettino, autore del libro “Gli occhi lucidi” . L’incontro si è svolto presso la sede dell’Associazione “Fabrica” , presentato dal giornalista Aniello Palumbo. Presente anche la Direttrice del magazine “Nuovo Nocera” Pina Pisacane e il presidente di CNA Salerno Lucio Ronca, premiato, dall'Assessore alla Cultura del Comune di Vietri sul Mare Dott. Giovanni De Simone e dai Condirettori Artistici Antonio Gazia e Alfonso Mauro, per le meritorie attività socio-culturali, svolte sul territorio, nell'ottica di collaborazione con la "rete" de La Congrega Letteraria.Durante l’incontro, come da consuetudine, sono stati serviti tè e pasticcini in tazze di ceramica vietrese realizzate da Daniela Scalese ed Elisa D’Arienzo.


                                                                               Francesco Barbato


LA ROMANO PROTAGONISTA CON "LIBROFORUM" ALLA CONGREGA LETTERARIA

Dopo la pausa pasquale ritornano le serate di cultura a Vietri sul Mare con il “Tè letterario”, nell’ambito del contenitore de “La Congrega Letteraria”, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, . Venerdì 12 Aprile sarà ospite la Prof.ssa Carla Romano, autrice dell’opera “Libro Forum , per divenire lettori critici e consapevoli” . L’incontro, coordinato dal giornalista Aniello Palumbo, vedrà la presenza del Condirettore Artistica il Prof. Antonio Gazia. Saluti dell’Assessore alla Cultura Dott. Giovanni De Simone. Il “riconoscimento” della Congrega, sarà conferito, al regista Federico Curci ideatore e direttore del Solofra Film Festival. Durante l’incontro, come da consuetudine, saranno serviti tè e pasticcini in tazze di ceramica vietrese realizzate da Daniela Scalese ed Elisa D’Arienzo.
Partner dell'iniziativa: Associazione Fabrica, CEO Associazione Culturale, Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa D'Amalfi, Servizio Informagiovani InforVietri, BiblioRete BiblioGiovani, Associazione Culturale La Congrega Letteraria, Forum dei Giovani di Vietri sul Mare. Essenziali anche la “rete” delle collaborazioni con la Pro Loco di Vietri sul Mare, il Centro InformaGiovani 52° Distretto Cava-Vietri, la ConfCommercio di Vietri sul Mare, l’Associazione Ristoratori Vietresi. Patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.


Per informazioni, Segreteria Organizzativa:
Servizio InformaGiovani (Lun-Mer-Ven ore 9.30-12.30) tel. 089763864 fax 089763838
www.lacongregaletteraria.com
www.comune.vietri-sul-mare.sa.it