martedì 20 febbraio 2018

I "RACCONTI" DI SERGIO MARI ALLA CONGREGA LETTERARIA

Continua nel segno della passione calcistica  il “Tè letterario” a Vietri sul Mare, nell’ambito del contenitore de “La Congrega Letteraria”, presso la sede dell’Associazione “Fabrica”. Dopo l’incontro con Corrado De Rosa, autore del libro “L’allenatore sul divano” sarà la volta dello scrittore Sergio Mari, ex calciatore, prendere parte alla “riunione culturale” in vicolo Passariello 9 a partire dalle 18. Mari, una presenza costante agli eventi della Congrega Letteraria, presenterà il libro “Racconti”. Interverranno: Antonio Giordano, giornalista del Corriere dello Sport e Alfonso Guasco, conduttore a Tv Oggi. Durante la serata, coordinata dal giornalista Aniello Palumbo, saranno serviti tè e pasticcini in tazze di ceramica vietrese realizzate da Daniela Scalese ed Elisa D’Arienzo. L’evento, patrocinato dal Comune di Vietri sul Mare, dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania, sarà anche l’occasione per premiare gli operatori del Centro InformaGiovani 52° distretto Cava- Vietri sul Mare. Partner dell'iniziativa: Associazione Fabrica,  CEO Associazione CulturaleCircolo della Stampa e Stampa Estera Costa D'Amalfi, Associazione Culturale La Congrega Letteraria, Servizio Informagiovani InforVietri,  BiblioRete BiblioGiovani, Forum dei Giovani di Vietri sul Mare. Essenziali anche la “rete”  delle collaborazioni con la Pro Loco di Vietri sul Mare, il Centro InformaGiovani 52° Distretto Cava-Vietri, la ConfCommercio di Vietri sul Mare, l’Associazione Ristoratori Vietresi. 
Patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.


Per informazioniSegreteria Organizzativa:
Servizio InformaGiovani (Lun-Mer-Ven ore 9.30-12.30) tel. 089763864 fax 089763838
www.lacongregaletteraria.com


                                              Francesco Barbato

IL "CALCIO" SECONDO DE ROSA ALLA VETRINA DE LA CONGREGA LETTERARIA. PER LE ATTIVITA' SOCIALI PREMIATI TONY IRNO E SALVATORE PELLEGRINO.

Grande successo di pubblico per la seconda tranche degli appuntamenti del  “Tè letterario” a Vietri sul Mare, nell’ambito del contenitore de “La Congrega Letteraria”, si è aperta venerdì scorso, presso la sede dell’Associazione “Fabrica”, con il libro “L’allenatore sul divano – psicologia minima di un tifoso di provincia” scritto da Corrado De Rosa. Presente anche l’avvocato Andrea Criscuolo, addetto stampa del “Club Salerno 2000” e volto noto del tifo salernitano. L’incontro, presentato dal giornalista Aniello Palumbo, ha analizzato alcuni capitoli del libro di De Rosa, spaziando dall’idea personale di passione calcistica, il rapporto tra calcio e famiglia, passando per il concetto di “gemellaggio” e le criptiche scritte sui muri dei tifosi più accaniti. Hanno presenziato all’incontro anche alcuni membri del Club Raito Granata, tra gli altri il presidente Salvatore Pellegrino e il presidente dell’Associazione Raito 80 Antonio Irno. Entrambi omaggiati,  da Mariangela Stanzione e Laura Walnney della segreteria Organizzativa, con una realizzazione in ceramica creata dalle artiste dell’Associazione Fabrica Daniela Scalese ed Elisa D’Arienzo. Presenti, tra gli altri, gli scrittori Sergio Mari, Maurizio Schettino e Carmine Mari, la prof.ssa Rosanna Di Giaimo, il fotografo Edo Colace.

                                               Francesco Barbato

                                                                    




martedì 13 febbraio 2018

"L'ALLENATORE SUL DIVANO" DI CORRADO DE ROSA APRE IL SECONDO CICLO DI INCONTRI CULTURALI DE "LA CONGREGA LETTERARIA" A VIETRI SUL MARE

Nuova serie di  incontri di cultura per il “Tè letterario” a Vietri sul Mare, nell’ambito del contenitore de "La Vetrina" de “La Congrega Letteraria”, presso la sede dell’Associazione “Fabrica”. Il primo convegno si svolgerà venerdì 16 febbraio, a partire dalle 18, con Corrado De Rosa, autore del libro “L’allenatore sul divano". Durante gli incontri, coordinati dal giornalista Aniello Palumbo, saranno serviti tè e pasticcini in tazze di ceramica vietrese realizzate da Daniela Scalese ed Elisa D’Arienzo. I partner dell’iniziativa saranno: Associazione Fabrica, CEO Associazione Culturale, Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa D'Amalfi, Associazione Culturale La Congrega Letteraria, Servizio Informagiovani InforVietri, BiblioRete BiblioGiovani, Forum dei Giovani di Vietri sul Mare. Essenziali anche la “rete” delle collaborazioni con la Pro Loco di Vietri sul Mare, il Centro InformaGiovani 52° Distretto Cava-Vietri, la ConfCommercio di Vietri sul Mare, l’Associazione Ristoratori Vietresi. Patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania. Durante la serata ci saranno "Riconoscimenti" per Tony Irno Presidente dell'Associazione Culturale Raito'80 e per Salvatore Pellegrino Presidente Club Raito Granata.

                                                                              Francesco Barbato

IL “SUD” DI GERARDO MAGLIACANE ALLA CONGREGA LETTERARIA

Lo scrittore Gerardo Magliacano è stato ospite, venerdì scorso, de “ La vetrina della Congrega Letteraria”, presso la sede dell’Associazione “Fabrica” a Vietri sul Mare. La serata, incentrata sul libro “Terromnia – ritorno alla mia terra” di Magliacano, è stata presentata dal giornalista Aniello Palumbo. L’incipit del libro, definito dall’autore: “un romaggio alla mia terra”,  è stato letto dal direttore artistico de “La Congrega Letteraria” Alfonso Mauro. Presente, oltre all’autore, anche la giornalista enogastronomica Annamaria Parlato. Hanno preso parte all’evento anche l’assessore al turismo, alla ceramica e alla cultura Giovanni de Simone, che ha omaggiato Magliacano con un’opera in ceramica realizzata da Daniela Scalese ed Elisa D’Arienzo dell’Associazione Fabrica, e il segretario generale del Comune di Vietri sul Mare Carmine Giovanni Imbimbo, al quale è stato consegnato un riconoscimento da parte de Durante la presentazione sono stati serviti tè e pasticcini in tazze di ceramica vietrese realizzate dalle componenti dell’associazione “Fabrica”. Presenti tra gli altri il fotografo Edo Colace, Patrizia Malanga imprenditrice delle Vigne di Raito, la Prof.ssa Rossella Nicolò VicePresidente della Giuria di Poesis, Prof. Antonio Avallone componente della Giuria di Poesis, Lucia Carpentieri delle Ceramiche Zuma recente vincitrice del Premio “Donne e Madonne”.




                                                                                Francesco Barbato

lunedì 5 febbraio 2018

SI CONCLUDE IL PRIMO CICLO DE “LA VETRINA” DE “LA CONGREGA LETTERARIA” CON GERARDO MAGLIACANO

Ultimo incontro per la prima parte di incontri dell’iniziativa “Tè letterario” de “La vetrina della Congrega Letteraria” di Vietri sul Mare. Sarà ospite Gerardo Magliacano, autore del libro “Terromnia – ritorno alla mia terra”. Interverrà all’incontro, presentato dal giornalista Aniello Palumbo, la giornalista Annamaria Parlato. L’incontro inizierà alle 18, presso la sede dell’associazione “Fabrica” in Vicolo Passariello n°9 a Vietri sul Mare. Durante la serata sarà anche consegnato un riconoscimento al Segretario Generale del Comune di Vietri sul Mare Carmine Giovanni Imbimbo. Inoltre saranno serviti tè e pasticcini in tazze di ceramica vietrese realizzate da Daniela Scalese ed Elisa D’Arienzo.
Partner dell'iniziativa: Associazione Fabrica,  CEO Associazione CulturaleCircolo della Stampa e Stampa Estera Costa D'Amalfi, Servizio Informagiovani InforVietri,  BiblioRete BiblioGiovani, Forum dei Giovani di Vietri sul Mare. Essenziali anche la “rete”  delle collaborazioni con la Pro Loco di Vietri sul Mare, il Centro InformaGiovani 52° Distretto Cava-Vietri, la ConfCommercio di Vietri sul Mare, l’Associazione Ristoratori Vietresi. Patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.

DURANTE LA SERATA CI SARA' UN RICONOSCIMENTO AL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI VIETRI SUL MARE NELLA PERSONA DEL  DOTT. CARMINE GIOVANNI IMBIMBO PER LA FATTIVA COLLABORAZIONE CON LA CONGREGA LETTERARIA.
Per informazioni, Segreteria Organizzativa:
Servizio InformaGiovani (Lun-Mer-Ven ore 9.30-12.30) tel. 089763864 fax 089763838
www.lacongregaletteraria.com



                                                                                Francesco Barbato

IL COMMISSARIO RUFFO DELLO SCRITTORE GIUSEPPE ESPOSITO RISCUOTE GRANDE SUCCESSO ALLA CONGREGA LETTERARIA

Grande pubblico per  Giuseppe Esposito che  ha presentato i suoi libri, “Il Codice di Leva” e “Morte di una Sciantosa”, venerdì scorso presso la sede dell’associazione “Fabrica” a Vietri sul Mare. All’evento, coordinato dal giornalista Aniello Palumbo, presente anche l’attrice Pina Russo. Alcuni passi del romanzo sono stati letti dalla stessa attrice Pina Russo ha presentato gli ultimi lavori di Esposito il Prof. Antonio Gazia Condirettore della Congrega Letteraria. Tè e pasticcini, in tazze di ceramica vietrese realizzate da Daniela Scalese ed Elisa D’Arienzo, sono state servite ai presenti durante la presentazione.  Durante la serata è stato consegnato un “riconoscimento” alla ConfCommercio di Vietri sul Mare per la fattiva collaborazione avuta con La Congrega Letteraria. Presenti tra gli altri il Presidente di ConfCommercio Vietri Avv. Carlo De Felice, il VicePresidente Ilaria De Piano,  Alfonso Bruno presidente del Centro Studi Cinematografici della Campania, il regista ed ideatore del Solofra Film Festival Federico Curci, il fotografo Edoardo Colace,  per l'Amministrazione Comunale l'Assessore alla Cultura Turismo e Spettacolo il Dott. Giovanni de Simone.


                                                           Francesco Barbato