mercoledì 31 gennaio 2018

IL COMMISSARIO ESPOSITO ALLA VETRINA DE LA CONGREGA LETTERARIA


Nuova edizione per la “Vetrina de La Congrega Letteraria – Tè letterario” di Vietri sul Mare. La nuova rassegna  prosegue, questo venerdì alle 18, con la presentazione dei libri “La scomparsa di una sciantosa” e “Il codice di Leva”, di Giuseppe Esposito, presso la sede dell’Associazione Fabrica  in Vicolo Passariello n°9  a Vietri sul Mare (SA). Alla serata, presentata dal giornalista Aniello Palumbo, interverranno a presentare il romanzo il giornalista del Mattino Marcello Napoli ed il Prof. Antonio Gazia ConDirettore Artistico della Congrega Letteraria  con lettura dei brani a cura di Pina Russo saluti dell’assessore alla cultura Giovanni de Simone. Durante l'incontro saranno serviti pasticcini e tè in tazze di ceramica vietrese realizzate per l'occasione dalle artisti vietresi  Daniela Scalese alias Fiore di Cactus e  Elisa D'Arienzo alias Little Freak.  Partner dell'iniziativa: Associazione Fabrica,  CEO Associazione CulturaleCircolo della Stampa e Stampa Estera Costa D'Amalfi, Servizio Informagiovani InforVietri,  BiblioRete BiblioGiovani, Forum dei Giovani di Vietri sul Mare. Essenziali anche la “rete”  delle collaborazioni con la Pro Loco di Vietri sul Mare, il Centro InformaGiovani 52° Distretto Cava-Vietri, la ConfCommercio di Vietri sul Mare, l’Associazione Ristoratori Vietresi. Patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.
DURANTE LA SERATA CI SARA' UN RICONOSCIMENTO ALLA CONFCOMMERCIO VIETRI NELLA PERSONA DEL PRESIDENTE CARLO DE FELICE PER LA FATTIVA COLLABORAZIONE CON LA CONGREGA LETTERARIA.
Per informazioni, Segreteria Organizzativa:
Servizio InformaGiovani (Lun-Mer-Ven ore 9.30-12.30) tel. 089763864 fax 089763838
www.lacongregaletteraria.com
www.comune.vietri-sul-mare.sa.it

                                                                      Francesco Barbato

martedì 30 gennaio 2018

ANCORA UN SUCCESSO PER LA CONGREGA LETTERARIA CON PIERA CARLOMAGNO

In una sala letteralmente affollata di pubblico, Piera Carlomagno ha presentato il suo libro, “Delitto a Ischia”, venerdì scorso presso la sede dell’associazione “Fabrica” a Vietri sul Mare. All’evento, coordinato dal giornalista Aniello Palumbo, presente anche la sociologa e scrittrice Tina Cacciaglia, che sarà ospite anche a Marzo nell’ambito della rassegna del “Tè letterario”. Alcuni passi del romanzo sono stati letti dall’attrice e regista teatrale Brunella Caputo. Tè e pasticcini, in tazze di ceramica vietrese realizzate da Daniela Scalese ed Elisa D’Arienzo, sono state servite ai presenti durante la presentazione. Presenti tra gli altri lo scrittore Carmine Mari, il regista ed ideatore del Solofra Film Festival Federico Curci, lo storico locale Aniello Tesauro per l'Amministrazione Comunale l'Assessore alla Cultura il Dott. Giovanni de Simone.

                                                                        Francesco Barbato

lunedì 29 gennaio 2018

CONGREGA LETTERARIA: POESIS - VIETRI SUL MARE SU CONCORSILETTERARI.IT

Come ogni anno da ormai quattro ininterrotti, l'impegno profuso per l'eccellente riuscita del nostro concorso internazionale di poesia per studenti "Poesis" principia con mesi d'anticipo; anzitutto con la pubblicizzazione a mezzo posta elettronica presso gli Istituti scolastici italiani e stranieri del bando, una vera e propria copertura a tappeto rivelatasi sino ad ora efficientissima; poi tramite la sollecitazione dei rispettivi e sempre più numerosi contatti personali di natura nazionale e internazionale (rammentiamo gli ottimi risultati raggiunti nel dialogo, ad esempio, con Stati Uniti, Russia ed altri); e, ultimo ma non ultimo, attraverso la puntuale pubblicazione sul più importante portale mediatico nazionale per la pubblicazione di concorsi letterari. Tanto impegno costituisce ovviamente anche una vigorosa sollecitazione dell'attenzione e dell'interesse del maggior numero possibile di persone e quindi potenziali visitatori per il nostro territorio, cui tanta lungimirante attività culturale, agli sforzi per la quale speriamo sempre più cittadinanza voglia interessarsi, giova innegabilmente. Se conoscete qualche studente di istituto superiore che si diletta di poesia indirizzatelo senz'altro a Vietri, dove una giuria autorevole saprà accoglierlo e valutarlo, in attesa della cerimonia di premiazione prevista per la fine di Settembre.
                                                                                              Alfonso Vincenzo Mauro


Per informazioni, Segreteria Organizzativa:
Servizio InformaGiovani (Lun-Mer-Ven ore 9.30-12.30) tel. 089763864 fax 089763838
www.lacongregaletteraria.com
www.comune.vietri-sul-mare.sa.it

martedì 23 gennaio 2018

La Carlomagno con "Intrigo ad Ischia" a Vietri alla Vetrina de La Congrega Letteraria

Nuovo appuntamento per “ La vetrina della Congrega Letteraria – Tè letterario a Vietri sul Mare “, questo venerdì presso la sede dell’associazione “Fabrica” a Vietri sul Mare, con il libro di Piera Carlomagno “Intrigo a Ischia”. L’evento inizierà alle 18, in Vicolo Passariello n°9 a Vietri sul Mare e sarà coordinato dal giornalista Aniello Palumbo. Prenderà parte all’incontro, presentato da Tina Cacciaglia, l’autrice del libro Piera Carlomagno; mentre alcuni brani del testo saranno letti da Brunella Caputo. Durante l’incontro saranno serviti tè e pasticcini in tazze di ceramica vietrese realizzate da Daniela Scalese ed Elisa D’Arienzo.
Partner dell'iniziativa: Associazione Fabrica,  CEO Associazione CulturaleCircolo della Stampa e Stampa Estera Costa D'Amalfi, Servizio Informagiovani InforVietri,  BiblioRete BiblioGiovani, Forum dei Giovani di Vietri sul Mare. Essenziali anche la “rete”  delle collaborazioni con la Pro Loco di Vietri sul Mare, il Centro InformaGiovani 52° Distretto Cava-Vietri, la ConfCommercio di Vietri sul Mare, l’Associazione Ristoratori Vietresi. Patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.
Per informazioni, Segreteria Organizzativa:
Servizio InformaGiovani (Lun-Mer-Ven ore 9.30-12.30) tel. 089763864 fax 089763838
www.lacongregaletteraria.com
www.comune.vietri-sul-mare.sa.it

                                                              Francesco Barbato

Successo per "Naturalmente Sani" di Paola Capone alla Vetrina de La Congrega Letteraria

Presentato venerdì sera, ancora con un grande successo di pubblico,  il libro:” Naturalmente sani. Il  NuovoRegimenSanitatis”, edito dal centro studi Eutopiae  presentato  dalla sua curatrice, Paola Capone, già professoressa ordinaria di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Salerno. L’incontro, facente parte della rassegna culturale “ La vetrina della Congrega Letteraria – Tè letterario”, svoltosi presso la sede dell’Associazione “Fabrica” a Vietri sul Mare, è stato presentato dal giornalista Aniello Palumbo.  È stata la professoressa Rossella Nicolo, docente del Liceo scientifico “Alfano I “di Salerno ad introdurre la presentazione del libro, che ha come filo conduttore, nella sua reinterpretazione in chiave più attuale, il  concetto di empatia tra medico e paziente. Storicamente, il “Regimen”   ha  avuto un successo editoriale di notevoli dimensioni, testimoniato dagli esemplari presenti nelle biblioteche del mondo. Il contenuto del testo spazia  dalla teoria dei quattro umori all’uso dei semplici e alla flebotomia, immettendo il lettore in un mondo generalmente inaccessibile per i profani. Molto spazio è riservato al cibo e alle bevande, altrettanto alle elementari regole di vita. Presenti all’incontro tra gli altri Carlo De Felice e Ilaria De Piano rispettivamente Presidente e Vice di ConfCommercio Vietri, il maestro Lucio Ronca Presidente del CNA provinciale e l’Assessore alla Cultura Dott. Giovanni De Simone. Durante la presentazione sono stati serviti tè e pasticcini in tazze di ceramica vietrese realizzate da Daniela Scalese ed Elisa D’Arienzo.

                                                                                       Francesco Barbato

mercoledì 17 gennaio 2018

CORONATO DAL SUCCESSO DI PUBBLICO L'INCONTRO CON ROCCO PAPA PER "BRICIOLE"


Presentato venerdì sera, con un grande successo di pubblico, presso la sede dell’associazione “Fabrica” a Vietri sul Mare in Vicolo Passariello, il nuovo romanzo di Rocco Papa, “Briciole – Disegno di vendetta per l’ispettore Castaldi” che ha inaugurato "La Vetrina" 2018 de "La Congrega Letteraria". L’evento, facente parte dell’iniziativa “ il Tè letterario”, è stato presentato dal giornalista Aniello Palumbo. Alcuni brani del libro sono stati letti dal direttore artistico de “La Congrega Letteraria” Alfonso Mauro. Presente, oltre all’autore Rocco Papa, anche lo scrittore Carmine Mari. Hanno preso parte alla serata anche l’assessore alla turismo, alla ceramica e alla cultura Giovanni de Simone e il presidente della Pro loco di Vietri sul Mare Cosmo di Mauro, il Presidente della ConfCommercio di Vietri Carlo De Felice, il Presidente del CNA il maestro Lucio Ronca, il VicePresidente della ConfCommercio vietrese Ilaria De Piano, la scrittrice Tina Cacciaglia (che sarà presente con un proprio libro prossimamente alla Vetrina), il tutto moderato con la solita maestria dal giornalista e moderatore Aniello Palumbo .  Durante la presentazione sono stati serviti tè e pasticcini in tazze di ceramica vietrese realizzate da Daniela Scalese ed Elisa D’Arienzo.


                                                                                                         

                                                                                                                Francesco Barbato

domenica 14 gennaio 2018

AL SECONDO APPUNTAMENTO DE "LA VETRINA 2018" DE "LA CONGREGA LETTERARIA", PAOLA CAPONE CON "NATURALMENTE SANI"

Nuova edizione per la “Vetrina de La Congrega Letteraria – Tè letterario” di Vietri sul Mare. La nuova rassegna  prosegue, questo venerdì alle 18, con la presentazione del libro Naturalmente sani”- il nuovo Regimen della Scuola Medica Salernitaa, di Paola Capone, presso la sede dell’Associazione Fabrica  in Vicolo Passariello n°9  a Vietri sul Mare (SA). Alla serata, presentata dal giornalista Aniello Palumbo, interverranno la Prof.ssa Rossella Nicolò e l’assessore alla cultura Giovanni de Simone. Durante l'incontro saranno serviti pasticcini e tè in tazze di ceramica vietrese realizzate per l'occasione dalle artisti vietresi  Daniela Scalese alias Fiore di Cactus e  Elisa D'Arienzo alias Little Freak.  Partner dell'iniziativa: Associazione Fabrica,  CEO Associazione CulturaleCircolo della Stampa e Stampa Estera Costa D'Amalfi, Servizio Informagiovani InforVietri,  BiblioRete BiblioGiovani, Forum dei Giovani di Vietri sul Mare. Essenziali anche la “rete”  delle collaborazioni con la Pro Loco di Vietri sul Mare, il Centro InformaGiovani 52° Distretto Cava-Vietri, la ConfCommercio di Vietri sul Mare, l’Associazione Ristoratori Vietresi. Patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.
"La Congrega Letteraria 2018" sostiene la candidatura di "Ravello-Costa d'Amalfi" a Capitale della Cultura Italiana 2020.
Per informazioni, Segreteria Organizzativa:
Servizio InformaGiovani (Lun-Mer-Ven ore 9.30-12.30) tel. 089763864 fax 089763838
www.lacongregaletteraria.com
www.comune.vietri-sul-mare.sa.it

                                                                             Francesco Barbato

venerdì 12 gennaio 2018

ROCCO PAPA CON "BRICIOLE" INAUGURA "LA VETRINA" DE "LA CONGREGA LETTERARIA" 2018

Nuova edizione per la “Vetrina de La Congrega Letteraria – Tè letterario” di Vietri sul Mare. La nuova rassegna  si aprirà, questo venerdì alle 18, con la presentazione del libro Briciole”- disegno di vendetta per l’ispettore Castaldi, di Rocco Papa,  Runa Editrice, presso  il Vicolo Passariello n°9  a Vietri sul Mare (SA). Alla serata, presentata dal giornalista Aniello Palumbo, interverranno lo scrittore Carmine Mari e l’assessore alla cultura Giovanni de Simone. Durante l'incontro saranno serviti pasticcini e tè in tazze di ceramica vietrese realizzate per l'occasione dalle artisti vietresi  Daniela Scalese alias Fiore di Cactus e  Elisa D'Arienzo alias Little Freak.  Partner dell'iniziativa: Associazione Fabrica,  CEO Associazione CulturaleCircolo della Stampa e Stampa Estera Costa D'Amalfi, Servizio Informagiovani InforVietri,  BiblioRete BiblioGiovani, Forum dei Giovani di Vietri sul Mare. Essenziali anche la “rete”  delle collaborazioni con la Pro Loco di Vietri sul Mare, il Centro InformaGiovani 52° Distretto Cava-Vietri, la ConfCommercio di Vietri sul Mare, l’Associazione Ristoratori Vietresi. Patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.
"La Congrega Letteraria 2018" sostiene la candidatura di "Ravello-Costa d'Amalfi" a Capitale della Cultura Italiana 2020.
Per informazioni, Segreteria Organizzativa:
Servizio InformaGiovani (Lun-Mer-Ven ore 9.30-12.30) tel. 089763864 fax 089763838
www.lacongregaletteraria.com
www.comune.vietri-sul-mare.sa.it

                                                                                        Francesco Barbato

martedì 9 gennaio 2018

RIPARTE "LA VETRINA" SALOTTO LETTERARIO. AL VIA "LA CONGREGA LETTERARIA" 2018.

Riparte La Congrega Letteraria 2018 con il nuovo calendario di eventi della Rassegna  “La Vetrina”  salotto letterario, che si terrà presso la sede dell’Associazione Fabrica in Vicolo Passariello 9, con i primi 6 incontri del Tè Letterario si parte il 12 Gennaio con  Briciole - Disegno i vendetta per l'ispettore Castaldi,di Rocco Papa con la presentazione dello scrittore Carmine Mari; e poi successivamente il 19 Gennaio conNaturalmente sani - Il Nuovo Regimen della Scuola Medica Salernitana, di Paola Capone con la presentazione della Prof.ssa Rossella Nicolò; il 26 Gennaio con  Intrigo a Ischia, di Piera Carlomagno; il 2 Febbraio con Il Codice di Leva, e La scomparsa di una sciantosa, di Giuseppe Esposito con la presentazione di Marcello Napoli giornalista de Il Mattino con lettura dei brani a cura del Prof. Antonio Gaziae dell’Arch. Pina Russail 9 Febbraio  TerroMnia - Ritorno alla mia terra, di Gerardo Magliacano; Coordina gli eventi il giornalista Aniello Palumbo. Durante gli incontri saranno serviti pasticcini e tè in tazze di ceramica vietrese realizzate per l'occasione. Partner dell'iniziativa: Associazione Fabrica,  CEO Associazione CulturaleCircolo della Stampa e Stampa Estera Costa D'Amalfi, Servizio Informagiovani InforVietri,  BiblioRete BiblioGiovani, Forum dei Giovani di Vietri sul Mare. Essenziali anche la “rete”  delle collaborazioni con la Pro Loco di Vietri sul Mare, il Centro InformaGiovani 52° Distretto Cava-Vietri, la ConfCommercio di Vietri sul Mare, l’Associazione Ristoratori Vietresi. Patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.
"La Congrega Letteraria 2018" sostiene la candidatura di "Ravello-Costa d'Amalfi" a Capitale della Cultura Italiana 2020.
Per informazioni, Segreteria Organizzativa:
Servizio InformaGiovani (Lun-Mer-Ven ore 9.30-12.30) tel. 089763864 fax 089763838
www.lacongregaletteraria.com
www.comune.vietri-sul-mare.sa.it


Ufficio Comunicazione