martedì 13 dicembre 2016

Al giornalista Aniello Palumbo il Premio Internazionale del Circolo della Stampa Costa d'Amalfi

L'ultima serata degli Incontri di Cultura, edizione 2016, de "La Congrega Letteraria" (www.lacongregaletteraria.com) a Vietri sul Mare è stata l'occasione per assegnare il Premio Internazionale "Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d'Amalfi" per l'anno in corso. Il Circolo, che vede il giornalista Andrea Pellegrino Presidente, ha assegnato il Premio al Giornalista Aniello Palumbo, che dalla prima edizione veste i panni di moderatore e presentatore degli eventi organizzati dalla Congrega Letteraria. Soddisfatto ed emozionato per aver ottenuto il riconoscimento, Aniello Palumbo ha espresso le sue sensazioni a riguardo:

“Con onore ed emozione e con estrema gratitudine ricevo questo premio che viene assegnato da una importante associazione del territorio quale è il Circolo della Stampa e Stampa Estera, presieduta dal bravo giornalista Andrea Pellegrino. Ringrazio il collega Francesco Barbato che con grande impegno segue gli eventi del Comune di Vietri e tutta la grande famiglia della Congrega Letteraria della quale , con grande orgoglio, sento di far parte: i Direttori Artistici, il professor i Antonio Gazia e Alfonso Mauro, Francesco Citarella e i tanti soci che collaborano alla realizzazione di una manifestazione che è cresciuta nel tempo e che sta ottenendo un grande riscontro non solo a livello locale e provinciale, ma anche a livello regionale e nazionale. Una grande squadra che, sono sicuro, sarà capace di raggiungere ulteriori successi. Ringrazio, inoltre Mara D’Arienzo e Daniela Scalese, della Bottega Artigiana Relazionale, per aver realizzato questo stupendo piatto artistico in ceramica che custodirò con grande cura. Grazie anche a chi ha scritto la motivazione del premio che m’inorgoglisce. Essere premiato con un così prestigioso riconoscimento è per me uno stimolo a continuare, con ancora maggiore impegno e passione, a diffondere a mezzo stampa le tante iniziative della Congrega Letteraria e delle tante associazioni del territorio che seguo impegnate a diffondere la cultura, soprattutto tra i giovani”.





Francesco Barbato

lunedì 12 dicembre 2016

Successo alla Congrega Letteraria con la chiusura di Michele Amoruso

La “Congrega Letteraria” diVietri sul Mare ha chiuso in bellezza la terza edizione degli "Incontri di Cultura" con il fotoracconto “IDOMENI: il viaggio dei rifugiati attraverso l’Europa” a cura del fotoreporter internazionale Michele Amoruso. La serata, presentata con maestria dal giornalista Aniello Palumbo, ha visto anche la presenza“musicale” del quartetto di musiciste composto da Giovanna Di Domenico, Carmen Armenante, Laura D'Angelo e Maria Teresa Liuzzi dell'Associazione Estate Classicadiretta dalla Presidente Nella Pinto, che hanno allietato i presenti con tre brani. Presenti, per l’Amministrazione Comunale, l’Assessore al Turismo e alla Cultura Giovanni De Simone e l’Assessore all’Ambiente e Politiche Giovanili Mario Pagano, che hanno sottolineato l’ottima riuscitadi questa terza edizione e l'importanza di questo appuntamento culturale ormai di punta per Vietri sul Mare ed il respiro nazionale che la Congrega Letteraria ha ormai acquisito. Rossella Nicolò, VicePresidente della Giuria del Concorso Internazionale di Poesia “POESIS” ha letto il componimento di Vianca Tancio Quinzon“Il canto di Tahira”, giunto terzo nell’edizione di quest’anno. Michele Amoruso, fotoreporter impegnato a 360° nel panorama giornalistico nazionale ed internazionale, ha raccontato attraverso le foto scattate ad Idomeni il dramma dei rifugiati. Un lavoro esemplare che ha creato una forte empatia con i presenti, che hanno vissuto in maniera commossa e partecipata il racconto del fotoreporter salernitano. Immagini che hanno colpito e che hanno reso la lezione di Michele Amoruso una delle più coinvolgenti dell’intera rassegna culturale. A seguire letestimonianze del Prof. Rosario Pellegrino già Direttore della Caritas Diocesana e di Vania Parisi della Croce Rossa Internazionale di Salerno che ha assistito e seguito i 15 sbarchi che si sono succeduti al Porto di Salerno inerente i migranti. La serata è stata anche l’occasione per chiudere in bellezza la kermesse culturale, con artefatti in ceramica, realizzati da BAR “Bottega Artigiana Relazionale”, che sono stati consegnati da Daniela Scalese ed altri a: Michele Amoruso, a Giovanna Di Domenico, Carmen Armenante, Laura D'Angelo e Maria Teresa Liuzzi, Stefania Spisto, Aniello Palumbo che ha ricevuto il Premio Internazionale del Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d'Amalfi edizione 2016 e Cosmo di Mauro Presidente della Pro Loco di Vietri sul Mare che insieme all’Amalfi Coast Beer,  hanno offerto ai presenti il buffet al termine dell’evento. Ora la pausa delle festività natalizie il prossimo appuntamento del contenitore culturale è "La Vetrina” de “La Congrega Letteraria”, che con la 2° edizione prenderà il via nel mese di Gennaio, il primo appuntamento sarà Venerdì 20 con il libro di Luca Lezzi “Il Socialismo nel 20° Secolo”. Per informazioni: www.lacongregaletteraria.com.

                                                                 Francesco Barbato


Boom di turisti a Vietri sul Mare

Continua la grande affluenza di turisti, per il periodo natalizio a Vietri sul Mare. 
Si registra il tutto pieno sia nelle strutture ricettive che per quelli che sono i pendolari e i bus turistici che prediligono il primo paese della costa di Amalfi specialmente nelle ore del mattino per visitare le tradizionali ceramiche e sostare nei tipici ristoranti locali per poi raggiungere Salerno e le luci d'artista. Il tutto coordinato tra il Comune di Vietri e quello di Salerno anche grazie all'impegno delle due società partecipate. Grande soddisfazione da parte dell'assessore al turismo Giovanni de Simone " finalmente siamo sulla strada giusta della destagionalizzazione del settore turistico, anche grazie a luci d'artista, indubbiamente ci sono ancora alcune cose da mettere appunto, come migliorare la viabilità ed incrementare e puntare su chi prenota, proprio per questo nei mesi scorsi abbiamo avuto una serie di incontri con Salerno mobilita , Vietri Sviluppo. Tutto ciò è anche possibile grazie al grande lavoro svolto dai vigili urbani di Vietri e l'associazione ANTA, per cercare di rendere possibile la fermata o la sosta dei vari bus sul territorio.


                                                                       Francesco Citarella

sabato 3 dicembre 2016

FINALE CON MICHELE AMORUSO ALLA CONGREGA LETTERARIA

Emozionante serata quella vissuta alla Congrega Letteraria, nell'ultimo appuntamento degli Incontri di Cultura Edizione 2016. Una serata passata a riflettere sul dramma dei Migranti e sulla nostra Società in questo passaggio epocale, abbiamo vissuto il tutto attraverso lo splendido reportage fotografico di un grande Michele Amoruso che con il suo racconto sulle immagini che scorrevano ci ha indotto veramente a riflettere sulla nostra condizione di "esseri umani". La serata e proseguita ed arricchita dalle testimonianze di Vania Parisi della Croce Rossa Italiana e dal Prof. Rosario Pellegrino della Caritas Diocesana. La stessa è stata allietata musicalmente dal quartetto di musiciste composto da Giovanna Di Domenico, Carmen Armenante, Laura D'Angelo e Maria Teresa Liuzzi dell'Associazione Estate Classica diretta dalla Presidente Nella Pinto. A fine serata sono stati premiati tra gli altri: Michele Amoruso, Cosmo Di Mauro, Stefania Spisto e Aniello Palumbo che ha ricevuto il Premio Internazionale del Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d'Amalfi edizione 2016. Il tutto si è concluso con il buffet offerto dalla ProLoco e dall'Amalfi Coast Beer. Ora breve pausa e ci rivediamo a Gennaio con la 2° Edizione de "La Vetrina" de La Congrega Letteraria...a presto.
#IncontriDiCultura2016 #LaCongregaLetteraria
www.lacongregaletteraria.com


                                                                  Francesco Citarella

Curci ed il Solofra Film Festival alla Congrega Letteraria



Si è svolto venerdì scorso l'incontro de "La congrega letteraria" di Vietri sul Mare dedicato ai corti del Solofra Film Festival. La serata , alla quale hanni preso parte l'ideatore del format cinematografico Federico Curci e Michele, è stata presentata dal giornalista Aniello Palumbo ed ed è stata introdotta dal direttore artistico de "La congrega letteraria" Alfonso Mauro. Per festeggiare i dieci anni di attività del Festival è stato proiettato, in anteprima, anche un suggestivo video sulla storia del “Solofra Film Festival” realizzato da Maurizio Venturiero. Sono stati cinque i cortometraggi proiettati, tutti partecipanti alle scorse edizioni del “Solofra Film Festival”: “Tempus”, “Dulce”, "Pre Carità", "Gamba Trista" e "Ce l'hai un minuto?".L'oratorio dell'Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario dopo aver ospitato i corti del Solofra Film festival è pronto ad accogliere, per l'ultimo incontro di cultura, il fotografo Michele Amoruso, questo venerdì sera a partire dalle 18. 30.
#IncontriDiCultura2016  #LaCongregaLetteraria   www.lacongregaletteraria.com


                                                                          Francesco Barbato