martedì 13 gennaio 2015

AL VIA A VIETRI SUL MARE, LA "FESTA DEL FUOCO"

FESTA DEL FUOCO A VIETRI SUL MARE, IL PROGRAMMA


Festa del Fuoco e premiazione finale di “Viaggio attraverso la Ceramica”, giovedì 15 gennaio a Vietri sul Mare. Una giornata intera dedicata alla ceramica e alla sua tradizione con un ricco calendario d'appuntamenti. Proprio il 15 gennaio inizieranno a Vietri sul Mare i festeggiamenti in onore di Sant'Antuono che si concluderanno il 17 gennaio a Molina di Vietri sul Mare con benedizione ed accensione dei falò. Sono numerosi i partecipanti che prenderanno parte alla Festa del Fuoco, promossa dall'Amministrazione Comunale, di giovedì, nell'area antistante la scuola media "Pinto".

Cinque le tecniche di cottura che saranno utilizzate: forno a Carta (che sarà a cura di Gaetano Branca e Stefania Saturnino); cottura a legna (a cura di Lucio Liguori ed Alessandro Mautone); cottura Raku (a cura di Sasaska, Giorgina Scalese, Mara D'Arienzo, Matteo Salsano, Basilio Lamberti, Christa Mathys, Augusto Pandolfi, Livio Ceccarelli); cottura Raku nudo (a cura di Claudio Cipoletti, Sabato Conte e Carmine Calò) e performance Carbon Fire a cura di Ferdinando Vassallo. L'evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Benvenuto Apicella, Salvatore Autuori, Pasquale Avallone, Teresa Bisogno, Giuseppe Bisogno, Nicola Campanile, Vincenzo Caruso, Biagio Cassetta, I Cocci, Vincenzo Consalvo, Antonio D'Acunto, Assunta D'Amato, Margherita D'Amato, Enza D'Arienzo, Enzo D'Arienzo, Luigi Del Forno, Nello Ferrigno, Mario Francese, Antonio Iovine, Klaus, Domenico Liguori, Pasquale Liguori, Luigi Manzo, Danilo Mariano, Giovanni Mautone, Vito Mercurio, Mirkò, Giovanni Mosca, Elvira Peduto, Francesco Procida, Francesco Raimondi, Lucio Ronca, Teresa Salsano, Osvaldo Santoriello, Sergio Scognamiglio, Giancarlo Solimene, Antonio Solimene, Carmine Sorrentino e Sergio Vecchio. Nel corso della giornata ci saranno degustazioni di piatti tipici a cura dei ristoratori vietresi e concerti di musica dal vivo.

Sempre giovedì si terrà la premiazione finale di “Viaggio attraverso la ceramica” nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare alla presenza di Vittorio Sgarbi, Lamberto Fabbri, Emilio Mazzoli e Arturo Schwartz.
                                                                                           Andrea Pellegrino

mercoledì 7 gennaio 2015

AL VIA IL PREMIO "VIETRI SUL MARE"

Il Premio Vietri sul Mare è una manifestazione organizzata dal Comune di Vietri sul Mare e dedicata a rinsaldare tra la popolazione la tutela e valorizzazione dei Valori della Costituzione. 

La manifestazione già gode dell'Adesione e Apprezzamento della Presidenza della Repubblica (riconoscimento ottenuto nella II^ ed.) e della Medaglia Unita del Presidente della Repubblica quale suo Premio di Rappresentanza(riconoscimento ottenuto per la III^ edizione).

La IV^ ed. è dedicata alla trattazione dellArt. 9 della Costituzione, per il quale verranno approfondite le tematiche, relative al 2° comma. Nello specifico, si parlerà di Ambiente, Green Economy e Sviluppo Sostenibile, con l'intervento di autorevoli relatori del mondo politico, associativo e imprenditoriale.

Il Premio Vietri sul Mare - IV^ ed. verrà conferito all'On. Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, nonché Presidente della Fondazione Symbola.

Apriranno la serata i saluti istituzionali dell'Avv. Francesco BenincasaSindaco di Vietri sul Mare.

Seguirà una pubblica discussione sulle tematiche oggetto del Premio, durante la quale interverranno in qualità di relatori: 

On. Tino IannuzziVice Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati
On. Alfonso AndriaPresidente del Centro Universitario Europeo di Ravello per i Beni Culturali
Michele BuonomoPresidente di Legambiente Campania onlus
Giuseppe RussoConfagricoltura Campania 
Carlotta De IuliisCartesar Spa, azienda aderente al Consorzio 100% Campania 

Concluderà:
On. Ermete REALACCIPresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e Presidente Fondazione Symbola

Modererà i lavori:
Ottavio Lucarelliquotidiano La Repubblica e Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania

                                                                    Andrea Pellegrino