mercoledì 25 novembre 2015

LA MOSTRA MERCATO DI CERAMICA CURATA DA B.A.R. ALLA CONGREGA LETTERARIA




L’ edizione della Congrega Letteraria di Vietri sul Mare, contenitore culturale di eventi della cittadina costiera, si è arricchita quest’anno di un’importante cornice artistica: le opere della Mostra Mercato B.A.R “Bottega Artigiana Relazionale”. La mostra artigiana mette in campo i grandi nomi della ceramica vietrese, tra cui Lucio Liguori, Franco Raimondi, Sasaska e Salvatore Autuori, accanto a giovani ceramisti emergenti come Antonella Perrone, Mara D’Arienzo e Daniela Scalese. Il punto cardine di questa iniziativa è proprio quello di unire la tradizione artigianale del territorio vietrese con le nuove espressioni artistiche: l’esperienza dei maestri ceramisti con l’entusiasmo e la passione delle nuove leve dell’artigianato. La Mostra Mercato B.A.R ha anche lo scopo di sostenere le attività culturali de “La Congrega Letteraria”; le opere, infatti, sono acquistabili, con parte del ricavato destinato proprio alle future attività del contenitore culturale vietrese. La Mostra Mercato B.A.R. vede partecipare gli artisti: Salvatore Autori, Antonella Perrone, Teresa Salsano, Giuseppe Cicalese, Sasaska, Lucio Liguori, Mara D’Arienzo, Klaus, Chiara D’Arienzo, Lucio Ronca, Artemika, Francesco Raimondi e Daniela Scalese.




                                                                                          Francesco Barbato

mercoledì 28 ottobre 2015

Con il professor Luigi Alfinito , Eduardo De Filippo a Vietri sul Mare

“De Pretore Vincenzo s’arrangiava. Campava ‘a bona ‘e Dio, comme se dice. Figlio di padre ignoto, senz’amico, facev’ ‘o mariuolo pe’ campà”.

Sono i versi del poemetto intitolato “De Pretore Vincenzo” scritto nel 1948 da Eduardo De Filippo recitati, da attore consumato, con professionalità e una eccellente mimica facciale, dal professor  Luigi Alfinito che, modulando la sua voce con l’intonazione e l’inflessione caratteristica del grande drammaturgo napoletano, ha affascinato tutti coloro che, nell’Oratorio dell’Arciconfraternita della SS, Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare, hanno partecipato al secondo incontro della seconda edizione degli “Incontri di Cultura” organizzati da “ La Congrega Letteraria”, diretta dal professor Antonio Gazia, coadiuvato da  Alfonso MauroFrancesco Citarella e da tanti altri soci del sodalizio.
Il professor Alfinito, che insegnava latino e greco al Liceo Torquato Tasso di Salerno, con la sua lezione – spettacolo, ha divertito e commosso i presenti. Li ha invitati, portandoli per mano, a riflettere sul profondo contenuto dell’opera di Eduardo che purtroppo non è molto conosciuta.  Alfinito ha anche spiegato perché la trasposizione scenica del poemetto, fatta nove anni dopo, nel 1957, abbia perso, rispetto al poemetto originario, la sua potenzialità scenica, la sua vis comica, polemica e drammatica, evidenziandone le differenze: ” In effetti, l’opera fu considerata blasfema dalla Chiesa ed Eduardo, censurato, fu costretto a cambiarne varie parti che persero il loro effetto iniziale, facendo diventare la commedia una copia sbiadita del poemetto”.
Alfinito ha raccontato la trama della commedia che sintetizziamo: Vincenzo De Pretore spiega alla fidanzata Ninuccia, che minaccia il suicidio se non si sposeranno, di voler attendere il giorno in cui potrà darle una vita agiata, e le racconta di essere figlio di un ricco signore, allevato da una coppia povera. Ma per vivere è costretto a rubare, e finisce in prigione. Consigliato da Ninuccia, si sceglie come protettore San Giuseppe e da allora il suo “lavoro” va a gonfie vele. Riconoscente al Santo, ogni volta che un furto va bene, porta fiori e candele al suo altare. Un giorno però viene ferito a morte da una pallottola.
Nel delirio, la scena si sposta in Paradiso, dove San Giuseppe intercede presso il Signore, che impietosito dalla sua storia di figlio di padre ignoto, lo accoglie con sé. Mentre sogna, Vincenzo muore nello squallore del Pronto Soccorso, con accanto la fedele Ninuccia. Alfinito ha anche raccontato che Eduardo aveva particolarmente a cuore il fenomeno napoletano della delinquenza giovanile e letto di quando Eduardo, si recò a visitare i giovani delinquenti reclusi nell’Istituto di rieducazione dei minori del Filangieri di Napoli che aiutò concretamente devolvendo loro gli incassi di alcune sue recite.
Alfinito ha anche ricordato che Eduardo era figlio naturale dell’attore e commediografo Eduardo Scarpetta e della sarta teatrale Luisa De Filippo, con la quale Scarpetta aveva avuto una relazione extra – coniugale”. La  legislazione dell’epoca tutelava la famiglia tradizionale e non consentiva di riconoscere come propri i  figli nati fuori dal matrimonio”.  Il professor Alfinito ha spiegato che l’opera di De Filippo non è blasfema: ”Non voleva ridicolizzare la religione. Edoardo trova  nella forma religiosa il canale più adeguato per fare un discorso sociale”.
Il professore – attore, ha anche proposto di realizzare una rappresentazione del poemetto a Vietri. A presentare il professor Alfinito è stato il professorAntonio Gazia che ha anche contestualizzato storicamente l’opera di Eduardo De Filippo e  sottolineato che: “Il tema principale del De Pretore di Eduardo è quello della giustizia sociale”.
Il Vicesindaco Antonietta Raimondi, ha ricordato che: “La diffusione della cultura è una delle priorità dell’Amministrazione Comunale di Vietri”, mentre l’architetto Daniela Scalese,  ha presentato la mostra – mercato degli artisti vietresi  proposta all’interno dell’Oratorio, curata dal collettivo di giovani artisti BAR, la Bottega Artigiana Relazionale.
Tra i presenti la dottoressa Barbara Cussino, funzionario della Provincia,  i professori Santolo Sica, Gaetano De Carlo, Ciro Perrotta, Antonio Avallone, Pietro Filoselli, il Direttore Artistico di “Estate Classica”, Nella Pinto;   il Maestro Avio Loffredo e il giovane Gerardo Ferrari, Presidente del “Forum dei Giovani”. (da Ulisse Online)
                                                                           

mercoledì 21 ottobre 2015

SECONDO APPUNTAMENTO DELLA CONGREGA LETTERARIA CON ALFINITO

Secondo appuntamento per la “Congrega Letteraria” a Vietri sul Mare. La rassegna culturale, giunta alla seconda edizione, è iniziata venerdì scorso con la prima appassionante lezione tenuta dal professore Federico Sanguineti dal titolo “Aforismi danteschi”. Questo venerdì è in programma il secondo incontro di cultura tenuto dal professor Luigi Alfinito, che terrà una lezione su “Vincenzo De Pretore di Eduardo De Filippo: dalla poesia al teatro”. L’orario di inizio dell’incontro di cultura è fissato alle ore 18.30, presso l’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare. Gli incontri di cultura, patrocinati dal Comune di Vietri sul Mare e dalla Regione Campania, in questa nuova edizione danno la possibilità ai presenti di ammirare l’arte vietrese, con la mostra-mercato degli artisti vietresi curata da “BAR” Bottega Artigiana Relazionale che, durante le otto serate in programma, farà da cornice alle lezioni dei relatori. Ai partecipanti alla Rassegna verrà consegnato l’Attestato di Partecipazione valido anche per credito formativo e per la formazione del personale docente. La prossima settimana si passa dal teatro alla storia contemporanea con la lezione, in programma venerdì 30 ottobre alle 18.30, tenuta dal professore Carmine Pinto, dal titolo “Partito e potere: Storia della Repubblica dal 1946 al 2015”.

domenica 4 ottobre 2015

GRANDE SUCCESSO PER POESIS

La cerimonia di premiazione del concorso internazionale di Poesia per studenti "POESIS" ha incoronato i suoi vincitori, ma soprattutto gli infaticabili sforzi dei componenti e degli amici della CONGREGA LETTERARIA: primi fra tutti i giurati Antonio Avallone, Aniello Di Mauro,Nicolò Rossella e Letizia Pizzarelli, Antonio Gazia, con cui divido la direzione artistica, il presentatore Aniello Palumbo, i fidi Francesco Citarella, (segreteria organizzativa, Informagiovani Vietri sul Mare)Salvatore ScaleseAndrea PellegrinoGerardo Ferrari e Francesco Barbato, le tenacissime ragazze di BAR Bottega Artigiana Relazionale Daniela Scalese e Mara D'Arienzo, l'amico fraterno e fotografo Nicola Cerzosimo, i ceramisti vietresi, Le Vigne di Raito, The wine bus, Buongusto tours e gli altri sponsors e partners, l'ingegner Memoli e signora Rosa Labadia, l'Arciconfraternita SS. Annunziata - SS. Rosario, il Forum dei giovani, il Circolo della stampa e stampa estera Costa d'Amalfi, la tipografia LITA, e, ovviamente non ultima, l'amministrazione comunale nel Sindaco Franco Benincasa e negli assessori Giovanni De Simone e Mario Pagano.
Il caloroso successo di pubblico e di partecipazione internazionale ha faustamente tenuto a battesimo un evento nobile e lodevole.
Ora seguirà il ricchissimo calendario degli Incontri di cultura 2015: siate altrettanto numerosi e benevoli!


                                                                                Alfonso Vincenzo Mauro

giovedì 1 ottobre 2015

POETI DA TUTTI IL MONDO A VIETRI SUL MARE

VietriSulMare01Il concorso internazionale di poesia “Poesis” giunge all’atto conclusivo. È in programma sabato sera (3 ottobre), infatti, alle 20, l’inizio della cerimonia che svelerà il nome del vincitore della prima edizione del concorso poetico. La location scelta è quella dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare, già sede degli incontri di cultura de “La Congrega Letteraria” e divenuta ormai fulcro delle attività culturali del paese costiero. Nato dall’idea degli organizzatori de “La Congrega Letteraria”, l’ideatore Antonio Gazia e il direttore artistico Alfonso Mauro, il concorso “Poesis” ha visto l’adesione di partecipanti provenienti da tutto il mondo. I lavori di giuria hanno portato alla composizione di una rosa finale, 21 partecipanti, dalla quale verrà scelto il nome del vincitore. Oltre al premio della giuria ci sarà anche  menzioni di merito da parte del Forum dei Giovani di Vietri sul Mare, dell’Informagiovani, dell’istituto comprensivo “Alfonso Pinto” e dal Circolo della stampa e stampa estera. Gli eventi culturali a Vietri sul Mare non termineranno con il concorso internazionale di poesia “Poesis”, è pronta già a ripartire, infatti, la serie di incontri di cultura de “La Congrega Letteraria” che, dalle prossime settimane, ritornerà ad essere protagonista con i consueti appuntamenti settimanali per i mesi invernali. Alla cerimonia di premiazione prenderanno parte il sindaco Francesco Benincasa, l’assessore alla cultura Giovanni De Simone e l’amministrazione comunale.

                                                                                         Andrea Pellegrino

sabato 12 settembre 2015

GRANDE PUBBLICO PER IL VIA ALLA CONGREGA LETTERARIA 2015

PARTITA LA CONGREGA LETTERARIA A VIETRI




E' ufficialmente partita ieri sera la Rassegna della Congrega Letteraria 2015. Negli splendidi ambienti dell'ArciConfraternita del ss.Rosario e SS. Annunziata è partita la kermesse culturale di punta dell'Amministrazione vietrese, con la presentazione degli Atti della Rassegna 2014. All'evento erano presenti tra gli altri gli esimi professori Rino Mele e Giuseppe Foscari, il ViceSindaco Antonella Raimondi, l'Assessore alla Cultura Giovanni De Simone, l'Assessore alle Politiche Giovanili Mario Pagano, la Direttrice della Biblioteca Provinciale Barbara Cussino, il Coordinatore del Servizio InformaGiovani  di Vietri Vincenzo Citarella, il Centro Informagiovani 52° Distretto rappresentato daCarmine Santoriello, il VicePresidente del Forum dei Giovani Daniela Scalese, il VicePresidente del Circolo della Stampa e Stampa Estera Antonio Gazia la VicePreside dell'Istituto Comprensivo Pinto Prof. Nunzia Maisto, la Prof. Nella Pinto di Estate Classica. La serata è stata presentata dal giornalista di Cronache del Salernitano Aniello Palumbo. Inoltre erano presenti la Direzione Artistica con Alfonso Vincenzo Mauro e la Commissione di valutazione per Poesis. Dopo la presentazione degli Atti del 2014 a cura del prof. Antonio Gazia e dei relatori, c'è stata la presentazione di Poesis Concorso Internazionale di Poesie presentato da Alfonso Vincenzo Mauro e successivamente il calendario della rassegna degli incontri di cultura  di quest'anno. Grande successo di pubblico e di critica ha accolto la serata di ieri sera che indiscutibilmente ha contribuito a creare un'evento culturale di spessore a Vietri sul Mare.

                                                                    Francesco Citarella

                                                                    

venerdì 4 settembre 2015

PRESENTATA LA CONGREGA LETTERARIA 2015

L’Amministrazione comunale di Vietri sul Mare – Assessorato alla Cultura e al Turismo, retto da Giovanni De Simone,  ha presentato  il calendario delle prossime iniziative organizzate dalla Congrega Letteraria.

Considerato il successo della passata edizione degli Incontri di cultura, la proposta di quest’anno si è arricchita della pubblicazione degli Atti della rassegna 2014 e della prima edizione del concorso internazionale di Poesia per studenti di istituti superiori “Poesis”.
La programmazione inizierà il 10 SETTEMBRE alle ore 20:00 presso l’Oratorio dell’Arciconfraternita SS. Annunziata – SS. Rosario (in via S. Giovanni) con la presentazione degli Atti e di Poesis.
Il 3 OTTOBRE (presso l’Oratorio dell’Arciconfraternita, ore 19:00) seguirà la cerimonia di premiazione del concorso di Poesia, che ha registrato la ricezione di oltre 120 elaborati provenienti da tutt’Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Campania, Puglia e Sicilia) e da Albania, Romania, Slovenia e Stati Uniti.
Seguirà infine la seconda edizione degli Incontri di cultura della Congrega Letteraria (presso l’Oratorio dell’Arciconfraternita) nei venerdì autunnali, ore 19:00, a partire dal 23 Ottobre.
La diffusione internazionale delle iniziative dell’Amministrazione dà lustro al nome di Vietri sul Mare nel mondo e gratifica il capillare lavoro svolto.


                                                             Alfonso Vincenzo Mauro
                                                                      Antonio Gazia

martedì 1 settembre 2015

CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DELLA 2° EDIZIONE DE "LA CONGREGA LETTERARIA"

Tornano anche quest'anno, a Vietri sul Mare, gli appuntamenti di cultura storico-letterari della "Congrega letteraria". La nuova edizione sarà presentata giovedì 3 settembre 2015alle 11,00nell'aula consiliare del Comune di Vietri.
Nel corso dell'incontro saranno illustrate le prossime iniziative della kermesse, a partire dalla presentazione degli atti della rassegna 2014, fino al concorso internazionale di poesia "Poesis" e agli incontri di cultura in programma nei prossimi mesi. Parteciperanno il sindaco Francesco Benincasa, l'assessore al Turismo e alla Cultura Giovanni De Simone e la Direzione artistica della Congrega Letteraria che illustrerà il calendario delle iniziative nel dettaglio.

                                                              Andrea Pellegrino

giovedì 20 agosto 2015

AL VIA LA CONGREGA LETTERARIA 2015

Parte il treno della cultura da Vietri sul Mare. Al via il contenitore culturale de “La Congrega Letteraria” edizione 2015. A settembre sono previsti due importanti appuntamenti della rassegna culturale: giovedì 3 la conferenza stampa al Comune di Vietri sul mare per la manifestazione della presentazione degli atti. L’evento avrà luogo giovedì 10 settembre, presso l’Arciconfraternita del SS. Annunziata e SS. Rosario a San Giovanni con la presentazione degli atti della prima edizione della Congrega Letteraria, novembre – dicembre 2014. Con queste due iniziative parte operativamente la seconda edizione della Congrega Letteraria. I partner operativi dell’assessorato alla cultura del Comune di Vietri sul mare saranno: Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d’Amalfi, Forum dei Giovani, B.A.R Bottega artigiana relazionale, oltre all’area comunicazioni e il servizio Informagiovani, che cureranno la segreteria organizzativa dell’evento. Durante la manifestazione del 10 settembre, oltre ai saluti istituzionali del Sindaco Francesco Benincasa e dell’Assessore al turismo e alla cultura Giovanni De Simone, ci saranno gli interventi dei relatori delle lectio magistralis dell’edizione 2014. In seguito avrà luogo la presentazione del concorso internazionale di poesia “Poesis”, riservato a studenti delle scuole superiori che, da quest’anno, è parte integrante della rassegna della Congrega. Infine verrà presentata l’edizione 2015 degli incontri di cultura della Congrega Letteraria, che si terranno nel periodo di ottobre – novembre 2015. Ancora una volta l’Amministrazione comunale si dimostra attenta e partecipe alle iniziative culturali. Vietri sul mare ancora una volta legata indissolubilmente alla cultura; dopo il grande successo di pubblico e di critica della prima edizione si punta a bissare l’esito positivo anche per l’edizione di quest’anno, sia per “Poesis” che per gli incontri di cultura della Congrega Letteraria.

                                                                         Francesco Barbato

lunedì 13 luglio 2015

GIOVEDI' 23 LUGLIO SI PRESENTA IL VOLUME DE LA CONGREGA LETTERARIA I EDIZIONE


Entrano nel vivo le iniziative culturali a Vietri sul mare. Si appresta a prendere il via anche la seconda edizione della Congrega Letteraria. Il primo passo sarà la presentazione degli Atti dell’edizione 2014. La presentazione avrà luogo giovedì 23 luglio presso l’Arciconfraternita della SS. Annunziata e SS. Rosario di Vietri sul mare. All’evento parteciperanno il sindaco Francesco Benincasa, l’assessore alla cultura Giovanni De Simone e i relatori: i professori Aniello Di Mauro, Giuseppe Foscari, Rino Mele e Paolo Peduto. Il moderatore dell’incontro sarà il giornalista Aniello Palumbo. Partner del progetto di quest’anno saranno: il Circolo della stampa estera Costa d’Amalfi, Forum dei Giovani e l’Arciconfraternita della SS. Annunziata e SS. Rosario di Vietri sul Mare La manifestazione, patrocinata dalla Regione Campania, vede la direzione artistica affidata  al prof. Antonio Gazia ed Alfonso Vincenzo Mauro; la segreteria organizzativa è curata dall’Area comunicazione e dal Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare. Durante la manifestazione verrà distribuito, a chi ne farà richiesta, il volume degli atti della rassegna della prima edizione del 2014. Contemporaneamente sarà anche presentato il concorso internazionale di poesia “Poesis”, che da quest’anno è parte integrante del contenitore culturale della rassegna, oltre alla seconda edizione degli incontri di cultura della Congrega che quest’anno si terranno nel periodo di ottobre e novembre.


                                                                                                          Francesco Barbato

venerdì 19 giugno 2015

VIETRI SUL MARE, "POESIS" AL VIA LA SELEZIONE DEI GIOVANI POETI

Si sono concluse le iscrizioni rivolte agli studenti italiani e stranieri alla prima edizione di  “Poesis”, concorso internazionale di poesia, evento nato e sviluppatosi dall’importante esperienza culturale de  “La Congrega letteraria”, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione. Infatti, oltre agli incontri di cultura, che avverranno tra Ottobre e Novembre, quest’anno la rassegna risulta arricchita dal concorso di poesia “Poesis”. Grandissima partecipazione da tutta Italia ed in particolare da : Salerno, Bari, Siracusa, Venezia, Arezzo, Imperia, Agrigento, Lecco, Palermo, Ragusa, Firenze, Vicenza, Brindisi, Spoleto, Pescara, Rimini, Como, Perugia e tante altre località, nonché a livello internazionale, con partecipanti dalla Romania, Albania e Slovenia. Poesis rappresenta un’altra manifestazione importante voluta dal Comune di Vietri e dell’assessorato alla cultura. La buona riuscita dell’organizzazione è legata al lavoro dell’amministrazione comunale, in particolare all’Assessorato alla Cultura guidato da Giovanni De Simone, alla direzione artistica coordinata da Antonio Gazia e Alfonso Vincenzo Mauro,alla segreteria organizzativa curata dal Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul mare. A breve, una volta collazionati i lavori, si insedierà la commissione per la valutazione dei testi arrivati. 



                                                                                                       Francesco Barbato

lunedì 25 maggio 2015

Il Forum dei Giovani di Vietri sul Mare protagonista alla manifestazione “Buongiorno Ceramica”

Vietri sul Mare: la porta della divinaIl Forum dei Giovani di Vietri sul Mare protagonista alla manifestazione “Buongiorno Ceramica”. Nei tre giorni, 29-30-31 maggio, dedicati alla ceramica e all’artigianato italiano, che riempiranno le piazze di 34 città italiane, anche Vietri sul mare si pone in prima linea con un ricco cartellone di eventi, workshop e manifestazioni culturali.Spicca il Forum della Ceramica, organizzato dai giovani Vietresi; il Forum metterà a disposizione una postazione dedicata ai giovani artisti che vorranno cimentarsi nell’arte della decorazione ceramica. L’appuntamento a Vietri è fissato per il 31 maggio, a partire dalle 10 in Piazza Amendola, nel centro di Vietri sul mare.L’impegno collettivo produrrà la realizzazione di un’opera collettiva avente come oggetto temi riguardanti la street Art, la condivisione e la diversità culturale. Un viaggio attraverso il tempo, seguendo la linea che corre tra passato, presente e futuro della ceramica, attraverso il confronto e la simbiosi tra le generazioni fino alla fusione tra le tecniche storiche della lavorazione vietrese unita a linguaggi vicini ai giovani, come la Street Art. Soddisfazione per il neo presidente del Forum dei Giovani, Gerardo Ferrari, che ha dichiarato: “ Siamo entusiasti per la nostra prima manifestazione come neo direttivo del Forum. Abbiamo colto immediatamente l'occasione per partecipare all'evento Buongiorno Ceramica. L'iniziativa darà ampio spazio a tutti i giovani artisti vietresi per un progetto  che mette in primo piano la creatività giovanile. Ringrazio l'assessore al turismo e alla ceramica Giovanni De Simone, che ci ha dedicato un'intera giornata in una manifestazione così importante a livello nazionale, e l'assessore alle politiche giovanili, Mario Pagano, per il tempo che impiega tutti i giorni per le attività giovanili”. Lo stesso assessore Pagano ha sottolineato con soddisfazione l’importanza della presenza del Forum dei Giovani al progetto. “Si tratta – ha dichiarato Mario Pagano – della prima uscita pubblica in cui si cimentano i componenti del nuovo Direttivo del Forum dei Giovani di Vietri sul mare che va nella direzione stabilita negli obiettivi programmatici dell’Assessorato in materia di giovani, cioè di coltivare la creatività e mobilità giovanile in generale, da esplicarsi in tutte le sue forme. E l’arte della ceramica, connessa alla street Art e agli altri temi evidenziati dai nostri giovani nel contesto degli eventi di Buongiorno Ceramica, rappresenta una delle forme più alte di creatività e di arte”.

                                                                                                                   Francesco Barbato

martedì 19 maggio 2015

BUONGIORNO CERAMICA A VIETRI: IL PROGRAMMA UFFICIALE

BUONGIORNO CERAMICA
VIETRI SUL MARE
29/30/31 MAGGIO 2015

EVENTI
Venerdì 29 Maggio
INAUGURAZIONE MUSEO MULTIMEDIALE DELLA CERAMICA
INAUGURAZIONE DELLA COLLEZIONE PERMANENTE DEL COMUNE DI VIETRI S/M.
(presso PALAZZO DELLA GUARDIA – VIETRI)
Presentazione della VIEMME BIKE – Bici decorata dai ceramisti vietresi by Sorelli Colucci Idee
(presso P.zza Amendola – VIETRI)
OPERA COLLETTIVA – Giardino Verticale del Mediterraneo (sul tema EXPO' 2015 – Nutrire il
Pianeta)

Dal 29 al 31 maggio
APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DELLA CERAMICA DI VILLA GUARIGLIA (ORE 10-19)
UNA INFINITA PRIMAVERA – mostra personale antologica di Clara Garesio (presso il Museo della
Ceramica di Villa Guariglia - RAITO)
ANNA RAGO CERAMISTA – mostra personale (presso l'associazione ISOLA DI SAMO – Vicolo
Passariello VIETRI)
Domenica 31 Maggio
Parata dei Batacoto – Samba (nelle strade di Vietri a partire dalle 11.30)
Concerto dei Project85 – (21.30 – Marina di Vietri)
WORKSHOP
Dal 29 al 31 maggio (orari dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00)
DecoriAmo
A cura del collettivo B.A.R. - dimostrazioni e workshop di decorazione ceramica (presso Vicolo
Passariello)
Tornio...Subito!
A cura del collettivo B.A.R. e dell'associazione RitrovArci – dimostrazioni e workshop di tornio e
modellazione dell'argilla (presso C.so Umberto I)
Ceramicando
A cura dell'associazione RitrovArci – sintesi del ciclo produttivo della ceramica e sperimentazione
(presso la sede dell'associazione – C.so Umberto I, n.102) (SOLO IL 30 E 31 MAGGIO)
Forum della Ceramica
Attività di decorazione per i ragazzi, a cura del Forum dei Giovani di Vietri sul Mare
OPEN LAB – Laboratori a porte aperte
Dal 29 al 31 maggio (orari dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00)
Le botteghe del centro aprono le porte a visitatori e curiosi per dimostrazioni delle tecniche
tradizionali della ceramica:
ARTEMIKA di Vincenza D'Arienzo
CADEAUX VIETRI le Ceramiche di Ercolino
CERAMICA BISOGNO
CERAMICA DE FALCO FRANCESCO
CERAMICA IOVINE
CERAMICA LUCIO RONCA
CERAMICA LIGUORI
CERAMICHE MARGHERITA
CERAMICHE MOSCA
IL VASAIO VIETRESE di Benvenuto Apicella
KLAUS CERAMICS
LA BOTTEGA DEI RICORDI di Teresa Bisogno
SASASKA STUDIO D'ARTE
ZUMA CERAMICHE
Dal 29 al 31 maggio (orari dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00)
PERCORSO ENOGASTRONOMICO

A cura di:
Associazione Ristoratori Vietresi
Associazione Pasticcieri si Nasce

PARTNERS
AICC
CNA
MUSEI E BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI SALERNO
COMUNE DI VIETRI SUL MARE – Assessorato alla Cultura, alla Ceramica e al Turismo
FORUM DEI GIOVANI
INFORMAGIOVANI VIETRI
PRO LOCO
LICEO ARTISTICO STATALE SABATINI/MENNA

venerdì 15 maggio 2015

CON ECHOES E FORUM AL VIA A VIETRI SUL MARE LA RASSEGNA "ROCK SUL MARE"



Vietri sul MareLa musica torna a far cantare Vietri sul Mare. Le note dei giovani artisti e le nuove band emergenti saranno protagoniste a settembre nella cittadina costiera: si tratta del primo contest ufficiale organizzato a Vietri sul Mare, dall’Associazione “Echoes”, in collaborazione con il Forum dei Giovani guidato dal Presidente Gerardo Ferrari, che si propone di promuovere a livello nazionale cantanti e band emergenti della Campania.
Il contest, intitolato “Rock sul Mare”, è aperto a tutti i generi musicali ed è gratuito. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 maggio, mentre l’evento è in programma per il 6 settembre. Presenti nell’iniziativa anche quattro radio: Radio PuntoZero, Radio Cava NewGeneration, Radio Provaprova e Radio Bocconi. Il concorso vedrà la messa in palio di due premi: il Premio della Giuria e il Premio del Pubblico “Antonio Stotuti”.

                                                            Andrea Pellegrino

lunedì 13 aprile 2015

A VIETRI SUL MARE CONCORSO DI POESIA INTERNAZIONALE POESIS

Una nuova importante iniziativa culturale è attesa a Vietri sul Mare: il concorso di poesia “Poesis”. Un concorso internazionale aperto alla partecipazione di studenti italiani e stranieri.Potranno partecipare, in modo gratuito, studenti degli istituti superiori italiani e stranieri con la presentazione di un elaborato a tema libero, in lingua italiana o straniera. Gli elaborati possono essere inviati all’indirizzo:congregaletteraria@libero.it.

La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata al giorno 15 giugno 2015. Sarà la Giunta comunale di Vietri sul Mare a nominare la giuria, che sarà composta da esperti. L’iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura e dall’Amministrazione Comunale di Vietri sul Mare con il patrocinio della Regione Campania, sarà protagonista in estate, nel periodo di agosto – settembre. La prospettiva di una grande stagione culturale sorride a Vietri sul Mare. I vincitori del concorso saranno premiati presso la Congrega dell’Arciconfraternita SS. Annunziata e SS. Rosario di Vietri sul Mare.
                                                             Francesco Barbato

mercoledì 18 marzo 2015

LA CONGREGA LETTERARIA - AL VIA "POESIS" CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIE

LA CONGREGA LETTERARIA - AL VIA "POESIS" CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIE


IL COMUNE DI VIETRI SUL MARE – ASSESSORATO ALLA CULTURA
ORGANIZZA
presso l’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare

POESIS
I Edizione del Concorso internazionale di poesia nell’ambito della rassegna culturale La Congrega letteraria. È prevista la partecipazione di studenti italiani e stranieri.


REGOLAMENTO
1 – Al premio possono partecipare gli studenti degli Istituti superiori italiani e stranieri, gratuitamente, con un elaborato inedito e a tema libero, in lingua italiana o straniera;
2 – Ogni autore partecipa con non più di due poesie;
3 – Gli elaborati vanno consegnati al Dirigente scolastico dell’Istituto di appartenenza; la Scuola curerà la spedizione tramite posta elettronica, specificando e garantendo in ognuno degli allegati che i lavori sono inediti e frutto del talento esclusivo degli studenti partecipanti, dei quali specificherà altresì nome, cognome, data di nascita, scuola di appartenenza e classe frequentata;
4 – Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo congregaletteraria@libero.itin allegato alla summenzionata mail, in formato .DOC, .DOCX o .TXT, possibilmente accompagnati da una foto dell’autore;
5 – Termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 15 Giugno 2015; tra tutte le opere pervenute nei termini, la giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sceglierà i finalisti che riceveranno premi di natura economica e ceramica da precisarsi; a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato valido ai fini di legge;
6 – La data, il luogo della premiazione, il numero dei finalisti, l’entità dei premi di natura economica verranno tempestivamente comunicati alle Scuole. Non è previsto nessun rimborso spesa per il viaggio o per il pernottamento di partecipanti ed eventuali familiari, ma è tuttavia possibile pernottare presso una struttura convenzionata, i cui costi, individuati esclusivamente a favore dei partecipanti, verrebbero comunicati a seguito di inerente richiesta; per ogni informazione è anche attiva la pagina Facebook: La congrega letteraria;
7 – La giuria, composta da esperti, verrà nominata dalla Giunta Comunale di Vietri sul Mare;
8 – Tutti i finalisti sono caldamente esortati a partecipare alla cerimonia di premiazione, in cui verranno insigniti dell’eventuale premio;
9 – La partecipazione implica l’accettazione incondizionata di tutte le clausole del presente regolamento, con la tacita autorizzazione alla divulgazione di propri nominativi, foto, premio conseguito e testo vincitore in eventuali articoli su quotidiani, riviste culturali, reti sociali e siti internet. Gli autori e le Scuole si assumono la piena responsabilità degli elaborati presentati, inoltre con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali si garantisce che questi verranno utilizzati esclusivamente ai fini del Concorso e delle iniziative culturali della Congrega Letteraria.

martedì 13 gennaio 2015

AL VIA A VIETRI SUL MARE, LA "FESTA DEL FUOCO"

FESTA DEL FUOCO A VIETRI SUL MARE, IL PROGRAMMA


Festa del Fuoco e premiazione finale di “Viaggio attraverso la Ceramica”, giovedì 15 gennaio a Vietri sul Mare. Una giornata intera dedicata alla ceramica e alla sua tradizione con un ricco calendario d'appuntamenti. Proprio il 15 gennaio inizieranno a Vietri sul Mare i festeggiamenti in onore di Sant'Antuono che si concluderanno il 17 gennaio a Molina di Vietri sul Mare con benedizione ed accensione dei falò. Sono numerosi i partecipanti che prenderanno parte alla Festa del Fuoco, promossa dall'Amministrazione Comunale, di giovedì, nell'area antistante la scuola media "Pinto".

Cinque le tecniche di cottura che saranno utilizzate: forno a Carta (che sarà a cura di Gaetano Branca e Stefania Saturnino); cottura a legna (a cura di Lucio Liguori ed Alessandro Mautone); cottura Raku (a cura di Sasaska, Giorgina Scalese, Mara D'Arienzo, Matteo Salsano, Basilio Lamberti, Christa Mathys, Augusto Pandolfi, Livio Ceccarelli); cottura Raku nudo (a cura di Claudio Cipoletti, Sabato Conte e Carmine Calò) e performance Carbon Fire a cura di Ferdinando Vassallo. L'evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Benvenuto Apicella, Salvatore Autuori, Pasquale Avallone, Teresa Bisogno, Giuseppe Bisogno, Nicola Campanile, Vincenzo Caruso, Biagio Cassetta, I Cocci, Vincenzo Consalvo, Antonio D'Acunto, Assunta D'Amato, Margherita D'Amato, Enza D'Arienzo, Enzo D'Arienzo, Luigi Del Forno, Nello Ferrigno, Mario Francese, Antonio Iovine, Klaus, Domenico Liguori, Pasquale Liguori, Luigi Manzo, Danilo Mariano, Giovanni Mautone, Vito Mercurio, Mirkò, Giovanni Mosca, Elvira Peduto, Francesco Procida, Francesco Raimondi, Lucio Ronca, Teresa Salsano, Osvaldo Santoriello, Sergio Scognamiglio, Giancarlo Solimene, Antonio Solimene, Carmine Sorrentino e Sergio Vecchio. Nel corso della giornata ci saranno degustazioni di piatti tipici a cura dei ristoratori vietresi e concerti di musica dal vivo.

Sempre giovedì si terrà la premiazione finale di “Viaggio attraverso la ceramica” nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare alla presenza di Vittorio Sgarbi, Lamberto Fabbri, Emilio Mazzoli e Arturo Schwartz.
                                                                                           Andrea Pellegrino

mercoledì 7 gennaio 2015

AL VIA IL PREMIO "VIETRI SUL MARE"

Il Premio Vietri sul Mare è una manifestazione organizzata dal Comune di Vietri sul Mare e dedicata a rinsaldare tra la popolazione la tutela e valorizzazione dei Valori della Costituzione. 

La manifestazione già gode dell'Adesione e Apprezzamento della Presidenza della Repubblica (riconoscimento ottenuto nella II^ ed.) e della Medaglia Unita del Presidente della Repubblica quale suo Premio di Rappresentanza(riconoscimento ottenuto per la III^ edizione).

La IV^ ed. è dedicata alla trattazione dellArt. 9 della Costituzione, per il quale verranno approfondite le tematiche, relative al 2° comma. Nello specifico, si parlerà di Ambiente, Green Economy e Sviluppo Sostenibile, con l'intervento di autorevoli relatori del mondo politico, associativo e imprenditoriale.

Il Premio Vietri sul Mare - IV^ ed. verrà conferito all'On. Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, nonché Presidente della Fondazione Symbola.

Apriranno la serata i saluti istituzionali dell'Avv. Francesco BenincasaSindaco di Vietri sul Mare.

Seguirà una pubblica discussione sulle tematiche oggetto del Premio, durante la quale interverranno in qualità di relatori: 

On. Tino IannuzziVice Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati
On. Alfonso AndriaPresidente del Centro Universitario Europeo di Ravello per i Beni Culturali
Michele BuonomoPresidente di Legambiente Campania onlus
Giuseppe RussoConfagricoltura Campania 
Carlotta De IuliisCartesar Spa, azienda aderente al Consorzio 100% Campania 

Concluderà:
On. Ermete REALACCIPresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e Presidente Fondazione Symbola

Modererà i lavori:
Ottavio Lucarelliquotidiano La Repubblica e Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania

                                                                    Andrea Pellegrino