Comune di Vietri sul Mare - 15 Marzo 2013
L'evento di oggi giunge a conclusione di un percorso avviato poco meno di 4 anni fa, tramite cui si è cercato di incentivare sempre più la partecipazione giovanile attraverso una serie di iniziative volte a far crescere il senso di appartenenza dei giovani al proprio territorio, nonché a stimolarne ulteriori idee.
Ecco il motivo per cui si è inteso organizzare quest'evento, per stilare alcune conclusioni al riguardo e per dare ancora più slancio all'azione amministrativa in materia, stimolando un dibattito utile per raccogliere ulteriori spunti, idee ed iniziative e, soprattutto, a fare rete tra le realtà associative ed istituzionali presenti nei nostri territori.
Proprio in virtù degli obiettivi su delineati, abbiamo invitato enti, gruppi, associazioni e giovani, interessati sia a testimoniare ognuno la propria esperienza di progettualità attuate sia a presentare idee e progetti sulle tematiche che saranno toccate nel corso degli interventi.
Come Amministrazione abbiamo provato a fare tutta una serie di iniziative in materia di giovani. Poco o tanto che sia, si è consapevoli che resta ancora tanto da fare, soprattutto in un momento molto delicato come quello attuale, dove l’insoddisfazione e l’insofferenza generale ti costringono a triplicare gli sforzi per ottenere la metà dei risultati sperati.
VIETRI SUL MARE PAESE DELLA CREATIVITA’ GIOVANILE
Proprio in virtù degli obiettivi che ci poniamo, l’Amministrazione Comunale, già in tempi non sospetti, ha deciso di puntare forte sulla creatività giovanile, anche seguendo quello che è l’indirizzo della UE in materia. Infatti, al fine di perseguire una crescita intelligente, sostenibile e solidale, il pacchetto Europa 2020 pone un forte accento sull’istruzione e la creatività, quali strumenti per la ripresa e per stimolare la partecipazione e l’occupazione dei giovani.
Alcuni esempi concreti:
1) la Commissione UE intende stanziare oltre 19 miliardi di euro per l’attuazione del nuovo Programma "Erasmus for all”, che prevede interventi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, con un incremento di circa il 70% rispetto all’attuale periodo di programmazione.
2) Il Parlamento Europeo, su proposta della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali, ha adottato una proposta di risoluzione su una Garanzia per i Giovani, che impegna gli Stati membri, a far sì che, entro quattro mesi dalla fine degli studi, chi ha meno di 26 anni abbia accesso al mondo lavorativo o a un percorso di formazione, a uno stage o a un periodo di apprendistato.
3) Ancora, per toccare un argomento molto vicino ai giovani, Internet e l’economia digitale rappresentano forniscono opportunità: già nel 2013, in tutta Europa, circa 1mln di opportunità lavorative nel settore ICT finirà nel vuoto a causa della carenza, sul mercato attuale, delle capacità necessarie. Ed è una situazione paradossale: mentre la disoccupazione giovanile dilaga, posti di lavoro qualificati non vengono coperti a causa della carenza di competenze. Ecco perché nel 2013 debutterà Startup Europe (una piattaforma di condivisione dedicata a coloro che vogliono creare e far crescere nuove imprese sul web in tutta Europa) ed ecco, soprattutto, perché la Commissione Europea, il 4 e 5 marzo scorso, ha lanciato l’iniziativa “Grand coalition for Digital Jobs” (Grande coalizione per il lavoro Digitale), un programma che intende coinvolger imprese del comparto ICT, parti sociali, comunità digitali, istituzioni nazionali e locali, i cittadini, per far sì che un numero sempre maggiore di giovani possa ricevere una formazione professionale adeguata alle nuove sfide richieste dall’economia digitale.
4) Ancora mi piace farvi un accenno, breve, alla Green Economy e alle opportunità professionali offerte dal settore. La stessa Regione Campania ha promosso l’intervento “Più verde Più apprendi Più lavori”, che prevede inserimenti formativi nell’impresa e che incentiva, in particolare, il conseguimento di una qualificazione professionale attraverso l’acquisizione di competenze tecniche nel settore dellaGreen Economy. La situazione italiana è parte integrante del più vasto contesto europeo che prevede 4,5 milioni di green worker al 2020.
PROGETTI INCENTIVATI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Questi sono solo alcuni spunti che mi son permesso di suggerire e dai quali possono scaturire opportunità. Dal canto nostro, ci stiamo impegnando a perseguire il percorso della Creatività dei Giovani, perché riteniamo che stimolare la creatività sia un modo formidabile per alimentare la vivacità di un territorio, quale quello della Costiera Amalfitana, che già predispone la mente verso la creatività, l’arte, la ricerca della bellezza e dello sviluppo sostenibile.
E’ seguendo tali linee di indirizzo generale, che abbiamo promosso iniziative quali “La Notte dei Ricercatori”, il laboratorio “AdVent” insieme con l’Osservatorio Politiche Giovanili dell’UNISA, la “Summer Cup 2010” insieme con l’Oratorio Salesiano e durante cui abbiamo avuto modo di ospitare a Vietri 1000 giovani provenienti dall’intera regione.
Ecco perché, inoltre, grazie alla collaborazione del Forum dei Giovani e della rete che ho attivato con le associazioni dei territori limitrofi, abbiamo deciso di incentivare e puntare forte sulla promozione degli scambi culturali, grazie ai quali il nostro territorio è stato visitato da centinaia di giovani europei.
Il tutto, senza dimenticarci, di dare forte impulso alla pratica sportiva, con l’istituzione di eventi quali il “Palio della Costiera Amalfitana”, il “Golf on the Beach”, la partecipazione ai “Giochi della Provincia di Salerno” promossi dalla Provincia di Salerno e dal CONI, oltre alle importanti iniziative sportive che già erano presenti sul territorio, quali la gara di nuoto “Le prime perle della Costiera Amalfitana” - Memorial Giuseppe Lamberti” (giunta alla 12^ ed.)e quella di corsa “Vietri e dintorni Trail” (giunta all’11^ ed.).
Senza trascurare l’incentivazione della cittadinanza attiva e di importanti momenti culturali con l’istituzione della Carta Giovani Europea, del Consiglio Comunale dei Ragazzi (dichiarato quale Buona Pratica Locale dal Premio Tom Benetollo 2011, promosso dalla Provincia di Roma e che valuta le buone pratiche locali) e del Premio Vietri sul Mare a tutela dei Valori della Costituzione che gode del riconoscimento e apprezzamento del Presidente della Repubblica, tanto che è stato insignito dell’Unita Medaglia della Presidenza della Repubblica in occasione dell’ed. 2012.