lunedì 25 marzo 2013

Vietri sul Mare: “ I GIOVANI PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO” intervento di Mario Pagano

RELAZIONE “ I GIOVANI PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO
Comune di Vietri sul Mare  - 15 Marzo 2013

L'evento di oggi giunge a conclusione di un percorso avviato poco meno di 4 anni fa, tramite cui si è cercato di incentivare sempre più la partecipazione giovanile attraverso una serie di iniziative volte a far crescere il senso di appartenenza dei giovani al proprio territorio, nonché a stimolarne ulteriori idee.

Ecco il motivo per cui si è inteso organizzare quest'evento, per stilare alcune conclusioni al riguardo e per dare ancora più slancio all'azione amministrativa in materia, stimolando un dibattito utile per raccogliere ulteriori spunti, idee ed iniziative e, soprattutto, a fare rete tra le realtà associative ed istituzionali presenti nei nostri territori.

Proprio in virtù degli obiettivi su delineati, abbiamo invitato enti, gruppi, associazioni e giovani, interessati sia a testimoniare ognuno la propria esperienza di progettualità attuate sia a presentare idee e progetti sulle tematiche che saranno toccate nel corso degli interventi.

Come Amministrazione abbiamo provato a fare tutta una serie di iniziative in materia di giovani. Poco o tanto che sia, si è consapevoli che resta ancora tanto da fare, soprattutto in un momento molto delicato come quello attuale, dove l’insoddisfazione e l’insofferenza generale ti costringono a triplicare gli sforzi per ottenere la metà dei risultati sperati.
VIETRI SUL MARE PAESE DELLA CREATIVITA’ GIOVANILE
Proprio in virtù degli obiettivi che ci poniamo, l’Amministrazione Comunale, già in tempi non sospetti, ha deciso di puntare forte sulla creatività giovanile, anche seguendo quello che è l’indirizzo della UE in materia. Infatti, al fine di perseguire una crescita intelligente, sostenibile e solidale, il pacchetto Europa 2020 pone un forte accento sull’istruzione e la creatività, quali strumenti per la ripresa e per stimolare la partecipazione e l’occupazione dei giovani.

Alcuni esempi concreti:
1)      la Commissione UE intende stanziare oltre 19 miliardi di euro per l’attuazione del nuovo Programma "Erasmus for all”, che prevede interventi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, con un incremento di circa il 70% rispetto all’attuale periodo di programmazione.

2)      Il Parlamento Europeo, su proposta della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali, ha adottato una proposta di risoluzione su una Garanzia per i Giovani, che impegna gli Stati membri, a far sì che, entro quattro mesi dalla fine degli studi, chi ha meno di 26 anni abbia accesso al mondo lavorativo o a un percorso di formazione, a uno stage o a un periodo di  apprendistato.

3)      Ancora, per toccare un argomento molto vicino ai giovani, Internet e l’economia digitale rappresentano forniscono opportunità: già nel 2013, in tutta Europa, circa 1mln di opportunità lavorative nel settore ICT finirà nel vuoto a causa della carenza, sul mercato attuale, delle capacità necessarie. Ed  è una situazione paradossale: mentre la disoccupazione giovanile dilaga, posti di lavoro qualificati non vengono coperti a causa della carenza di competenze. Ecco perché nel 2013 debutterà Startup Europe (una piattaforma di condivisione dedicata a coloro che vogliono creare e far crescere nuove imprese sul web in tutta Europa) ed ecco, soprattutto, perché  la Commissione Europea, il 4 e 5 marzo scorso, ha lanciato l’iniziativa “Grand coalition for Digital Jobs” (Grande coalizione per il lavoro Digitale), un programma che intende coinvolger imprese del comparto ICT, parti sociali, comunità digitali, istituzioni nazionali e locali, i cittadini, per far sì che un numero sempre maggiore di giovani possa ricevere una formazione professionale adeguata alle nuove sfide richieste dall’economia digitale.

4)      Ancora mi piace farvi un accenno, breve, alla Green Economy e alle opportunità professionali offerte dal settore. La stessa Regione Campania ha promosso l’intervento “Più verde Più apprendi Più lavori”, che prevede inserimenti formativi nell’impresa e che incentiva, in particolare, il conseguimento di una qualificazione professionale attraverso l’acquisizione di competenze tecniche nel settore dellaGreen Economy. La situazione italiana è parte integrante del più vasto contesto europeo che prevede 4,5 milioni di green worker al 2020.
PROGETTI INCENTIVATI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Questi sono solo alcuni spunti che mi son permesso di suggerire e dai quali possono scaturire opportunità. Dal canto nostro, ci stiamo impegnando a perseguire il percorso della Creatività dei Giovani, perché riteniamo che stimolare la creatività sia un modo formidabile per alimentare la vivacità di un territorio, quale quello della Costiera Amalfitana, che già predispone la mente verso la creatività, l’arte, la ricerca della bellezza e dello sviluppo sostenibile.

E’ seguendo tali linee di indirizzo generale, che abbiamo promosso iniziative quali “La Nottedei Ricercatori”, il laboratorio “AdVent” insieme con l’Osservatorio Politiche Giovanili dell’UNISA, la “Summer Cup 2010 insieme con l’Oratorio Salesiano e durante cui abbiamo avuto modo di ospitare a Vietri 1000 giovani provenienti dall’intera regione.

Ecco perché, inoltre, grazie alla collaborazione del Forum dei Giovani e della rete che ho attivato con le associazioni dei territori limitrofi, abbiamo deciso di incentivare e puntare forte sulla promozione degli scambi culturali, grazie ai quali il nostro territorio è stato visitato da centinaia di giovani europei.

Il tutto, senza dimenticarci, di dare forte impulso alla pratica sportiva, con l’istituzione di eventi quali il “Palio della Costiera Amalfitana”, il “Golf on the Beach”, la partecipazione ai “Giochi della Provincia di Salerno” promossi dalla Provincia di Salerno e dal CONI, oltre alle importanti iniziative sportive che già erano presenti sul territorio, quali la gara di nuoto Le prime perle della Costiera Amalfitana” - Memorial Giuseppe Lamberti” (giunta alla 12^ ed.)e quella di corsa “Vietri e dintorni Trail” (giunta all’11^ ed.).

Senza trascurare l’incentivazione della cittadinanza attiva e di importanti momenti culturali con l’istituzione della Carta Giovani Europea, del Consiglio Comunale dei Ragazzi (dichiarato quale Buona Pratica Locale dal Premio Tom Benetollo 2011, promosso dalla Provincia di Roma e che valuta le buone pratiche locali) e del Premio Vietri sul Mare a tutela dei Valori della Costituzione che gode del riconoscimento e apprezzamento del Presidente della Repubblica, tanto che è stato insignito dell’Unita Medaglia della Presidenza della Repubblica in occasione dell’ed. 2012.
                                                                                           MARIO PAGANO
                                                                                Presidente del Consiglio Comunale
                                                                           Delegato Politiche Giovanili e InformaGiovani

venerdì 22 marzo 2013

VIETRI SUL MARE: NUOVI INCENTIVI PER I GIOVANI DALL'AMMINISTRAZIONE BENINCASA




VIETRI SUL MARE. E’ necessario restituire ai giovani la capacità di sognare e dare loro gli strumenti necessari per realizzare i loro sogni. Si può e si deve farlo. L’amministrazione comunale di Vietri sul Mare, ha già cominciato a farlo, mettendo in campo dei percorsi per stimolare la creatività dei giovani, com’ è stato spiegato durante la giornata di studi: “I Giovani protagonisti del nostro tempo” che si è tenuta venerdì, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, iniziata con i saluti del Sindaco Francesco Benincasa, che ha annunciato una nuova iniziativa per favorire l’ inserimento dei giovani nel mondo del lavoro:«nseriremo all’interno del nostro bilancio, una nuova voce, un incentivo di circa tremila euro, dedicato ai giovani che proporranno iniziative congiunte a favore del territorio». Il presidente del Consiglio Comunale e delegato alle Politiche Giovanili e Informa Giovani, Mario Pagano, ha spiegato le numerose iniziative intraprese dal Comune di Vietri: «Seguendo le indicazioni della Comunità Europea, abbiamo puntato, già dal 2009, sulla creatività giovanile, sulla cultura e l’innovazione». L’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Giovanni De Simone, ha illustrato le nuove opportunità di lavoro legate al turismo:« Il nostro futuro è nello sviluppo turistico, anche in quello accessibile, dedicato ai turisti che hanno delle disabilità. Stiamo organizzando anche dei corsi per accompagnatori turistici». . Numerosi consigli sono stati dati ai giovani durante i tanti interventi, moderati dalla giornalista Diletta Turco. Il Segretario Generale CGIl Campania Franco Tavella, li ha invitati a non essere pessimisti:«Un giovane deve essere ottimista, perché deve realizzare la sua vita, il suo percorso professionale, pur nelle difficoltà date» e a curare maggiormente la propria preparazione culturale«dobbiamo tornare al rigore dello studio» Vincenzo Citarella, responsabile del Servizio Informa Giovani di Vietri, che ha organizzato il convegno insieme a Vincenzo Raimondo, Stefania Galasso, Francesca Di Masullo e Francesco Citarella, ha illustrato come preparare un colloquio di lavoro e il proprio curriculum vitae:«Oggi cercare un lavoro è diventato un vero e proprio lavoro ed è quindi importante saper compilare un curriculum vitae che deve essere completo, sintetico e ordinato, ma soprattutto deve essere firmato: stranamente il 50% dei curriculum viene cestinato perché non viene firmato e perché manca dell’autorizzazione al trattamento dei dati». La dottoressa Stefania Schiavi, sociologa, docente esperta in tecnologie informatiche, ha illustrato le potenzialità di Internet:«E’ usato dal 70% della popolazione. Anche da molti imprenditori che hanno voluto sfruttare la rete trasferendovi parte delle loro attività e affidando la comunicazione a precise figure professionali: web writer, blogger, web content. I social network bussines oggi, sono uno strumento d’eccellenza per la ricerca del lavoro e danno la possibilità di offrire nuovi profili professionali che non necessitano di percorsi universitari». Il Presidente dell’ANCI Giovani Campania, Antonio Vassallo, ha illustrato le tante attività che sta portando avanti:«Da pochi giorni abbiamo inaugurato un corso di formazione che riguarda tutti i giovani amministratori under 35, che consente loro di poter crescere e imparare come si amministra un territorio facendo una buona politica». Rosy Imparato, responsabile del Gruppo Territoriale della CRI Costa d’Amalfi, insieme alla responsabile dei giovani Marta Raimondi, ha illustrato le tante iniziative, anche di formazione, attuate dalla CRI, che avvicinano i giovani al sociale. Alcuni giovani: Valerio Calabrese, Valentina Del Pizzo, Claudio Collano e Luigi Bisogno, hanno presentato alcune idee e progetti legati alla creatività, alla cultura, all’ambiente e al turismo sostenibile. I ragazzi dell’Osservatorio delle Politiche Giovanili dell’UNISA: Chiara Controne e Ludovico Rescigno, hanno recitato poesie scritte da loro, accompagnati musicalmente da Pasquale Casillo, Andrea Barone e Emmanuele D’Antonio. Nella sessione mattutina hanno partecipato alla giornata di studi: Clelia Ferrara; Stefania Leone; Lino Picca; Fabio Apicella; Gaspare Natale e Fabio Borghese.
                                                                                                  Aniello Palumbo

lunedì 18 marzo 2013

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E CRITICA PER "I GIOVANI PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO"

"I GIOVANI PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO" - GRANDE SUCCESSO
FotoFoto: I giovani protagonisti del nostro futuro... Convegno in corso a Vietri sul MareGRANDE SUCCESSO DI PUBBLICA E DI CRITICA PER IL SEMINARIO DI STUDI ORGANIZZATO DAL COMUNE DI VIETRI SUL MARE CON L'ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL SERVIZIO INFORMAGIOVANI, PUBBLICHIAMO IL COMUNICATO DELL'INFORMAGIOVANI:
UN GRANDE RINGRAZIAMENTO PER L'OTTIMA RIUSCITA DELLA GIORNATA DI STUDI, ORGANIZZATA DAL COMUNE DI VIETRI SUL MARE CON L'AUSILIO OPERATIVO DEL SERVIZIO INFORMAGIOVANI, ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, AL SINDACO FRANCESCO BENINCASA, AL DELEGATO ALLE POLITICHE GIOVANILI MARIO PAGANO, AI RELATORI MARCELLO CIVALE, GIOVANNI DE SIMONE, STEFANIA LEONE, LINO PICCA, FABIO APICELLA, VINCENZO CITARELLA, STEFANIA SCHIAVI, ROSY IMPERATO, FRANCO TAVELLA, ANTONIO VASSALLO, AI VALENTI MODERATORI DILETTA TURCO E ANIELLO PALUMBO, AL RESPONSABILE AREA COMUNICAZIONE ANDREA PELLEGRINO, ALLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DELLO STAFF IG VINCENZO RAIMONDO, FRANCESCA DI MASULLO, STEFANIA GALASSO CHE CON EFFICIENZA E PROFESSIONALITA' HANNO GARANTITO LA PERFETTA ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO, A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI VIETRI E NON, CHE HANNO PARTECIPATO NUMEROSE, AL FORUM DEI GIOVANI (IN PARTICOLARE ALESSIO SERRETIELLO E TIZIANA BENINCASA), A ENZO PAOLO TOTARO PER L'ASSISTENZA TECNICA, ALL'AMICO LUCIO LIGUORI PER LA FORNITURA DEL MATERIALE DEL CONVEGNO, AI GIOVANI ARTISTI CON I LORO READING MUSICALI E DELL'OPCG DELL'UNIVERSITA' DI SALERNO, AI TANTISSIMI PARTECIPANTI (OLTRE 170 ADESIONI) E ANCHE AI GIORNALISTI VIETRESI CHE CON I LORO ARTICOLI HANNO RESO IL SEMINARIO ANCORA PIU' INTERESSANTE E PARTECIPATO...GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE E APPUNTAMENTO AL PROSSIMO ANNO...
                                                                                         Francesco Citarella
                                                                                         ViceCoordinatore
                                                                                      Servizio InformaGiovani
                                                                                       Comune Vietri sul Mare

lunedì 11 marzo 2013

A Vietri, Stati Generali per le Politiche Giovanili


Venerdì 15 marzo presso l'Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare (SA) si terrà la giornata di studio dal titolo "I giovani protagonisti del nostro tempo". L'evento è organizzato dal Comune di Vietri sul Mare, con l’ausilio del Servizio Informagiovani ed in collaborazione con l'Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) dell’Università di Salerno.

manifesto giovani e lavoroL'evento giunge a conclusione di un percorso avviato poco meno di 4 anni fa, tramite cui si è cercato di incentivare sempre più la partecipazione giovanile attraverso una serie di iniziative volte a far crescere il senso di appartenenza dei giovani al proprio territorio, nonché a stimolarne ulteriori idee.

Ecco il motivo per cui si è inteso organizzare la giornata di studi, proprio per provare a tirare alcune conclusioni al riguardo, dare ancora più slancio all'az
ione amministrativa in materia di Politiche Giovanili e creare rete fra le realtà associative dei nostri territori.
 “In virtù dell’indirizzo politico che ci si è dati in materia di Politiche Giovanili e, cioè, di fare di Vietri sul Mare il Paese della Creatività Giovanile – dichiara Mario Pagano, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili – siamo giunti alla conclusione, infatti, che, oltre alle iniziative che s’intende mettere in campo, sia giunto il momento di stimolare ancor di più un dibattito utile a raccogliere altri spunti ed idee per attivare ancor più il coinvolgimento dal basso, di modo che funga da stimolo per i giovani intenzionati ad aumentare il proprio impegno civico, nell'esclusivo interesse dello sviluppo dei nostri territori”.
Proprio in virtù degli obiettivi che ci si propone di raggiungere, sono state invitate tutte le componenti associative interessate e i giovani partecipanti a presentare idee e progetti sulle tematiche che saranno toccate nel corso degli interventi. Idee che saranno raccolte e discusse e di cui si proverà a farne una sintesi per una loro presentazione organica agli enti preposti a tale scopo, in considerazione degli interventi dei Dirigenti del Settore Politiche Giovanili di Regione Campania e Provincia di Salerno a conclusione della sessione mattutina e del Segretario Regionale CGIL, Franco Tavella e del Coordinatore Anci Giovani Campania, Antonio Vassallo, a conclusione della sessione pomeridiana.
Ecco spiegati, in breve, i motivi per cui si è deciso di organizzare questa giornata di studi, suddividendola in due sessioni:
- Sessione mattino: "Giovani e lavoro: quali prospettive in Campania", con interventi di Francesco Benincasa e Mario Pagano (rispettivamente Sindaco e Consigliere delegato alle Politiche Giovanili per il Comune di Vietri sul Mare), di Clelia Ferrara (delegata alle Politiche Giovanili del Comune di Cava de' Tirreni), di Stefania Leone (Responsabile dell'Osservatorio Politiche Giovanili UNISA), di Lino Picca (Segretario Provinciale CGIL - SPI), di Fabio Borghese (Coordinatore Laboratorio Creactivitas dell’Università di Salerno). Le conclusioni saranno affidate a 
Fabio Apicella, Responsabile Agenzia Provinciale Informagiovani e Gaspare Natale, Dirigente Settore Politiche Giovanili Regione Campania.
- Sessione pomeriggio: "Le nuove frontiere", con gli interventi di Giovanni De Simone e Marcello Civale (rispettivamente Assessore al Turismo e Cultura e Vice Sindaco/Assessore alle Attività Produttive del Comune di Vietri sul Mare), di Daniele Milano (Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Amalfi), di Vincenzo Citarella (Ufficio InforVietri), Rosy Imperato (Responsabile Gruppo C.R.I. Costa d'Amalfi), Stefania Schiavi (Sociologa esperta di Social Media e Web 2.0) e le conclusioni affidate ad Antonio Vassallo, Coordinatore ANCI Giovani Campania e Franco Tavella, Segretario Generale CGIL Campania.
L'evento sarà arricchito da perfomance artistiche a cura dell'Osservatorio Culture giovanili: reading di passi dalle opere dei giovani scrittori Chiara Controne, Ludovico RescignoAndrea Barone e Emanuele d'Antonio con l'accompagnamento musicale dei giovani musicisti Pasquale Casillo e Andrea Barone.

lunedì 4 marzo 2013

I GIOVANI PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO il 15 Marzo 2013 a Vietri

manifesto giovani e lavoroI GIOVANI PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO 
Stati Generali delle Politiche Giovanili di Vietri sul Mare

L'evento giunge a conclusione di un percorso avviato poco meno di 4 anni fa, tramite cui si è cercato di incentivare sempre più la partecipazione giovanile attraverso una serie di iniziative volte a far crescere il senso di appartenenza dei giovani al proprio territorio, nonché a stimolarne ulteriori idee.

Ecco il motivo per cui si è inteso organizzare quest'evento, proprio per provare a tirare alcune conclusioni al riguardo e per rilanciare l'azione amministrativa in materia di Politiche Giovanili, stimolando un dibattito utile per raccogliere ulteriori spunti, idee ed iniziative al fine di operare per un vero e proprio coinvolgimento dal basso, che si augura possa fungere da stimolo per i giovani vietresi ad aumentare l'impegno civico, nell'esclusivo interesse dello sviluppo del nostro territorio.

Proprio in virtù degli obiettivi su delineati, si invitano le associazioni interessate e i giovani partecipanti a presentare idee e progetti sulle tematiche che saranno toccate nel corso degli interventi, come dai moduli che saranno allegati su questa pagina. Idee che saranno raccolte e discusse e di cui si proverà a farne una sintesi per una loro presentazione organica agli enti preposti a tale scopo.

Ecco spiegati, in breve, i motivi per cui si è deciso di organizzare questa giornata di studi, suddividendola in due sessioni:

- Sessione mattino: "Giovani e lavoro: quali prospettive in Campania", con interventi del Sindaco Francesco Benincasa e di Mario Pagano (per il Comune di Vietri sul Mare), di Clelia Ferrara (delegata alle Politiche Giovanili del Comune di Cava de' Tirreni), di Stefania Leone (Responsabile dell'Osservatorio Politiche Giovanili UNISA), di Lino Picca (Segretario Provinciale CGIL - SPI), e le conclusioni affidate ai Dirigenti dei Settori Politiche Giovanili della Provincia di Salerno (nella persona del dott. Fabio Apicella) e della Regione Campania (dott. Gaspare Natale)

- Sessione pomeriggio: "Le nuove frontiere"
con gli interventi degli Assessori Giovanni De Simone e Marcello Civale (per il Comune di Vietri sul Mare), di Vincenzo Citarella (Ufficio InforVietri), Rosy Imperato (Responsabile Gruppo C.R.I. Costa d'Amalfi), Stefania Schiavi (Sociologa esperta di Social Media e Web 2.0) e le conclusioni affidate ad ANTONIO VASSALLO (Coordinatore Anci Giovani Campania) e FRANCO TAVELLA (Segretario Regionale CGIL Campania)

Grazie alla collaborazione dell'Osservatorio Comunicazione e Partecipazione Culture Giovanili dell'Università di Salerno, gli interventi si alterneranno alle performance creative curate dai giovani artisti di Chiamata alle Arti. Quattro, i reading previsti:

- 1° reading: Chiara Controne (interprete), accompagnamento musicale di Pasquale Casillo (chitarra classica) e Andrea Barone (piano elettrico)

- 2° reading: Ludovico Rescigno (scrittore), accompagnamento musicale di Pasquale Casillo (chitarra classica) e Andrea Barone (piano elettrico)

- 3° reading: Andrea Barone (scrittore), accompagnamento musicale di Pasquale Casillo (chitarra classica)

- 4° reading: Emanuele D'Antonio (scrittore), accompagnamento musicale di Pasquale Casillo (chitarra classica) e Andrea Barone (piano elettrico)

Previsti un lunch break alle ore 13 ed un'aperitivo di chiusura alla fine della seconda sessione.

Ai partecipanti alle due sessioni verrà rilasciato regolare attestato di qualifica valido ai fini di legge.

(dal sito www.comune.vietri-sul-mare.sa.it)